Se la Meloni dura 5 anni che cosa vi aspettate?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Non mi risulta che un governo italiano sia mai durato 5 anni, ma potrei sbagliare. Sul percorso da seguire non ci sono molti margini, con l'ultima emissione di decennali al 4,4 e con altri rialzi in vista tra dicembre e febbraio, uscire dai binari delle riforme legate al Pnrr significherebbe NIG di Moody's e 'trussization' della signora Meloni, ed ennesimo governo tecnico prima di ulteriori downgrade che sarebbero fatali questa volta. BTW, domani c'è Fitch.

Son durati parecchio: De Gasperi, Craxi, Prodi, Berlusconi
 
Con la Meloni al governo mi aspetto

la continuazione del declino del nostro paese con qualche piccolo sussulto di orgoglio nazionale che non portera' alcun cambiamento sostanziale
 
Son durati parecchio: De Gasperi, Craxi, Prodi, Berlusconi


Renzi sarebbe facilmente durato quattro anni (fino alla scadenza naturale di marzo 2018) se non avesse fatto la colossale sciocchezza di personalizzare il referendum sulle riforme. Bastava evitare quella scommessa da bullo, ma quando uno ha il carattere così, c'è poco da fare.
 
Socialista?

La direzione è chiarissima, intende sostenere il vecchio blocco sociale degli anni berlusconiani: di sociale questa destra non ha più nulla, è liberista come le altre, di sociale ha solo i social:D, chiacchiere. Stanno lasciando milioni di persone senza sostentamento nel momento più duro dal dopoguerra, fossero "socialisti" come dici tu avrebbero prima riformato il Rdc, poi lo avrebbero tolto
 
la continuazione del declino del nostro paese con qualche piccolo sussulto di orgoglio nazionale che non portera' alcun cambiamento sostanziale
Ma magari farà bene o meglio di tanti altri, nella coalizione di governo molti hanno nozione dei problemi e non sono ansiosi maggiordomi come i sinistrati della sinistra.
Gli scontenti ci sono sempre.
Eredita il disastro della guerra alla Russia e la più dura imposizione coloniale imperiale. Ciò ovviamente riduce molti gradi di autonomia e manovra, ma al contempo riconfigura i rapporti in Europa che dipendono ora dall'impero, perciò una politica di piccolo cabotaggio minimamente di interesse nazionale può essere fatta.
Senza grosse aspettative e con l'incognita degli scontenti e loro manipolazione.
 
Bravo Kowal

Finalmente un post senza citare
gli "schiavi liberi"!!

OK!
 
perchè devo aspettarmi qualcosa a fine mandato si vedrà
 
sette vergini per tutti e fiumi di latte e miele...
 
Più che altro intendo a livello economico, ma non solo.

..

Insomma non è che io mi aspetti granchè eh, ma del resto la storia degli ultimi 30 anni insegna.

Che dite?


Se dura 5 anni vuol dire che ha trovato un modus sopravvivendi con le Istituzioni Europee..

..poiché ritengo politicamente difficili pesanti patrimoniali o pesanti riforme pensionistiche, direi che si accorderebbe con le Istituzioni Europee portandogli in dono una sostanziale riduzione del debito pubblico attraverso l'attivazione delle CAC.



(questo ragionamento al netto di eventi/conseguenze pesanti a livello europeo derivanti dalla crisi Ucraina).
 
Più che altro intendo a livello economico, ma non solo.

A parte l'ovvia interdipendenza dell'Italia con altri paesi e quindi possibili recessioni momentanee da ciclo economico...che tipo di provvedimenti economici prenderà la Meloni/CDX?
Io penso per la maggior parte "socialisti". Quindi ancora più Stato in economia, nonostante alcune cose dette in campagna elettorale, ancora più spesa pubblica, più controllo dello Stato su prezzi e investimenti, nessuna detassazione rilevante e nessun taglio di sprechi.

A livello di lotta alla Mafia non mi aspetto niente, non ce l'ha fatta nessuno e non ce la farà nemmeno la Meloni.

A livello di corruzione nemmeno, perchè ormai la mazzetta anni '80 non si usa più, si usano gli scambi di favori, di cariche, le assunzioni ecc, e anche qui non mi aspetto nulla, se non che il cdx metta le sue persone nei posti, al posto degli altri, tutto qui. Uno spoil-system all'Italiana, ecco.

Penso che il cdx cercherà di "mettere le mani sulla scuola", quindi cambiare i libri di testo troppo "socialisti di sinistra", per passare a libri "socialisti di destra", insomma avete capito. La solita minestra, ma dall'altro lato.

Dal punto di vista della collocazione internazionale dell'Italia la vedo bene, perchè la Meloni è intelligente e non si metterà certo a fare la Qanon come sperano in tanti.
La Meloni vuole governare, non ha paturnie strane per la testa, vuole fare bene secondo me. Quindi atlantismo (anche di facciata, perchè intimamente...mah), relazioni privilegiate con i partner che contano. Anche le scaramucce sugli immigrati sono destinate a finire, perchè la Meloni sa benissimo che il vaso di legno contro i vasi di ferro non può funzionare e i sovranismi si combattono, non collaborano.

Insomma non è che io mi aspetti granchè eh, ma del resto la storia degli ultimi 30 anni insegna.

Che dite?
formerà e troverà lavoro a quel 25-30 % di persone in piu rispetto al nord che al sud sta sul divano :)
 
Indietro