scusate una domanda.. sicuramente mi sfugge qualcosa in merito alla valutazione dei calciatori.
Mi spiegate come può un'azienda di calcio (manchester UTD) con un fatturato di circa 400milioni investire su un giocatore 120milioni + relativi costi per ingaggio?!
E inoltre, Pogba vale la metà della Juventus che ha una capitalizzazione di 300milioni?
Passi per Pogba, ma vedo calciatori normali per non dire mediocri con valutazioni di 50/60 milioni...
Ripeto.. chiedo solo una spiegazione perché sicuramente mi sfugge qualcosa..
Grazie
In pratica bisogna guardare il bilancio economico e gli impatti dello stesso:
- il MU ha un fatturato di oltre 500 milioni di sterline (ad oggi 550/milioni di Euro) 2015/2016
L'anno scorso ha avuto un perdita di 1 milione di sterline, dovuta soprattutto alla mancata partecipazione alla Champions league (44 milioni l'anno prima). Nonostante questo rischia di fare il recordi di ricavi...
Guardiamo lo stato patrimoniale:
"La struttura dell’attivo.
Il totale dell’attivo è aumentato da £ 1,2 miliardi a £ 1,3 miliardi. In altre parole, il Manchester United ha a disposizione mezzi per un valore di 1,8 miliardi di Euro. La struttura dell’attivo è “immobilizzata”. Infatti, le attività non correnti costituiscono l’81,6% (84,2% nel 2013/14) dell’attivo. Ciò che caratterizza il consolidato è l’enorme peso dell’avviamento, che è pari £ 421,4 milioni (€ 590,7 milioni) e che da solo rappresenta il 32,4% dell’attivo. Da notare che i princìpi contabili internazionali IAS-IFRS, non assoggettano l'avviamento ad ammortamento, ma lo sottopongono, annualmente, ad un test denominato “impairment” per la verifica del suo valore, che nel bilancio in questione risulta invariato rispetto al 2013/14.
Il valore contabile netto della rosa ammonta a £ 238,9 milioni (€ 334,9 milioni) ed evidenzia un incremento del 16,8%. Il valore della rosa rappresenta solo il 18,4% dell’attivo ed è coperto interamente dai mezzi propri.
Per il bilancio 2014/15 risultano investimenti per circa £ 117 milioni e ammortamenti per £ 99,7 milioni."
Patrimonialmente quindi MU ha già coperto con i mezzi propri il valore netto della rosa e ha abbondanti mezzi propri.
Poi arriva il conto economico, che nel 2014/2015 aveva ricavi per 534/milioni di Euro (sterlina forte) e sembra oltre 500 milioni di sterline nel 2015/2016 (bilanci UK aprile/aprile).
Ricordiamoci che i giocatori vengono inseriti come "costi" di bilancio in base alla durata del contratto:
"Vuol dire che se io pago un giocatore 10 milioni e gli faccio un contratto quadriennale, nel bilancio di ognuno dei quattro anni io inserirò come costo del suo cartellino 2,5 milioni (ovvero 10 diviso 4)."
nel caso di Pogbà se ipotizziamo un acquisto a 120/mln con contratto di 5 anni, tale acquisto peserà per euro 24 milioni ogni anno, consentendo alla squadra di avere un costo "relativo" rispetto invece all'esborso economico vero. (+ ingaggio, ovviamente...).
Tutto questo deve rimanere all'interno del fair play finanziario:
e devono sottostare alle regole del fair play:
"Le società verranno controllate dalla UEFA a partire dal 2011 fino ad arrivare ad inizio stagione 2014, sulla base di tre punti fondamentali:
Nessuna presenza di debiti arretrati verso altre società, dipendenti e/o autorità
Fornitura di informazioni finanziarie che riguardano il futuro
Obbligo di pareggio del bilancio
Le società che non avranno raggiunto gli obiettivi nel 2014 rischieranno di non poter più partecipare alle competizioni UEFA. Michel Platini e altri dirigenti UEFA si sono più volte soffermati sul punto 3, ritenendo fondamentale che le società non investano più di quanto non permettono gli introiti. In ogni caso la normativa lascia ancora un margine di tolleranza nella gestione di eventuali perdite di esercizio, consentendo deficit fino a 5 milioni di euro più altre deroghe speciali fino al 2018 per perdite da 45 a 30 milioni, se ripianate tempestivamente dagli azionisti di riferimento."
la vera domanda è: una spesa di 24 milioni l'anno + ingaggio può consentirti di aumentare i ricavi?
Ipotizzando che MU vada in Champions e arrivi in finale o semifinale l'aumento dei puri ricavi da partecipazione può arrivare a 80/100 milioni in un anno, escluse sponsorizzazioni aggiuntive, merchandising, etc etc.
Quindi un giocatore che costa 50 milioni a bilancio ti pesa 10 + ingaggio con contratto quinquennale, e se ti permette di fare il salto di qualità, vincere il campionato (soldi che entrano), fare la champions e arrivare nelle prime 4, avere maggiori sponsor, merchandising etc etc allora si, ce la possono fare.