Se c'è un partito con l'espulsione facile, quello è il PD

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

serenanotte

in divenire
Registrato
25/2/08
Messaggi
10.224
Punti reazioni
505
Non solo Grillo: le epurazioni piacciono. Dal Pd alla Lega - Emiliano Liuzzi - Il Fatto Quotidiano

Non solo Grillo: le epurazioni piacciono. Dal Pd alla Lega
di Emiliano Liuzzi | 14 dicembre 2012
Commenti (207)Più informazioni su: Beppe Grillo, DC, Espulsioni, PD, Roberto Benigni, Rocco Buttiglione, Udc.

In un cacciucco di genti e correnti, equilibristi e giocolieri, nel grande puzzle della politica italiana, la regola delle espulsioni non è solo affare di Beppe Grillo. Cartellini rossi ne sono circolati in abbondanza nei corridoi dei palazzi, di tutti i colori e nessuno escluso. A partire dal Pd, la pratica è abbondantemente diffusa. In quella che è la sua capitale, Bologna, nel 2009, il partito di Pier Luigi Bersani, chiuse i conti in sospeso con quelli che avevano sostenuto la candidatura alle elezioni amministrative di Gianfranco Pasquino (vinse Flavio Delbono, eletto sindaco, ma entrato dalla porta e uscito dalla finestra dopo essere stato indagato per corruzione e peculato) e definiti dissidenti: il partito spedì una raccomandata con ricevuta di ritorno ai candidati nelle liste di Pasquino che erano iscritti al Pd comunicando e a quelli che l’avevano apertamente appoggiato, “a norma di statuto”, con l’espulsione del partito. In tempi più recenti le purghe sono toccate agli iscritti No Tav: l’ex sindaco di Avigliana (e attuale assessore) Carla Mattioli, l’ex vice Arnaldo Reviglio e l’attuale vicesindaco Andrea Archinà. Due casi, ma potremmo andare avanti con altre centinaia di nomi, consiglieri comunali, provinciali, regionali, iscritti. Lo stesso Grillo, sul suo blog, ha messo in fila 63 nomi di epurati nel Partito Democratico negli ultimi mesi a Siena, Pisa, Castiglione del Lago, Piacenza. A qualcuno è stata tolta la patente di simpatizzante. Perfino i sostenitori di Matteo Renzi sono stati messi alla porta. Renzi stesso ha rischiato e in più di un’occasione.

Il Pd dicevamo, ma non solo. Non ha mai scherzato la Lega nord dell’epoca di Umberto Bossi. Qui la lista è costellata da entrate, uscite, riammissioni. Deputati e senatori. In Veneto Bossi mandò via mezzo partito per ricostituirlo a sua immagine e somiglianza. Vennero espulsi il senatore Donato Manfroi, l’onorevole-cantante Paolo Bampo, venne retrocesso un fedelissimo bossiano come Erminio Boso, da senatore a consigliere provinciale a Trento. Un periodo nel congelatore toccò anche a Roberto Bobo Maroni. Fabrizio Comencini, ex missino folgorato sulle rive del Po, dopo un periodo in grande ascesa, venne messo alla porta: con lui quattro parlamentari e sette consiglieri regionali. In un giorno solo, Bossi, fece fuori gli unici due consiglieri regionali presenti in Toscana. E parliamo di reati d’opinione. Nel 2010 la strana vicenda di Marco Lusetti, ex vice segretario nazionale della Lega Nord Emilia, braccio destro dell’onorevole Alessandri, denuncia una mala gestione dei fondi leghisti e viene cacciato per la condotta a guida di un ente cinofilo (Enci), al centro di indagini ancora in corso. Poi è stata la volta del ribelle per eccellenza in casa Lega Nord: Flavio Tosi, sindaco di Verona e maroniano in ascesa, nel febbraio 2012 viene allontanato dalla vice presidenza del parlamento della Padania. Il motivo? Troppe assenze, ma nella pratica si gridò al complotto. Ultima, in ordine di apparizione, c’è Rosy Mauro, soprannominata la badante, ma in questo caso era piuttosto legittimata l’incompatibilità, visto che di lei si occupa la magistratura di mezza Italia. Anche se la frase rimasta famosa nella storia recente delle cacciate è quella di Fini, con il “che fai mi cacci?” lanciato dopo la richiesta di dimissioni da parte di Berlusconi nel corso della direzione Pdl. Il presidente della camera aveva rivendicato il suo diritto al dissenso all’interno del partito, ma la risposta era stata un rimettiamoci in riga e nessuno è necessario, con un dito puntato dal palco direttamente contro Fini. “Almeno da oggi abbiamo fatto chiarezza”, dirà poi Berlusconi in privato ai suoi, nel tentativo di giustificare una sfuriata per non far dimenticare chi comanda.

