SCI ALPINO,stagione 2022/2023(tutte le discipline)

Miki63, tu che sei esperto di DH e che avrai seguito in tanti anni, qual'è la pista più terribile? Kitz, Bormio, Wengen, o negli Usa o Can? naturalmente in condizioni perfette...

Bella domanda.

Se per terribile intendi la più tecnica, spettacolare, difficile, credo che sia la Streif che la Stelvio di Bormio, sia pure con caratteristiche differenti, siano al top. Un tempo, prima che "lisciassero" le "gobbe del cammello", anche la Saslong in Val Gardena era tostissima, ma resta ancora oggi una gran bella discesa.
 
... ma quanto fa bene a Kilde la vicinanza con Michelina ?:eek: :D:o

e che dire di Clarey , 2° a 41 anni ??? :eek::bow:
 
... ma quanto fa bene a Kilde la vicinanza con Michelina ?:eek: :D:o

e che dire di Clarey , 2° a 41 anni ??? :eek::bow:

Si, mi ha stupito Clarey, ma che dire dello sconosciuto suo connazionale Blaise Giezendanner (???) arrivato terzo con il 43?:eek:

Paris ha sciato male beccando 2,22 da Kilde, arrivando 27esimo. Alle sue spalle tale Pietro Zazzi con il 51 a 11 centesimi! Sicuramente le condizioni di visibilità devono essere mutate dopo il 40, altri hanno fatto bene con pettorali così alti.

Speriamo che domenica, con tempo migliore e partenza normale, Paris si rifaccia.
 
domani Michelina non c'è, ma c'è:
STARTLIST DISCESA LIBERA CORTINA
1 56125 PUCHNER Mirjam 1992 AUT Atomic
2 516284 GISIN Michelle 1993 SUI Rossignol
3 56087 SIEBENHOFER Ramona 1991 AUT Fischer
4 56198 SCHEYER Christine 1994 AUT Head
5 516138 GUT-BEHRAMI Lara 1991 SUI Head
6 105269 GAGNON Marie-Michele 1989 CAN Head
7 298323 GOGGIA Sofia 1992 ITA Atomic
8 297601 BRIGNONE Federica 1990 ITA Rossignol
9 516319 SUTER Corinne 1994 SUI Head
10 425929 MOWINCKEL Ragnhild 1992 NOR Head
11 299630 DELAGO Nadia 1997 ITA Atomic
12 565360 STUHEC Ilka 1990 SLO Stoeckli
13 206668 WEIDLE Kira 1996 GER Rossignol
14 299466 DELAGO Nicol 1996 ITA Atomic
15 297910 CURTONI Elena 1991 ITA Head
16 299276 BASSINO Marta 1996 ITA Salomon
17 155763 LEDECKA Ester 1995 CZE Atomic
18 516219 NUFER Priska 1992 SUI Dynastar
19 56088 TIPPLER Tamara 1991 AUT Salomon
20 516248 FLURY Jasmine 1993 SUI Fischer
21 197497 MIRADOLI Romane 1994 FRA Dynastar
22 56177 VENIER Stephanie 1993 AUT Head
23 516521 KOLLY Noemie 1998 SUI Stoeckli
24 516394 SUTER Jasmina 1995 SUI Stoeckli
25 56311 REISINGER Elisabeth 1996 AUT Head
26 56417 FEST Nadine 1998 AUT Rossignol
27 197641 GAUCHE Laura 1995 FRA Head
28 56174 HAASER Ricarda 1993 AUT Fischer
29 516185 HAEHLEN Joana 1992 SUI Atomic
30 297702 MARSAGLIA Francesca 1990 ITA Salomon
31 506701 HOERNBLAD Lisa 1996 SWE Fischer
32 6536213 CASHMAN Keely 1999 USA Rossignol
33 56224 MAIER Sabrina 1994 AUT Atomic
34 56258 AGER Christina 1995 AUT Atomic
35 197383 GAUTHIER Tiffany 1993 FRA Rossignol
36 539536 WILES Jacqueline 1992 USA Rossignol
37 56426 NUSSBAUMER Vanessa 1998 AUT Head
38 516705 DURRER Delia 2002 SUI Head
39 485941 PLESHKOVA Julia 1997 RUS Head
40 565320 FERK SAIONI Marusa 1988 SLO Salomon
41 206759 HIRTL-STANGGASSINGER Katrin 1998 GER Head
42 197956 CERUTTI Camille 1998 FRA Atomic
43 45331 SMALL Greta 1995 AUS Atomic
44 299383 MELESI Roberta 1996 ITA Dynastar
45 715171 MUZAFERIJA Elvedina 1999 BIH Atomic
46 465098 CAILL Ania Monica 1995 ROU Salomon
47 6536396 WILKINSON Alix 2000 USA
48 107697 FLECKENSTEIN Stefanie 1997 CAN Rossignol
49 198037 ERRARD Anouck 1999 FRA
50 6000000 SIMADER Sabrina 1998 KEN Head
51 6535765 MANGAN Tricia 1997 USA Rossignol
 
Si, mi ha stupito Clarey, ma che dire dello sconosciuto suo connazionale Blaise Giezendanner (???) arrivato terzo con il 43?:eek:

Paris ha sciato male beccando 2,22 da Kilde, arrivando 27esimo. Alle sue spalle tale Pietro Zazzi con il 51 a 11 centesimi! Sicuramente le condizioni di visibilità devono essere mutate dopo il 40, altri hanno fatto bene con pettorali così alti.

