Se non riparte il sud

Il thread avrebbe anche un suo senso se non fosse inficiato dalla parola "RIPARTE".
Ma se la si sostituisce con "PARTE" allora il senso c'è.
 
Il sud e il nord!Mi chiamo Agnelli e voglio costruire una fabbrica per autovetture destinato agli europei!! Solo un imbe.cille costruirebbe la fabbrica in Sicilia e poi spedire le auto in Europa per debellare la disoccupazione al sud!Il sud riparte se sa sfruttare i suoi prodotti!! .....le coste del sud sono una grande ricchezza per il nostro Paese e la pesca ancora di più!!I vini del sud sono cento volte migliori di quelli del nord! ....frutta verdura non c'è paragone!!

A parte che di vini secondo me ne sai pochino, se speri di trainare tutto il meridione con il turismo e la pesca tanti auguri.
 
Il thread avrebbe anche un suo senso se non fosse inficiato dalla parola "RIPARTE".
Ma se la si sostituisce con "PARTE" allora il senso c'è.

allora si parta dalle cose "semplici"... solare, eolico, marino, etc... a manetta e se non basta qualche centrale nucleare


la sicilia x la sua posizione geografica e per il fatto che si sta spopolando velocemente è il posto ideale
 
Il thread avrebbe anche un suo senso se non fosse inficiato dalla parola "RIPARTE".
Ma se la si sostituisce con "PARTE" allora il senso c'è.

Mica vero, allorquando un trentino , si chiamava De Gasperi fece emanare una legge straordinaria dopo 90 anni dall'Unità, il sud era partito e concorreva assieme al nord a fare PIL pur fornendo:

. manodopera e risorse umane al nord
. mercato di prossimita' al nord

Si rifermo' 10 anni dopo quando il partito del nord chiuse la Casmez , per aprire l'agenzia Interministeriale quella delle Cattedrali nel deserto .

Poi è evidente che aumentando il divario il sud si trascinerà anche il nord . Se il + e di più e il - e sempre più meno che facciamo eliminiamo il ferrybott e dstruggiamo il ponte di Salvini?
 
Ultima modifica:
Per la Sicilia la vedo male tra il problema Lukoil e la costruzione di un ponte inutile. Secondo me avrà una recessione certa. Gli unici che avranno un ritorno sono gli edili che lavoreranno al ponte.

Puglia, Basilicata e Campania potrebbero risollevarsi se si riprendesse il settore auto. Ma per far ripartire le auto bisogna garantire alle aziende una stabile produzione di acciaio. Bisogna sistemare l'Ilva con una soluzione definitiva, che dia fiducia alle aziende, altrimenti Stellantis non ci investirà più un Euro in quelle regioni.

La Sardegna mi sembra quella che si sta infrastrutturando meglio. Ha fatto nuovi bacini idrici di acqua potabile, nuovi depuratori (indispensabili per avere un turismo di qualità). Inoltre sta rendendo moderne alcune strade e si sta finalmente metanizzando. Penso che avrà una crescita sicura, non solo nel settore turismo.

Quindi non c'è un unico Sud, esattamente come non c'è un unico Nord.
 
Ultima modifica:
https://corrieredelmezzogiorno.corr...to-f3912f18-6ef8-11ed-b62f-98bf196f3661.shtml

Nel 2023 il PIL italiano dovrebbe crescere dello 0,5%, un dato portato in terreno positivo dal Centro-Nord (+0,8%), mentre il Sud entrerebbe in recessione (-0,4%). Nel 2024, il ritmo di crescita dovrebbe accelerare a livello Paese (+1,5%), per effetto di una ripartenza più sostenuta nel Centro-Nord (+1,7%). Il differenziale di crescita sfavorevole al Sud sarebbe di 0,8 punti percentuali.

Mi ha detto una meridionale: al sud non si puo' aprire alcuna attivita' perche' dopo un po' viene qualcuno a chiederti il pizzo facendoti capire che se non paghi avrai grossi guai
 
ma va la stessa cosa han detto a me...al nord:D:p
 
Il sud e il nord!Mi chiamo Agnelli e voglio costruire una fabbrica per autovetture destinato agli europei!! Solo un imbe.cille costruirebbe la fabbrica in Sicilia e poi spedire le auto in Europa per debellare la disoccupazione al sud!Il sud riparte se sa sfruttare i suoi prodotti!! .....le coste del sud sono una grande ricchezza per il nostro Paese e la pesca ancora di più!!I vini del sud sono cento volte migliori di quelli del nord! ....frutta verdura non c'è paragone!!

Ma beviteli tu i Vini del sud. Io mi bevo i nebbioli del Nord. Già quelli toscani li trovo inferiori figuriamoci se si scende.
 
Per la Sicilia la vedo male tra il problema Lukoil e la costruzione di un ponte inutile. Secondo me avrà una recessione certa. Gli unici che avranno un ritorno sono gli edili che lavoreranno al ponte.