Tornando agli anni Novanta che hanno fatto un pezzo di storia della Repubblica Italiana, ha del memorabile la guerra tra Gerardo Bianco e Rocco Buttiglione per spartirsi quello che restava della Democrazia cristiana. Una guerra di cento giorni segnata da espulsioni e azioni legali. Alla fine la pace venne firmata nella suite numero 633 dell’hotel Royal a Cannes: a Buttiglione andò il simbolo, lo scudocrociato che già fu della Dc, a Bianco il nome, Partito popolare. Buttiglione, con un colpo di genio, pensò bene di chiamare il suo partito Unione democratici cristiani. Cosa ci fosse di unione lo sa solo Buttiglione. Tanto che un Roberto Benigni in grande spolvero sulla guerra tra Bianco e Buttiglione ci giocò gran parte del suo spettacolo dal vivo datato 1996. Per firmare la pace, quel giorno a Cannes, fece il ruolo di mediatore il presidente del Partito popolare europeo, Wilfried Martens. Se può essere utile a capire fino a che punto era arrivata la guerra combattuta, soprattutto, a colpi di espulsioni, appunto.

Quelli del pd con quale faccia vogliono dare lezioni di democrazia al M5?
Espulsa dal Pd l'ex sindaco di Avigliana, con lei vicesindaco e assessore.

Acqui Terme. Ferraris e Giglio espulsi dal Pd.

Il Gruppo del Partito Democratico del IV Municipio di Roma ha deciso di espellere il consigliere Giorgio Limardi, a seguito di un ripetuto comportamento difforme alle linee del partito.

Mario Russo, Valerio Addentato e Roberto Merlini sono stati espulsi dal segretario del PD provinciale di Roma Carlo Lucherini.

Agropoli. Carmine Parisi: "Cacciato dal Pd perché ho denunciato la speculazione edilizia".

Troina. Espulsi dal PD due consiglieri comunali, per avere votato in contrasto con le indicazioni del partito.

Castiglione del Lago. Rosanna Ghettini, Caterina Bizzarri, Giancarlo Parbuono e Ivano Lisi espulsi dal PD.

Terremoto PD Alessano: espulsi Cosimo Del Casale e Donato Melcarne.

Piacenza, bufera nel Pd: espulsi i sostenitori di Renzi dall’esecutivo. Sostituiti i dirigenti con una telefonata.

Rapallo, sono stati espulsi dal PD: Maria Cristina GERBI, Giorgio BRACALI, Alessio CUNEO, Emanuele GESINO, Maurizio Ivan MASPERO, Maria MORRESI, Giulio RIVARA.

La segreteria cittadina di Orta Nova ha attivato le procedure per il deferimento del consigliere comunale Antonio Bellino alla Commissione di garanzia, alla quale sarà proposta l’espulsione dal PD per violazione dello statuto e del codice etico.

San Mauro Torinese, Rudy Lazzarini espulso dal PD insieme a un nutrito gruppo di colleghi.

CASERTA. Rino Zullo è stato espulso dal PD.

Carmelo Mazzola e Domenico Prisinzano sono stati espulsi dal PD di Castelbuono.

Afragola: Valentino espulso dal PD.

