"Se fallisce la juve il sistema calcio italiano crolla"

Vallo a dire a Lotito che i 50 milioni che entrano in cassa per la qualificazione in CL sono briciole 😂😂😂
Proprio operi a getto continuo 👍👍👍
E a Lotito è alla Lazio che cosa è cambiato?
La Lazio del 2023 ha qualcosa in più in bacheca di una Lazio del 2013? Una coppa Italia? Sarebbe crescita?
 
Le inglesi vivono di ricavi che onestamente non ho ancora capito se sono veri o sono farlocche.
Le spagnole son sempre lì. Barca e Real erano e sono dove sono sempre state. L'Atletico qualcosina ha guadagnato ma è risprofondata nel nulla. Le altre nulla erano e nulla son rimaste.
Le olandesi vivono di bloccaloni che spendono 70 fischi per un difensore pacco (ma ti direi pure il Bruges con centrocampisti pacco, per essere bipartisan). Crescita zero.
Le tedesche che crescita hanno avuto? Un eintracht che prende sberle dal Napoli agli ottavi?

Appunto.

Il calcio del popolo targato Uefa funziona benone… e non solo in Italia.
 
Ah già, sei un grande esperto anche in quello :clap:
Va beh ma serve un grande esperto per capire che un sistema che millanta "club in autofinanziamento" stona un po' con "superlega per nascere ha bisogno di 4 o 5 miliardi a prestito"? Non penso serva una laurea in economia.
 
Va beh ma serve un grande esperto per capire che un sistema che millanta "club in autofinanziamento" stona un po' con "superlega per nascere ha bisogno di 4 o 5 miliardi a prestito"? Non penso serva una laurea in economia.

In realtà mi riferivo al “defecare” :D
 
Scusate ma inglesi (soldi arabi a parte), spagnole, olandesi e tedesche di seconda fascia che crescita hanno avuto?
Crescita intesa più prettamente economica oppure sportiva?

Jcr1fagF_t.png

Le inglesi avendo pure una distribuzione dei diritti più omogenea, economicamente sono ricche.
In Spagna già la torta è divisa diversamente ma le altre prendono comunque più delle italiane, e a seguire bisogna vedere la situazione delle varie nazioni (onestamente campionato olandese ecc. non avrei idea).

Resta che negli ultimi 17 anni, 6 squadre diverse della premier siano arrivate almeno una volta in finale champions - di cui 2 doppiette negli ultimi 5 anni, e volendo 2 altre (Fulham, Middlesbrough in finale Europa League).
Il Leichester quando partecipo in Champions comunque ai quarti ci arrivò.
Quest'anno agli ottavi le inglese sono nuovamente in 4.
Peraltro sono 4 pure le tedesche.
Le inglesi vivono di ricavi che onestamente non ho ancora capito se sono veri o sono farlocche.
Club bosses were told yesterday that the value of the international TV deals will be £5.3 billion in the 2022-25 cycle. Add that to the £5.1 billion domestic TV deal and the premier league will bank more than £10 billion in broadcast revenue over its next commercial cycle.
Serie A’s current overseas TV rights, covering the 2021/24 cycle, will pocket the league around €670 million (US$653 million). But this is significantly lower than the US$6.55 billion England’s Premier League is earning from its international broadcast partnerships for 2022/25.

Si sa che se uno stia negli USA ecc. oppure in Asia-Oceania, tendenzialmente, a parte qualche squadra, partita, specifica (Real; Barca; ecc.) di base se seguirà un campionato seguirà la Premier.
La vera Superlega è già da un po' che la stia diventando la Premier.
 
Crescita intesa più prettamente economica oppure sportiva?

Jcr1fagF_t.png

Le inglesi avendo pure una distribuzione dei diritti più omogenea, economicamente sono ricche.
In Spagna già la torta è divisa diversamente ma le altre prendono comunque più delle italiane, e a seguire bisogna vedere la situazione delle varie nazioni (onestamente campionato olandese ecc. non avrei idea).