Speriamo che domenica, con tempo migliore e partenza normale, Paris si rifaccia.

Condizioni di visibilità migliorate e pista velocizzata in alto ( stradina )... è stato bello vedere ragazzi già "condannati":D, in partenza con pettorali alti, poter fare bene... tra gli altri si è visto chi ha anche più fegato, tipo il francese all'ingresso dell'Hausbergkante, oramai liscia come una lastra di vetro...
Detto ciò non mi è piaciuta nemmeno un pò la modifica apportata proprio dopo l'Hausbergkante, costringevano gli atleti su una traiettoria assurda, molto meglio il passaggio tradizionale dove vedevi chi aveva le palle o meno...;), certo a volte capitava anche di vedere decollare qualcuno...:D


telecronaca del grandissimo Brunone Gattai...:bow:
 
:eek: sarebbe meglio abolire il pettorale n.° 17 :o
 
giusto perchè siamo in tema Kitz, ripropongo la follia di questo grandissimo e unico discesista... :bow:;)

 
Sofia è un fenomeno e Chicca un' acrobata :eek::bow::bow:

son contento per Ledecka, che ammiro per la sua versatilità :clap:
 
Ultima modifica:
Mannaggiaaa ! Vinatzer e Razzoli !!!!:wall:

...Mi piace Braathen :o
 
Vinatzer pompato dai media, ma non cambio idea su di lui.

E' un atleta difficile da capire, se continua a sciare così: sci vicini e molto arretrato, continuerà a fare manche di alto livello, se non esce, il che avviene quasi sempre.

Ma visto che con quello stile di sciata l'uscita, in particolar modo dovuta agli eccessivi arretramenti, è quasi sempre certa, è difficile che possa essere un atleta di punta.

Lavoro per Theolier: cambiare il suo modo di sciare cercando di portarlo un pò più avanti, allargare leggermente la base e lavorare di più con le anche o continuare così? Il pericolo è che facendo cambiare totalmente lo stile sciata, rischi di perdere l'efficacia.

Peccato per Razzoli, quel piccolo gradino che lo ha fatto scendere di quei 50cm che non gli han permesso di rimanere nel tracciato, altrimenti era vittoria.

Goggia la norvegese d'Italia, tecnicamente scarsissima, si butta dentro ogni curva, rischiando di cadere, ma lei butta giù gli sci e li fa andare.
Top, incrociamo le dita per domani, anche se forse rimane ancora Garmisch, e poi per le olimpiadi speriamo
 
la Saslong in Val Gardena era tostissima

Non condivido, pista facile dove le uniche difficoltà un tempo erano quei due salti lunghi, per il resto una cavolatina come pista dal punto di vista tecnico.

Ma poi cosa intendete per tosta? Lunghezza? Difficoltà Tecnica?

Se dal punto di vista tecnico, Bormio è il top, la Carcentina in molti se la sognano, inoltre ai bormini piace buttare l'acqua ed il ghiaccio rende ancor più impegnativa la pista.

Kitz si tosta, ma tecnicamente ha solo un paio di tratti veramente tosti: il curvone dopo la mausefalle , la Steilhang, e la Hausbergkante, però è più lunga di Bormio il che la rende molto più faticosa.

Wengen dal punto di vista fisico è la più tosta, se fatta da cima a fondo, visto che è anche la più lunga, in più il tratto più impegnativo, la S finale è la parte più impegnativa che arriva dopo circa 2' e 20'' di discesa.
 
Sofia è un fenomeno e Chicca un' acrobata :eek::bow::bow:

son contento per Ledecka, che ammiro per la sua versatilità :clap:

Davvero felicissimo dopo la brutta caduta subita, peccato per Federica, senza quell’errore poteva arrivare in alto
 
Mannaggiaaa ! Vinatzer e Razzoli !!!!:wall:

...Mi piace Braathen :o

Mamma mia che ecatombe, sono usciti i primi 4 e tanti altri.

Comunque sono contento per Dave Ryding che a 37 anni compie una doppia impresa storica, conquista la prima vittoria della storia per UK in CdM di sci alpino ed è anche, a 37 anni, il più anziano vincitore!
 
