Schema Minusvalenza e Plusvalenza per un neofita

TSHELBY

Follista studente
Registrato
26/6/13
Messaggi
1.646
Punti reazioni
180
Buongiorno, premetto che utilizzo ETF tramite MF e finora mi sono preoccupato relativamente poco lato tassazione, con le crypto e la riforma fiscale che prevedrebbe una tassazione al 14% mi sto preoccupando non poco.
Vorrei una mano a capire nella mia situazione come comportarmi.
Mi sto anticipando ovviamente per una cosa che ancora non esiste, ma potrebbe servirmi anche per il mercato classico qualora decidessi di affiancare a MoneyFarm qualche altro strumento.

Anno 2022 investito 12.000 €
Anno 2022 disinvestito 3.000 € (bonificati dalla nota piattoforma U.S. "fallita")
Anno 2023 investiterò altri 1.000 €

Non prevedo altri svincoli se non prima del 2024 / 2025 tranne cause forza maggiori.

Su quali importi dovrei pagare le tasse sulla plusvalenze?
2022 anche se ho svincolato 3k, sono tremendamente "sotto" e il controvalore rimasto è pressoché dimezzato.

Io ho ipotizzato, tutto ciò che svincolo "dopo i 13.001€ allora lo tasso" (14 o 26% che sia).

Grazie a chi saprà darmi una mano
 
Buongiorno, premetto che utilizzo ETF tramite MF e finora mi sono preoccupato relativamente poco lato tassazione, con le crypto e la riforma fiscale che prevedrebbe una tassazione al 14% mi sto preoccupando non poco.
Vorrei una mano a capire nella mia situazione come comportarmi.
Mi sto anticipando ovviamente per una cosa che ancora non esiste, ma potrebbe servirmi anche per il mercato classico qualora decidessi di affiancare a MoneyFarm qualche altro strumento.

Anno 2022 investito 12.000 €
Anno 2022 disinvestito 3.000 € (bonificati dalla nota piattoforma U.S. "fallita")
Anno 2023 investiterò altri 1.000 €

Non prevedo altri svincoli se non prima del 2024 / 2025 tranne cause forza maggiori.

Su quali importi dovrei pagare le tasse sulla plusvalenze?
2022 anche se ho svincolato 3k, sono tremendamente "sotto" e il controvalore rimasto è pressoché dimezzato.

Io ho ipotizzato, tutto ciò che svincolo "dopo i 13.001€ allora lo tasso" (14 o 26% che sia).

Grazie a chi saprà darmi una mano

La tassazione credo che dovrebbe riguardare soltanto le plusvalenze realizzate con il trasferimento delle crypto in euro o altra valuta fiat...
 
La tassazione credo che dovrebbe riguardare soltanto le plusvalenze realizzate con il trasferimento delle crypto in euro o altra valuta fiat...

Appunto, a me interessava capire quando si realizza una plusvalenza in generale
 
Mi aggrego alla discussione per capire se dico una fesseria o meno. Se ho accumulato delle minus e ho un etc (SGLD) in guadagno in modo cospiscuo, volendolo mantenere comunque in ptf, ha senso vendere per poi ricomprare subito? In questo modo con le minus accumulate riesco a "detassare" il gain ottenuto fino a quel momento? Grazie
 
Indietro