Se il PD vuole allearsi con il centro dopo le elezioni, perché non farlo subito?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ceck78

Omnis homo mendax
Registrato
18/5/05
Messaggi
26.846
Punti reazioni
1.176
SE IL DISEGNO DEL PD È DI ALLEARSI CON IL CENTRO DOPO LE ELEZIONI, PERCHÉ QUEST’ALLEANZA NON FARLA ANCHE PRIMA?

Editoriale telegrafico per la Nwsl n. 228, 17 dicembre 2012.

Tra meno di una settimana il Parlamento verrà sciolto e si aprirà anche ufficialmente la campagna elettorale.

Bersani si mostra sempre più accigliato. È preoccupato. E lo si può capire: vede delinearsi al centro dello schieramento un competitor molto più pericoloso di quanto non sia oggi Berlusconi: un Mario Monti capace di raccogliere non soltanto l’appoggio del mondo intero (che ai fini elettorali in Italia conta poco), ma – secondo i dati offerti da Mannheimer sul Corriere della Sera – anche l’interesse e la fiducia di quattro elettori del centrosinistra su dieci.

Lo stesso Bersani esorcizza il problema dicendo: “non c’è di che preoccuparsi: dopo le elezioni ci alleeremo con il centro per governare insieme il Paese”.

Ma se questo è davvero il suo disegno, perché l’alleanza con il centro non farla prima delle elezioni, domani stesso? Solo perché Vendola non vuole? Se è per questo, Vendola non è stato mai d’accordo neppure con l’appoggio che il Pd ha dato a Mario Monti per tutto l’ultimo anno.

Gli elettori hanno diritto di sapere con precisione per che cosa votano. Obiezione: “ma non eravate proprio tu e Renzi a dire che il Pd può rappresentarlo lui, il centro, senza bisogno di delegarne la rappresentanza ad altri?”. Certo. Ma questo sarebbe stato possibile a un Pd che facesse proprio il programma e la strategia di Renzi. Se quella fosse stata la scelta, ora non ci troveremmo nella stretta che, giustamente, preoccupa Bersani. Ma possiamo ancora rimediare.
Pietro Ichino*|* IL PD E MONTI
 
se si allea prima
prende meno voti

se si allea dopo
lo prendono in quel posto i suoi elettori...
ma tanto ci sono abituati...
 
se si allea prima
prende meno voti

se si allea dopo
lo prendono in quel posto i suoi elettori...
ma tanto ci sono abituati...

Se serve usatela pure, io ne ho una scorta esagerata. :censored:

vaselina.jpg
 

Noi corriamo per vincere da soli, amico caro.
E Casini lo sa :yes:

Non credo proprio che il centro sia da intendersi per quello che lo conosciamo oggi, vale a dire con o di Casini.Se diventerà il punto centrale dell'alleanza con Monti, rimanerne fuori, non so quanto convenga.

E comunque la si guardi a rimetterci è Vendola e accoliti, perché così facendo dimostra di interessarsi solamente alle poltrone, se fosse coerente con le sue idee, dovrebbe piuttosto allearsi con la sx più estrema o comunque esterna al sostegno Monti che per altro non gradisce.
Bersani come Berlusconi, sembrano usciti da rave party...un giorno dicono una cosa e un giorno un'altra non facendo ben capire chiaramente con chi stanno o cosa intendano fare.
 
E' indubbio che il teatrino politico italiano ruota attorno alla decisione finale di Monti. Se si candida, nel senso che scende direttamente nell'agone elettorale (non per essere eletto in quanto è già parlamentare a vita) per Bersani è un disastro di proporzioni immani (dovrà dire, per una volta, Bersani, la differenza tra lui e Monti), se non si candida (cosa che penso io) per PD + SEL (e cespugli vari) la strada verso la vittoria è spianata. Tutto sta a vedere se presso le cancellerie europee (perchè è li che si decide il destino dell'Italia, mica alle elezioni) Bersani e Vendola danno sufficienti rassicurazioni che seguiranno alla lettera gli ordini della troika. Questi giorni sono veramente decisivi.
 
Certo che chiamare accoliti milioni di elettori .....

Dalla Treccani
accòlito (ant. acòlito) s. m. [dal lat. eccles. acoly̆thus, che è dal gr. ἀκόλουϑος «compagno di viaggio», comp. di ἀ- copulativo e κέλευϑος «sentiero»]. – Chierico che ha ricevuto l’accolitato; nell’antica liturgia aveva il compito, tra l’altro, di servire il diacono, di assistere il celebrante sull’altare e di accompagnare il vescovo; oggi il suo ufficio è limitato ad alcune prestazioni nella messa solenne, in quanto il compito di servire la messa normale è affidato più spesso a laici. Fig., chi segue assiduamente o serve qualche personaggio: alla fine, ecco apparire il presidente con i suoi accoliti.
 
obiettivamente quelli del pd dovrebbero avere in testa la segatura (oppure dovrebbero essere esposti a ben forti pressioni, proprio del tipo di quelle a cui non si può dire di no) per allearsi col centro prima delle elezioni
 
Come no?
Per accoliti di Vendola intendevi esprimerti come la Treccani.
Ma, per favore :bye:

dare un'accezione diversa al termine rispetto al suo significato è una tua libera interpretazione, però non fare un processo alle intenzioni, se mi andava di usare altro termine, lo facevo tranquillamente come al solito.
 
Io mi chiedo quanto convenga a Monti schierarsi adesso. Non capisco infatti chi
dovrebbe votare per averlo premier: Berlusconi ha detto peste e corna della
politica che ha condotto, la lega neanche a parlarne, la gente ha appena pagato l'imu e trovo difficile abbia voglia di votarlo, il PD ha comunque il suo candidato e penso, dopo che ha dichiarato di voler smantellare il SSN mi sembra difficile che arrivino voti da sinistra. Dove dovrebbe prendere i voti?
Se si mantenesse neutrale avrebbe invece la possibilita' di entrare in gioco successivamente. A mio avviso non ha senso che si schieri ora.
 
Indietro