Non condivido, pista facile dove le uniche difficoltà un tempo erano quei due salti lunghi, per il resto una cavolatina come pista dal punto di vista tecnico.

Ma poi cosa intendete per tosta? Lunghezza? Difficoltà Tecnica?

Se dal punto di vista tecnico, Bormio è il top, la Carcentina in molti se la sognano, inoltre ai bormini piace buttare l'acqua ed il ghiaccio rende ancor più impegnativa la pista.

Kitz si tosta, ma tecnicamente ha solo un paio di tratti veramente tosti: il curvone dopo la mausefalle , la Steilhang, e la Hausbergkante, però è più lunga di Bormio il che la rende molto più faticosa.

Wengen dal punto di vista fisico è la più tosta, se fatta da cima a fondo, visto che è anche la più lunga, in più il tratto più impegnativo, la S finale è la parte più impegnativa che arriva dopo circa 2' e 20'' di discesa.

Beh, non hai tutti i torti sulla Saslong. Sarà che ho un legame affettivo, prima pista di CdM che feci da ragazzo.

Complimenti per l’ottima disamina tecnica dei tracciati.

Se dovessi fare una scelta secca direi Kitzbuhel ma giustamente ognuna di quelle 3 ha le sue peculiarità
 
Mannaggiaaa ! Vinatzer e Razzoli !!!!:wall:

...Mi piace Braathen :o

Non si può tracciare una manche così quando si hanno 4 atleti nei 10 (cosa forse irripetibile per l'Italia).

Non riesco a trovare un solo motivo valido per tracciare così....non mi capacito....Vinatzer me lo aspettavo che avrebbe fatto erorri, ma è un enorme dispiacere per Razzo che, come pensavo, stava sciando con margine e oggi nella 2a si stava scatenando nonostante quel tracciato orribile...se arrivava in fondo, anche secondo, era pettorale ROSSO!
 
Non si può tracciare una manche così quando si hanno 4 atleti nei 10 (cosa forse irripetibile per l'Italia).

Non riesco a trovare un solo motivo valido per tracciare così....non mi capacito....Vinatzer me lo aspettavo che avrebbe fatto erorri, ma è un enorme dispiacere per Razzo che, come pensavo, stava sciando con margine e oggi nella 2a si stava scatenando nonostante quel tracciato orribile...se arrivava in fondo, anche secondo, era pettorale ROSSO!

infatti, non hanno finito in 11 ( tracciato disegnato da Jacques Theolier -ITA-):
https://medias1.fis-ski.com/pdf/2022/AL/0011/2022AL0011RLR2.pdf

Finale amarissimo per gli azzurri a Kitz, Vinatzer e Razzoli sbagliano ed e trionfo storico per Dave Ryding
 
Beh, non hai tutti i torti sulla Saslong. Sarà che ho un legame affettivo, prima pista di CdM che feci da ragazzo.

Ognuno ha una pista di cui è affezionato ;) , pensa che la Stelvio l'ho sempre odiata, non ha punti di riferimento, ed un tempo era molto più cattiva.
Un tempo la zona del Ciuk era molto più "selvaggia" e difficile, ed anche la parte bassa dopo S.Pietro; molta gente scendeva o con la funivia del 2000 o con gli ovetti del Ciuk, mentre altri facevano il boschetto che però non era ancora una vera e propria pista.
Con i mondiali del 2005 hanno allargato e facilitato gran parte delle piste. Ma vi assicuro che la partenza ed il tratto dopo i rododendri che fanno dritti, fa paura ed uno ci deve pensare bene prima di farlo, e poi una peculiarità della Stelvio rispetto a Kitz e Wengen è il fatto che la maggior parte viene fatta su piste aperte al pubblico, fatta eccezione per il tratto iniziale, mentre Kitz e Wengen fanno stradine e percorsi che non sono aperte al pubblico, anche la Hausbergkante non è una pista e non la battono, la tengono aperta al pubblico solo dopo la gara e sino a quando rimane la neve.

Complimenti per l’ottima disamina tecnica dei tracciati.

Grazie, alla fine sino ai 18 anni ho fatto gare di sci ed avevo i miei 40 pt FIS in alcune discipline, molte delle piste che fanno in CdM le ho fatte anche io in gare FIS o ci sono passato per curiosità.

Per farti un esempio la discesa libera delle donne a Cortina è di una facilità che rasenta il banale, il tratto teoricamente più difficile è il muro che da pomedes arriva al duca d'aosta, ma lo fanno dritte. Il resto della pista è di una banalità pazzesca. Con tutte le piste tecniche che ci sono a cortina tra Tofane, Cristallo e Faloria, hanno scelto una, se non la più semplice
 
io, da fondista, per allenamento estivo risalivo:
Stelvio, Reit, Decuville sino ai laghi di Cancano, Palabione, Baradello, Planai, Großglockner,...
quindi nel mio piccolo conosco le erte in modo inverso...:D
 
Indietro