Resta che negli ultimi 17 anni, 6 squadre diverse della premier siano arrivate almeno una volta in finale champions - di cui 2 doppiette negli ultimi 5 anni, e volendo 2 altre (Fulham, Middlesbrough in finale Europa League).
Il Leichester quando partecipo in Champions comunque ai quarti ci arrivò.
Quest'anno agli ottavi le inglese sono nuovamente in 4.
Peraltro sono 4 pure le tedesche.




Si sa che se uno stia negli USA ecc. oppure in Asia-Oceania, tendenzialmente, a parte qualche squadra, partita, specifica (Real; Barca; ecc.) di base se seguirà un campionato seguirà la Premier.
La vera Superlega è già da un po' che la stia diventando la Premier.

Mi riferivo chiaramente all’aspetto sportivo, dato che a vincere e arrivare davanti sono sempre le stesse.
 
Mi riferivo chiaramente all’aspetto sportivo, dato che a vincere e arrivare davanti sono sempre le stesse.
Dovrei capire quale sia il discorso completo e sapere che genere di aspettative si abbian.

Ma almeno in Premier si sa le big un po' consolidate in questo secolo, con tanto di finali champions, siano state 6, invece che 3 per 20 anni come in serieA, e dal 1992 (la Samp) per arrivare ad una 4° (non Juve-Milan-Inter) in finale Champions.

Poi è chiaro che... sia dura... ma, per dire, pure togliendo l'aleatorietà dello scudetto del Leicester 2016 (poi arrivato comunque ai quarti champions nel 2017, non è che sia uscito come quarta nei gironi, eh), ad esempio nel 2021 WestHam e Leicester sono arrivate davanti ad Arsenal e Tottenham, qualificandosi così al loro posto in Europa League.
Quest'anno 4 agli ottavi senza che partecipasse il glorioso United.
E sempre quest'anno l'ultima in classifica ha 21 punti, da noi Cremonese-Samp ne hanno 12.

Da noi a vertici si sta aggiungendo il Napoli* ma, a parte ovviamente quest'anno che è un altro discorso, lo stesso Napoli nell'ultimo decennio magari alle volte (non nel 2018 quando ha fatto 91 punti, eh) è stato "così sù" anche perché nel recente periodo storico Milan-Inter abbian avuto grossi guai, scossoni, cambi, societari.
Insomma negli ultimi tre lustri è capitato di vedere delle milanesi davvero "impelagate"**, roba che i guai dello United dell'anno scorso al confronto fossero robetta.

*peraltro pur in questa serieA poco competitiva, il Napoli nel 20 e 21 è arrivato rispettivamente 7° e 5°, quindi nemmeno così "continuo"

**nel 2014, Milan 57 punti, Inter 60, su 38 giornate, rendiamoci conto.
E Milan 57 pure nel 2016.
 
Thread muto

ITALIANE AI QUARTI DI FINALE DI CHAMPIONS
2013​
JUVENTUS
2014​
nessuno
2015​
JUVENTUS
2016​
nessuno
2017​
JUVENTUS
2018​
JUVENTUSROMA
2019​
JUVENTUS
2020​
ATALANTA
2021​
nessuno
2022​
nessuno
2023​
MILANINTERNAPOLI

beh, intanto interisti e napolisti si staranno grattando :asd:

secondo, non mi pare che si siano incontrare negli ottavi squadre tra le prime 10 del ranking ...
mbcL4wV.png
 
Nel 2023/2024, dopo che sono arrivate ai quarti Milan, Inter e Napoli, probabile non ci sia il tempo tecnico per un riscatto del mercato italiano senza la juve.
Nel 2024/2025, con ai quarti di finale Napoli, Inter e Roma, magari con la Lazio che dignitosamente esce ai gironi, hai già un appeal diverso.

