Se non riparte il sud

Ti sei dimenticato di scrivere: in un territororio di 70.000 abitanti, a Ischia (che non mi pare sia provincia di BZ), ci sono ben 6 comuni. Immagino la grande efficienza, capacità, impegno, professionalità, rigore nel gestire i beni della collettività. Capisco il tifo, ma non i paraocchi.

Non ho difficoltà ad ammettere che i mali del sud consistono :

. nella diffusa illegalita' e nell'alta possibilità di farla franca
. nell'abuso del consumo dl territorio
. nella economia media e piccola non osservata, di intere categorie

Casamicciola non è caso isolato è lo zoom dell'italia franosa e abusiva. Pensa alle falde del vesuvio ed alle 620000 frane. Nella mia Sicilia fra Punta faro e Catania c'erano almeno 50 fiumare , che adesso non vedo più.

La frana di Giampilieri marina di 11 anni or sono si porto' via 37 vittime e trascino' a mare intere frazioni. In vita mia non ho mai visto o sentito parlare un politico contro l'abusivismo edilizio.
 
Nievo aveva con se le carte degli intrighi sulla spedizione dei mille e i rendiconto delle spese di Garibaldi, compresa la prova della tangente per corrompere il comandante le forze borboniche.

Amici o nemici, nove milioni di meridionali presero il treno del Sole o la Freccia del Sud ,1 ogni 5 italiani del tempo , 1 ogni 2 meridionali, nel periodo 50 - 65.

Non presero quel treno per una scampagnata ma per una sballata scelta politica di cui oggi tutti piangiamo le conseguenze. Menarla ancora con la superiorità del nord e la minorità del sud un falso storico .

Praticamente il 3o Regno più forte d'Europa che si piega con una tangente. Immagino che estrema solidità e prosperità.
 
Che al Sud esistano ottimi vini, e pure delle eccellenze notevoli (per dire, Marica Cuomo fa ottima roba), mica lo nego, ma dire che i vini meridionali siano in generale migliori è proprio sbagliato. Per varietà, tecnica, raffinatezza e legame col territorio c'è parecchia distanza.
Se poi si tirano in ballo vini importanti di "parentela" francese, come il Barolo, oppure le bollicine, è proprio un altro sport.

Io democraticamente bevo tutto per curiosità e passione.

Wine Spectator, Toscana al top per i migliori vini d’Italia
Nella classifica delle 130 etichette eccellenti, 36 appartengono alle aziende del territorio con Brunello e Chianti Classico tra i preferiti.
https://www.intoscana.it/it/articolo/wine-spectator-toscana-migliori-vini-ditalia/

Un Brunello al secondo posto della Top 100 di Wine spectator: sono tre complessivamente le etichette toscane in classifica nelle prime dieci posizioni
https://www.repubblica.it/il-gusto/...100_vini_del_mondo_secondo_gli_usa-374471216/


E sul discorso dei migliori vini la possiamo tranquillamente chiudere qui. ;)
 
Wine Spectator, Toscana al top per i migliori vini d’Italia
Nella classifica delle 130 etichette eccellenti, 36 appartengono alle aziende del territorio con Brunello e Chianti Classico tra i preferiti.
https://www.intoscana.it/it/articolo/wine-spectator-toscana-migliori-vini-ditalia/

Un Brunello al secondo posto della Top 100 di Wine spectator: sono tre complessivamente le etichette toscane in classifica nelle prime dieci posizioni
https://www.repubblica.it/il-gusto/...100_vini_del_mondo_secondo_gli_usa-374471216/


E sul discorso dei migliori vini la possiamo tranquillamente chiudere qui. ;)

Il PROSECCO vi schianta tutti

Non c'è Nero d'Avola, chianti O brunello che regga
E pure il Franciacorta!

CARTIZZE RULES!!!!
 
Non fu matrimonio fu stupro , da bambini ci hanno raccontato una storia diversa della spedizione dei mille e di quello che accadde dopo l'Unità.

ok allora facciamo il conto dei danni causati, poi leviamo tutti i soldi che dall'unità ad oggi sono confluiti dal nord al sud e aggiustiamo la cosa economicamente vedendo se vi dobbiamo dei soldi.

dopodichè ognuno si prende quota del debito e dell'oro etc.. e va per la sua strada
 
ok allora facciamo il conto dei danni causati, poi leviamo tutti i soldi che dall'unità ad oggi sono confluiti dal nord al sud e aggiustiamo la cosa economicamente vedendo se vi dobbiamo dei soldi.

dopodichè ognuno si prende quota del debito e dell'oro etc.. e va per la sua strada

Io sarei disposto anche a prendermi TUTTO il debito e palla al centro
... Tanto lo pagheremo noi lo stesso!!!

Resta da capire dove tracciare la linea gotica!
 
Io sarei disposto anche a prendermi TUTTO il debito e palla al centro
... Tanto lo pagheremo noi lo stesso!!!

Resta da capire dove tracciare la linea gotica!

personalmente farei da roma in giu e salutoni:D:p
chiaramente roma esclusa:p
 
Sud, l’allarme Svimez: in recessione nel 2023. Mentre nel Centro-Nord il Pil crescerà dello 0,8%

Nel 2023 il PIL italiano dovrebbe crescere dello 0,5%, un dato portato in terreno positivo dal Centro-Nord (+0,8%), mentre il Sud entrerebbe in recessione (-0,4%). Nel 2024, il ritmo di crescita dovrebbe accelerare a livello Paese (+1,5%), per effetto di una ripartenza più sostenuta nel Centro-Nord (+1,7%). Il differenziale di crescita sfavorevole al Sud sarebbe di 0,8 punti percentuali.
Ma e' sempre stato cosi'
 
Indietro