Se fossi miliardario, fondi o ETF?

?

  • ETF

    Voti: 5 38,5%
  • Fondi

    Voti: 8 61,5%

  • Votanti
    13

Brawler II

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
22/12/15
Messaggi
5.278
Punti reazioni
170
Se fossi fantamiliardario e quindi potresti accedere alle classi istituzionali dei fondi (che hanno lo stesso TER più o meno degli ETF - alcuni di più, altri di meno), e dovessi scegliere un portafoglio con solo uno o l'altro, quale sceglieresti?
 
Io i fondi per non avere lo spread bid ask. Inoltre mi sento competente nel selezionarli.
 
Se fossi fantamiliardario e quindi potresti accedere alle classi istituzionali dei fondi (che hanno lo stesso TER più o meno degli ETF - alcuni di più, altri di meno), e dovessi scegliere un portafoglio con solo uno o l'altro, quale sceglieresti?

FONDI ma con l'aggiunta di essere PF --oggi consulente-- tu stesso e di te stesso.
 
Fondi

Opzione scatola fiscalmente efficiente è prevista ?
 
per acquistare le classi istituzionali dei fondi non basta avere tanti soldi ma devi dimostrare di essere un soggetto che investe con scopo istituzionale, diversamente investi in una gestione patrimoniale o polizza unit-linked dove dici quali fondi vuoi comprare in classe istituzionale però non credo lo facciano gratis :D:D

oppure fai come me, mi sono comprato con dieci o venti euro le classi quotate in borsa con TER mediamente dello 0,1% o 0,2% annuo in più delle classi istituzionali dello stesso fondo :D:D

mi sa che faresti prima a comprare gli ETF a NAV, come fanno gli istituzionali, però devi essere un istituzionale, quindi il prossimo sondaggio sarà: riuscirò a diventare un istituzionale, si o no??
 
Io i fondi per non avere lo spread bid ask. Inoltre mi sento competente nel selezionarli.

complimenti non ci riesce nessuno, infatti i gestori professionali di fondi di fondi, TUTTI, sono costantemente sotto benchmark!

credo sia più facile fare value investing con buoni risultati piuttosto che fund selection con buoni risultati ...
 
complimenti non ci riesce nessuno, infatti i gestori professionali di fondi di fondi, TUTTI, sono costantemente sotto benchmark!

credo sia più facile fare value investing con buoni risultati piuttosto che fund selection con buoni risultati ...
Il grassettato è delirante. Per i fondi "di classe istituzionale" non serve essere una banca, serve solo avere la soglia minima di ingresso (sia essa 500k, 1 mln o ce n'è alcuni anche da 30M)
 
Se fossi fantamiliardario e quindi potresti accedere alle classi istituzionali dei fondi (che hanno lo stesso TER più o meno degli ETF - alcuni di più, altri di meno), e dovessi scegliere un portafoglio con solo uno o l'altro, quale sceglieresti?

Sbaglierò, sembrerà una burla, ma fossi fantamiliardario sceglierei di spendere i soldi :D
Poi una parte su ETF "facili" (i soliti azionario world e simili, molto diffusi), tanto anche con poco % annuo, coi fantamiliardi sarebbero comunque ricche cedole :cool:
 
Sbaglierò, sembrerà una burla, ma fossi fantamiliardario sceglierei di spendere i soldi :D
Poi una parte su ETF "facili" (i soliti azionario world e simili, molto diffusi), tanto anche con poco % annuo, coi fantamiliardi sarebbero comunque ricche cedole :cool:
No, il concetto va oltre, riguarda la fiducia nelle capacità di qualcuno di capirci di finanza tanto da sovraperformare l'ETF.
 
Su obbligazionario assolutamente fondi, su azionario sarei al 50/50. Mi interessa il tema dell'accesso alle classi istituzionali, non sempre la soglia di accesso è proibitiva ma da quanto mi risulta alcuni private bank le offrono solo se inserite in servizi di advisory (a pagamento) pertanto di fatto la fee la paghi sotto altra forma. Che altre possibilità ci sono?
 
Su obbligazionario assolutamente fondi, su azionario sarei al 50/50. Mi interessa il tema dell'accesso alle classi istituzionali, non sempre la soglia di accesso è proibitiva ma da quanto mi risulta alcuni private bank le offrono solo se inserite in servizi di advisory (a pagamento) pertanto di fatto la fee la paghi sotto altra forma. Che altre possibilità ci sono?

Unit ad architettura aperta (oldmutual/skandia),ma anche qui le soglie credo siano piuttosto alte. Oppure GPF o FdF...da quanto ne so...
 
Unit ad architettura aperta (oldmutual/skandia),ma anche qui le soglie credo siano piuttosto alte. Oppure GPF o FdF...da quanto ne so...

Purtroppo su GPF e FdF paghi due volte le commissioni, inoltre deleghi ad altri la gestione (cosa che non vorrei fare). Unit ad architettura aperta non conosco, mi informerò. Tks
 
ETF.
Oppure mi farei un fondo mio, ci metterei un bel 2% di fee e poi raccoglierei il denaro di altri...:D
 
Indietro