Ma certamente un mercato italiano "steady state" con 3 squadre nelle prime otto d'europa vale più che avere la juve che centra una finale ogni tanto mentre le altre nel migliore dei casi possono schierare un De Rossi o un Hamsik e in europa non passano i gironi, anche se lo juventino crede (meglio, si ripete) che gli anni 10 siano stati trascinati dalla juve locomotrice d'italia, non capendo che la juve non ha fatto alcun bene al mercato italiano, ha fatto solo il bene suo in mezzo al deserto.
quindi, fammi capire, se voi arrivavate a 30 punti, la colpa era nostra .... ma lol :asd:
 
Io penso che a Torino due squadre siano troppe. E' una città che ha sempre meno abitanti, inoltre non è particolarmente appassionata al calcio. Quindi scegliete voi quale deve rimanere, ma che sia una sola.
Anche il Monza è di troppo, sarebbe meglio se stesse in Lega Pro.
Con una eccessiva frammentazione diventa difficile vincere le coppe. A questo proposito ritengo che il campionato di serie A debba tornare ad avere solo 16 squadre.
 
Io penso che a Torino due squadre siano troppe. E' una città che ha sempre meno abitanti, inoltre non è particolarmente appassionata al calcio. Quindi scegliete voi quale deve rimanere, ma che sia una sola.
Anche il Monza è di troppo, sarebbe meglio se stesse in Lega Pro.
Con una eccessiva frammentazione diventa difficile vincere le coppe. A questo proposito ritengo che il campionato di serie A debba tornare ad avere solo 16 squadre.
Per curiosità, ma tu hai anche diritto di voto?😳
 
Io penso che a Torino due squadre siano troppe. E' una città che ha sempre meno abitanti, inoltre non è particolarmente appassionata al calcio. Quindi scegliete voi quale deve rimanere, ma che sia una sola.

Ognuno è libero di scrivere le sue càzzate, ci mancherebbe, io vorrei solo ricordare che stai parlando di più scudetti di Milano, Roma e Napoli messe insieme.
 
Ognuno è libero di scrivere le sue càzzate, ci mancherebbe, io vorrei solo ricordare che stai parlando di più scudetti di Milano, Roma e Napoli messe insieme.
Quindi rimettiamo in A anche la Pro Vercelli?
Attualmente la Serie A è un sistema inefficiente che ostacola la vittoria nelle coppe.
Quando aveva 16 squadre era molto più competitiva a livello internazionale. I diritti TV erano più concentrati, i giocatori bravi erano più concentrati. C'erano meno partite ma tutte di qualità accettabile.

E' lì che bisogna tornare. Le 4 squadre da togliere dovrebbero auspicabilmente essere i doppioni. A Torino non c'è spazio per due squadre e il Monza serve solo per togliere tifosi a Milan e Inter. Il risultato sono gli stadi semivuoti, oppure abbandonati per costruire degli stadietti da 50 mila posti. Scelte totalmente perdenti. Se si continua così tra 20 anni dovranno abbandonare anche gli stadietti da 50 mila posti per costruire stadi di 30 mila posti.
 
Quindi rimettiamo in A anche la Pro Vercelli?
Attualmente la Serie A è un sistema inefficiente che ostacola la vittoria nelle coppe.
Quando aveva 16 squadre era molto più competitiva a livello internazionale. I diritti TV erano più concentrati, i giocatori bravi erano più concentrati. C'erano meno partite ma tutte di qualità accettabile.

E' lì che bisogna tornare. Le 4 squadre da togliere dovrebbero auspicabilmente essere i doppioni. A Torino non c'è spazio per due squadre e il Monza serve solo per togliere tifosi a Milan e Inter. Il risultato sono gli stadi semivuoti, oppure abbandonati per costruire degli stadietti da 50 mila posti. Scelte totalmente perdenti. Se si continua così tra 20 anni dovranno abbandonare anche gli stadietti da 50 mila posti per costruire stadi di 30 mila posti.
Non ho capito bene cosa era la serie A con 16 squadre, competitiva in Europa?😂😂
Il passaggio sul Monza è da Oscar😆
 
Indietro