Se potete, scrivete qui i vostri dubbi, commenti, improperi agli organizzatori....

economist

Nuovo Utente
Punti reazioni
31
Se potete, scrivete qui i vostri dubbi, commenti, improperi agli organizzatori....

.... lodi, critiche costruttive, critiche distruttive, se vi va scrivete anche come vi siete svegliati stamattina.

Tutto quello che vi passa per la mente, a favore o contro il nuovo Finanzagame, le classifiche GF-Titoli e GF-Mib30 e gli organizzatori di questa pazza idea.

Perchè se ne parla solo in questo spazio e non sul Forum principale e/o in Home page?
Qualcuno magari potrà dire che non ne sapeva niente...
Io per esempio attendevo la notizia in home page e solo per curiosità, visti i tempi, sono entrato nel forum dedicato ed ho scoperto la partenza.
Magari ci si trova solo in 4 gatti....

VC

Scritto da VC10101960
Perchè se ne parla solo in questo spazio e non sul Forum principale e/o in Home page?
Qualcuno magari potrà dire che non ne sapeva niente...
Io per esempio attendevo la notizia in home page e solo per curiosità, visti i tempi, sono entrato nel forum dedicato ed ho scoperto la partenza.
Magari ci si trova solo in 4 gatti....

VC

abbiamo fatto 3 annunci sul forum principale, e uno sui forum analisi tecnica, derivati e fondi comuni

volutamente non siamo stati molto martellanti perché eravamo preoccupati che qualcuno pensasse che volessimo fare pubblicità alla Galileo Finance

comunque seguendo il tuo consiglio posterò di nuovo un richiamo sugli altri forum.

se ti va, puoi anche ricordarlo tu ai tuoi amici nel forum, così non c'è rischio di essere fraintesi con messaggi pubblicitari. l'invito è rivolto anche agli altri partecipanti al Finanzagame e alle classifiche GF

Io vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a realizzare e ad organizzare questo Finanzagame 2002.

Scritto da gianni
Io vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a realizzare e ad organizzare questo Finanzagame 2002.

anche da parte mia un ringraziamento

Io penso che se si vende uno o più titoli in apertura dei mercati, si dovrebbe avere immediatamente il capitale da rinvestire.
Invece come funziona adesso è come un blocco di liquidità di 24 ore.
Vorrei sapere cosa ne pensa lo Staff.
Ciao e grazie.

gia' che ci siamo...

Scritto da gianni
Io penso che se si vende uno o più titoli in apertura dei mercati, si dovrebbe avere immediatamente il capitale da rinvestire.
Ciao e grazie.

quella e' una buona idea....ma gia' che ci siamo mettiamo anche gli stop loss...

credo che quello che abbiamo sia tutto cio' che e' tecnicamente possibile per il sito...quindi non credo sia possibile chiedere di piu'...

o mi sbaglio?

Re: gia' che ci siamo...

Scritto da chirp
quella e' una buona idea....ma gia' che ci siamo mettiamo anche gli stop loss...

credo che quello che abbiamo sia tutto cio' che e' tecnicamente possibile per il sito...quindi non credo sia possibile chiedere di piu'...

o mi sbaglio?

allo stato attuale queste richieste non sono tecnicamente possibili.

Sorry

Mi va bene che non è possibile........ma comunque tra uno stop che puoi applicare parecchie volte e una semplice liquidità sulla vendita in apertura, un pochino mi sembra....... ci passa.
Anche considerando che non penso che una persona stà tutto il giorno sul Finanzagame ad applicare gli stop.....piuttosto che tradare veramente.