Sei iscritti al PD allontanati dal partito per non aver appoggiato Marini candidato sindaco a Frosinone.

Solidarietà a Paolo Dean ex sindaco di Fiumicello e a Rosanna Fasolo, ex assessore della giunta Dean, espulsi dal PD.

Terlizzi. Segreteria Pd: «Espulsi dal partito Ceci, Grassi e Adamo».

Avezzano. Il Partito democratico ha avviato la procedura per espellere Nicola Pisegna Orlando dal partito.

Anghiari. Danilo Bianchi espulso dal PD.

Campobello di Licata, il consigliere comunale Mimmo Tascarella espulso dal PD.

Gavorrano. Serena Remi, ex segretaria Pd ha presentato ricorso al Comitato Provinciale dei Garanti contro il provvedimento di allontanamento dal partito: «Registra pecche di forma ed è infondato».

Siena. Sospensione dal partito per Giovanni Bazzini, Anna Gioia, Luca Guideri, Giancarlo Meacci, Lucio Pace, Alessandro Piccini e Gian Luca Ranieri.

Belluno. Il Pd “scomunica” Massaro e gli vieta di iscriversi.

Mondragone. Sfiducia Cennami, espulsi dal Pd i tre consiglieri.

Il Pd passa ai fatti espulsioni ad Alessano.

San Giuliano Terme, il Pd espelle dal partito due consiglieri comunali.

Teramo. Le critiche scatenano l'epurazione. Espulso presidente comunale Pd.

Eboli. Salvatore Marisei, Carmine Campagna, Antonio Petrone, Armando Cicalese, espulsi dal PD.

Quelli del pd con quale faccia vogliono dare lezioni di democrazia al M5? - Yahoo! Answers
 
Che velocità!:eek:

E dimmi, le espulsioni nel PD le decide Bersani? :o
 
ma vedi, per quanto riguarda il pd non si tratta di esplulsioni motivate col "giramento di palle" del padrone del vapore, ma a norma di statuto (stauto che grillo non vuole avere, perché la parola è legge nel "movimento" di sua proprietà), decise da organi democraticamente designati a farlo (che nel m5s non esistono). E' una differenza fondamentale, che sono sicuro saprai apprezzare.
 
ma vedi, per quanto riguarda il pd non si tratta di esplulsioni motivate col "giramento di palle" del padrone del vapore, ma a norma di statuto (stauto che grillo non vuole avere, perché la parola è legge nel "movimento" di sua proprietà), decise da organi democraticamente designati a farlo (che nel m5s non esistono). E' una differenza fondamentale, che sono sicuro saprai apprezzare.


Se ci sono delle regole ben precise può farlo solo una persona, vabbè che in italia il rispetto delle regole è un optional :p:p:p:p
 
ma vedi, per quanto riguarda il pd non si tratta di esplulsioni motivate col "giramento di palle" del padrone del vapore, ma a norma di statuto (stauto che grillo non vuole avere, perché la parola è legge nel "movimento" di sua proprietà), decise da organi democraticamente designati a farlo (che nel m5s non esistono). E' una differenza fondamentale, che sono sicuro saprai apprezzare.

Per apprezzare dovrebbero prima sollevare le palpebre
e aprire gli occhi
 
Che velocità!:eek:

E dimmi, le espulsioni nel PD le decide Bersani? :o

Visto che stai a menarla con le espulsioni nel M5S mi permetto di far presente che il PD è quello che espelle di più.

Piacenza, bufera nel Pd: espulsi i sostenitori di Renzi dall’esecutivo - Il Fatto Quotidiano


Nel PD le espulsioni le decide:

il Politburo cioè l’organo esecutivo, decide tutto, anche se dice agli elettori che così non è,
…basta leggee il regolamento :
articolo 8 :
"La Direzione nazionale è organo di esecuzione ... assume le proprie determinazioni attraverso il voto di mozioni, ordini del giorno, risoluzioni politiche e svolge la sua funzione di controllo "

Naturalmente per essere ancora più liberi, vi è la possibilità delle Deroghe che possono essere concesse dal segretario del partito, qunidi REGOLE CON DEROGHE !