Puglia, Basilicata e Campania potrebbero risollevarsi se si riprendesse il settore auto. Ma per far ripartire le auto bisogna garantire alle aziende una stabile produzione di acciaio. Bisogna sistemare l'Ilva con una soluzione definitiva, che dia fiducia alle aziende, altrimenti Stellantis non ci investirà più un Euro in quelle regioni.

La Sardegna mi sembra quella che si sta infrastrutturando meglio. Ha fatto nuovi bacini idrici di acqua potabile, nuovi depuratori (indispensabili per avere un turismo di qualità). Inoltre sta rendendo moderne alcune strade e si sta finalmente metanizzando. Penso che avrà una crescita sicura, non solo nel settore turismo.

Quindi non c'è un unico Sud, esattamente come non c'è un unico Nord.

la Sardegna non è "sud"... c'è una bella differenza tra sardi e campani/calabresi/siciliani...
 
Il sud e il nord!Mi chiamo Agnelli e voglio costruire una fabbrica per autovetture destinato agli europei!! Solo un imbe.cille costruirebbe la fabbrica in Sicilia e poi spedire le auto in Europa per debellare la disoccupazione al sud!Il sud riparte se sa sfruttare i suoi prodotti!! .....le coste del sud sono una grande ricchezza per il nostro Paese e la pesca ancora di più!!I vini del sud sono cento volte migliori di quelli del nord! ....frutta verdura non c'è paragone!!

Non c'è nessuno svantaggio logistico a spedire merci dal Sud Italia verso Francia, Spagna, Regno Unito, Medio Oriente. Anzi c'è un vantaggio.
Non dico che si debbano produrre le automobili in Sicilia, ma qualcosa di industriale bisogna produrlo. Le industrie sono indispensabili se non vuoi finire come la Grecia.
 
si produca l'industria del turismo
 
Non c'è nessuno svantaggio logistico a spedire merci dal Sud Italia verso Francia, Spagna, Regno Unito, Medio Oriente. Anzi c'è un vantaggio.
Non dico che si debbano produrre le automobili in Sicilia, ma qualcosa di industriale bisogna produrlo. Le industrie sono indispensabili se non vuoi finire come la Grecia.

Concordo sull'ultima parte, meno sulla prima.

E' chiaro che uno stabilimento in un deserto industriale ha delle difficoltà che non ci sarebbero in aree differenti.
 
Il sud e il nord!Mi chiamo Agnelli e voglio costruire una fabbrica per autovetture destinato agli europei!! Solo un imbe.cille costruirebbe la fabbrica in Sicilia e poi spedire le auto in Europa per debellare la disoccupazione al sud!Il sud riparte se sa sfruttare i suoi prodotti!! .....le coste del sud sono una grande ricchezza per il nostro Paese e la pesca ancora di più!!I vini del sud sono cento volte migliori di quelli del nord! ....frutta verdura non c'è paragone!!

Ma infatti il Sud può ripartire gia solo con pesca, agricoltura, zootecnia, turismo.

Per i primi 3 se si continua a puntare sulle risorse a 2€ l'ora anzichè su tecnologia e macchinari all'avanguardia non sarà mai in grado di fare il salto decisivo. Servono incentivi per l'innovazione ma devono essere ben gestiti, erogati e controllati dagli enti preposti.
 
Mi ha detto una meridionale: al sud non si puo' aprire alcuna attivita' perche' dopo un po' viene qualcuno a chiederti il pizzo facendoti capire che se non paghi avrai grossi guai

Tua suocera che dice?
 
Mi ha detto una meridionale: al sud non si puo' aprire alcuna attivita' perche' dopo un po' viene qualcuno a chiederti il pizzo facendoti capire che se non paghi avrai grossi guai

Infatti.
Ogni tanto mi chiedo cosa farei io se mi chiedessero il pizzo.
Non pagherei nulla, questo è fuori discussione.

Potrebbe finire che o loro ammazzano me o io ammazzo loro: dipende da chi è più bravo o anticipa l'altro.

Per cui è meglio evitare, e che il sud marcisca pure coccolandosi la mafia.
 
Ma tu hai studiato Economia alla Bocconi, hai una cattedra, hai pubblicato saggi?

Se non riparte il sud muore, ed il nord deperisce per cachessia, chi ha studiato macroeconomia, sa che la questione meridionale è da tempo questione nazionale ed europea.

Di più, è una questione almeno mondiale, se non addirittura intergalattica. :o
 
Infatti.
Ogni tanto mi chiedo cosa farei io se mi chiedessero il pizzo.
Non pagherei nulla, questo è fuori discussione.

Potrebbe finire che o loro ammazzano me o io ammazzo loro: dipende da chi è più bravo o anticipa l'altro.

Per cui è meglio evitare, e che il sud marcisca pure coccolandosi la mafia.

Non c'è più il pizzo e la mafia la trovi nelle regioni cisalpine
 
Indietro