se ne va anche Gigi Rombo di Tuono Riva....

Ciao Gigi.
Grande Uomo. Grande Campione.
Il lago ti porterà sempre con sé.
 
Non andava fatto un minuto di silenzio davanti a dei beduini che non sanno neanche chi siano Guglielmo Marconi o Martin Luther King.
La ragione dietro i fischi alla memoria di Rombo di Tuono risiederebbe in una questione di natura culturale. A fornire la spiegazione è stata infatti la stessa Lega, che ha spiegato come nella cultura saudita il silenzio per commemorare i morti non sia contemplato e che, anzi, venga mal visto e interpretato in accezione negativa.




questa sarebbe la spiegazione proveniente dalla Lega di Serie A. ma


eppure...ci sono precedenti in cui il minuto di silenzio è stato rispettato come si evince da questo articolo del 2017
L’Arabia Saudita rifiuta il minuto di silenzio per Londra

Per citare il precedente più recente, il minuto di silenzio è stato rispettato da diversi nazionali sauditi in occasione dell’amichevole fra Barcellona e Al Ahli Saudi FC del 13 dicembre 2016, ma la motivazione in quel caso non era legata ad un evento di terrorismo. Ad essere ricordati furono i giocatori della Chapecoense deceduti nell’incidente aereo di alcuni giorni prima.

Altro caso nel 2015, quando la nazionale di polo di un altro Stato del golfo, gli Emirati Arabi Uniti, aveva rispettato un minuto di silenzio prima di un match di Silver Cup in onore di Re Abdullah, sovrano saudita morto nel mese di gennaio.
 
La ragione dietro i fischi alla memoria di Rombo di Tuono risiederebbe in una questione di natura culturale. A fornire la spiegazione è stata infatti la stessa Lega, che ha spiegato come nella cultura saudita il silenzio per commemorare i morti non sia contemplato e che, anzi, venga mal visto e interpretato in accezione negativa.




questa sarebbe la spiegazione proveniente dalla Lega di Serie A. ma


eppure...ci sono precedenti in cui il minuto di silenzio è stato rispettato come si evince da questo articolo del 2017
L’Arabia Saudita rifiuta il minuto di silenzio per Londra

Per citare il precedente più recente, il minuto di silenzio è stato rispettato da diversi nazionali sauditi in occasione dell’amichevole fra Barcellona e Al Ahli Saudi FC del 13 dicembre 2016, ma la motivazione in quel caso non era legata ad un evento di terrorismo. Ad essere ricordati furono i giocatori della Chapecoense deceduti nell’incidente aereo di alcuni giorni prima.

Altro caso nel 2015, quando la nazionale di polo di un altro Stato del golfo, gli Emirati Arabi Uniti, aveva rispettato un minuto di silenzio prima di un match di Silver Cup in onore di Re Abdullah, sovrano saudita morto nel mese di gennaio.
L'importante come sempre è che sta gente sappia rispettare ANCHE la cultura degli altri quando riguarda questi.🤔
 
"Stavamo bene insieme in azzurro e lo saremmo stati al Milan, solo che lui non ci è voluto venire. Peccato sarebbe stato divertente. Non voleva proprio muoversi. Era straordinario e sarebbe stato grande ovunque. Ha scelto di esserlo unicamente a Cagliari, per amore. Per il resto c'era l'Italia. Erano anni in cui essere bandiere era spontaneo: c'era un senso di identità con la propria squadra e di convivenza con i tifosi. Ha scelto Cagliari, inutile stare a chiedersi se".

sarebbe stato bello vedere i lanci al mm di Rivera sugli inserimenti di Riva x tutta la stagione e non solo con l'azzurro in qualche occasione, due che sembravano fatti l'uno per l'altro, ma non sarebbe stata la stessa persona, quella maglia se l'era tatuata come altri all'epoca, con la differenza che lui lo fece nella provincia delle province, una scelta unica che andò ben oltre il periodo d'oro del cagliari......
 
Ultima modifica:
IMG_20240123_130945.jpg

IMG_20240123_131321.jpg
 
Addio Gigi. Riposa in pace :(
 
Campione come lui mai nato in Italia nè prima nè dopo. Quando calciava si sentiva un particolare impatto con il pallone. Non ha solo segnato la nostra giovinezza, era uno di noi, lo abbiamo amato. Se ne è andato con la stessa discrezione con cui ha vissuto. RIP
 
Non andava fatto un minuto di silenzio davanti a dei beduini che non sanno neanche chi siano Guglielmo Marconi o Martin Luther King.
In tutti gli adolescenti di quegl'anni ha lasciato il segno.
Tutti, quando giocavamo, volevamo essere rombo di tuono con l'11 sulle spalle...; ed oggi quei quattro Zulù lo hanno fischiato durante il minuto di commemorazione all'inizio del secondo tempo
sempre per soldi...la lega e le societa fanno giocare le partite nel quarto mondo :nocomment:
 
Il nostro Pedro Mariani (Torino fc) ricorda Gigi Riva.

Piccola storia triste era il 16 settembre 1979/80, nella primavera granata riuscivo a distinguermi, il Toro in attacco è decimato, mister Radice decide di premiarmi convocandomi x la trasferta di Cagliari , dove nella migliore delle ipotesi sarei andato in tribuna , (cosa già di x se esagerata x un ragazzo che aveva compiuto da un paio di mesi il suo 17 esimo anno di età . nella serata di sabato (vigilia della partita ), Gigi Radice viene in camera ,comunica a Pileggi che avrebbe giocato ,ed ho pensato mi dicesse che mi sarei accomodato in tribuna o al massimo in panchina , e invece no,dopo avermi fatto i complimenti x quanto fatto fin lì mi comunica che avrei indossato una maglia da titolare . Non chiusi occhio,andai in bagno dieci volte ( fisiologicamente non è una cosa fattibile ) eppure la mattina mi sentivo un toro. Lo stadio era il vecchio e caro s.Elia ,una bolgia . La partita finisce 0-0 , ero felice , contento x quanto dato (il migliore a detta della stampa ,nel tornare verso lo spogliatoio,seduto ai bordi del campo scruto lui,Gigi Riva, qualche mese prima giocavo con le sue figurine panini , si alza ,e mi viene incontro ,tremavo come una foglia ,e con quella voce è quel tono cosi “nasale “ mi porge la mano … Mariani, posso farti i complimenti ? Bravo, mi raccomando però, qui devi fare cosi ,quando è così devi fare in questo modo Etc Etc, caro Rombo di tuono,io quei consigli lì ho messi in pratica . È stato uno dei più grandi privilegi che quell epoca (la mia epoca e la migliore a detta di tutti ) il calcio mi abbia potuto regalare , un onore averti conosciuto ,esempio del senso di appartenenza e simbolo di onestà ,attaccamento e amore .
R.i.p leggenda
 
La partita di venerdì sera contro il Torino sarà un evento particolare per il Cagliari, a pochi giorni dalla scomparsa del suo campione assoluto Gigi Riva. Per l'occasione il club sardo ha in programma delle iniziative per ricordare Rombo di Tuono. Il club rossoblù ha chiesto alla Lega di giocare con una maglia speciale, priva di sponsor. La richiesta pare sia stata accolta e così il Cagliari di Claudio Ranieri scenderà in campo con una maglia chiamiamola nostalgica, per omaggiare il ricordo di Riva. Ci saranno altre iniziative che verranno rivelate nella vicinanza del match.


H
o idea che difficilmente faremo punti a Cagliari.
 
Indietro