Ma veniamo nello specifico, se un elettore del PD+-L volesse far applicare il regolamento di cui al Articolo 1.per i (Principi della democrazia interna), che dice di fissare un limite al cumulo e al rinnovo dei mandati (3 mandati), tu elettore puoi andare al TAR per far rispettare questa regola ?
Ricordo che ci sono moltissimi eletti che hanno la deroga, riporto un estratto di un articolo di poco tempo fa :
Gli oligarchi del partito puntano a farsi rieleggere in Parlamento, chi per la quinta chi per la sesta volta (ma anche di più).
E quelli dell'opposizione interna (tipo Marino, Civati, Gozi etc) si mettono le mani nei capelli: «Così ci suicidiamo, come fa Bersani a non capirlo?»
 
Visto che stai a menarla con le espulsioni nel M5S mi permetto di far presente che il PD è quello che espelle di più.

Piacenza, bufera nel Pd: espulsi i sostenitori di Renzi dall’esecutivo - Il Fatto Quotidiano


Nel PD le espulsioni le decide:

il Politburo cioè l’organo esecutivo, decide tutto, anche se dice agli elettori che così non è,
…basta leggee il regolamento :
articolo 8 :
"La Direzione nazionale è organo di esecuzione ... assume le proprie determinazioni attraverso il voto di mozioni, ordini del giorno, risoluzioni politiche e svolge la sua funzione di controllo "

Naturalmente per essere ancora più liberi, vi è la possibilità delle Deroghe che possono essere concesse dal segretario del partito, qunidi REGOLE CON DEROGHE !

Ma veniamo nello specifico, se un elettore del PD+-L volesse far applicare il regolamento di cui al Articolo 1.per i (Principi della democrazia interna), che dice di fissare un limite al cumulo e al rinnovo dei mandati (3 mandati), tu elettore puoi andare al TAR per far rispettare questa regola ?
Ricordo che ci sono moltissimi eletti che hanno la deroga, riporto un estratto di un articolo di poco tempo fa :
Gli oligarchi del partito puntano a farsi rieleggere in Parlamento, chi per la quinta chi per la sesta volta (ma anche di più).
E quelli dell'opposizione interna (tipo Marino, Civati, Gozi etc) si mettono le mani nei capelli: «Così ci suicidiamo, come fa Bersani a non capirlo?»

la direzione nazionale è nominata da bersani? Magari ci fosse nel m5s un organo del genere, anche nominato fa grillo e non eletto come nel pd. Ma non hanno nemmeno quello.
 
la direzione nazionale è nominata da bersani? Magari ci fosse nel m5s un organo del genere, anche nominato fa grillo e non eletto come nel pd. Ma non hanno nemmeno quello.



in un movimento liquido, quando si scalda troppo, bisogna mettere qualche cubetto di ghiaccio :o
 
solo un'altra categoria, insieme agli asini, resta ferma sui propri passi...:D;)
 
la direzione nazionale è nominata da bersani? Magari ci fosse nel m5s un organo del genere, anche nominato fa grillo e non eletto come nel pd. Ma non hanno nemmeno quello.

Occhio che Bersani aveva pure nominato suo braccio destro Filippo Penati :D
 
solo un'altra categoria, insieme agli asini, resta ferma sui propri passi...:D;)

Per asini intendi i somari padani? :D

Perlomeno loro dopo lo scandalo Belsito hanno smesso di votare Lega.

Invece da dopo lo scandalo Lusi il PD è cresciuto :mmmm:

Fiorito che Pena ti fa :o
 
anche grillo ha ammazzato tre persone, e allora? Che c'entra?

Non vedo molta attinenza fra un incidente stradale e la scelta di un dirigente politico.

Comunque errare umanum est, perseverare dopo Monti a votare ABC est diabolicum :D
 
Indietro