Premetto che anch'io sono d'accordo sui tempi un po' troppo lunghetti per il riaccredito di liquidià delle operazioni fatte in open...
Ma ora scrivo soprattutto per chiedere il posticipo delle chiusure gioco alle 09:10 la mattina e alle 17:20 la sera: vabbè trader, ma anche indovini dei valori di open e close è chiedere un po' troppo... :D
Per esempio: mi sembra fosse giovedì che STM minacciava prima delle 09:00 di aprire a -6%.
Su STM sarò anche ribassista, ma se mi apre in gap-down a -6% la tentazione di andare long, anche solo per un giorno, è forte, mentre al contrario sono timoroso di aprire lo SHORT che avrei in mente..
Poi invece va a finire che STM apre a -2% e tutte le ipotesi di poc'anzi vanno a farsi benedire..
Riusciamo ad essere un po' + realistici?
Grazie

VC

Scritto da VC10101960
Premetto che anch'io sono d'accordo sui tempi un po' troppo lunghetti per il riaccredito di liquidià delle operazioni fatte in open...
Ma ora scrivo soprattutto per chiedere il posticipo delle chiusure gioco alle 09:10 la mattina e alle 17:20 la sera: vabbè trader, ma anche indovini dei valori di open e close è chiedere un po' troppo... :D
Per esempio: mi sembra fosse giovedì che STM minacciava prima delle 09:00 di aprire a -6%.
Su STM sarò anche ribassista, ma se mi apre in gap-down a -6% la tentazione di andare long, anche solo per un giorno, è forte, mentre al contrario sono timoroso di aprire lo SHORT che avrei in mente..
Poi invece va a finire che STM apre a -2% e tutte le ipotesi di poc'anzi vanno a farsi benedire..
Riusciamo ad essere un po' + realistici?
Grazie

VC

si tratta di portafoglio , non di scalping assiduo , il concetto e' li' , certo per fare piu' % possibile lo scalping e' la cosa migliore , ma qui non dovrebbe essere cosi' , se fai scalping rischi grosso con questa formula del finanzagame ;)

Non è solo scalping, è anche questione di pattern di prezzi che perdono la loro affidabilità previsionale.

VC

Scritto da gianni
Ciao e grazie.

Sono d'accordo con te, è un grosso limite. Ma credo che dipenda dal fatto che Finanzaonline acquisisce i dati dal CED Borsa (o dal fornitore) solo 1 volta al giorno, e ancheper questo la classifica viene aggiornata solo una volta (dopo le 19:00).

Devo verificare con Marco, ma se è così non credo sia semplice implementare questa importante modifica che renderebbe la simulazione molto più realistica.

Per il prossimo Finanzagame (che comincerà a gennaio 2003), cercheremo di convincere lo staff per inserire qualcosa di più semplice dal punto di vista informatico, tipo il limite di prezzo sugli ordini (si tratta di un'istruzione "IF" e di un campo in più nella maschera ordini.

Ho l'impressione che negli ultimi tempi l'interesse per il Finanzagame era un po' diminuito. Credo che se questo interesse continuerà a crescere come è avvenuto nei primi giorni, sarà più facile ottenere questi miglioramenti tecnici.

RR

Non dovrebbe essere già possibile inserire ordini in chiusura?

Mi spiego: percefal_m30 ieri ha dato l'ordine di acquisto per 40 M30 all'apertura di oggi, dimenticandosi di andare long.

Vuole recuperare oggi, per cui, visto che il mercato è aperto da più di un'ora e mezza, ha provato ad inserire un ordine di acquisto di 20 M30 alla chiusura.

Il software, però, che è furbo, non gli ha inserito l'ordine con la scusa che non c'é liquidità...

Dove sta il trucco:confused:

Scritto da economist
Sono d'accordo con te, è un grosso limite. Ma credo che dipenda dal fatto che Finanzaonline acquisisce i dati dal CED Borsa (o dal fornitore) solo 1 volta al giorno, e ancheper questo la classifica viene aggiornata solo una volta (dopo le 19:00).

Devo verificare con Marco, ma se è così non credo sia semplice implementare questa importante modifica che renderebbe la simulazione molto più realistica.

Per il prossimo Finanzagame (che comincerà a gennaio 2003), cercheremo di convincere lo staff per inserire qualcosa di più semplice dal punto di vista informatico, tipo il limite di prezzo sugli ordini (si tratta di un'istruzione "IF" e di un campo in più nella maschera ordini.

Ho l'impressione che negli ultimi tempi l'interesse per il Finanzagame era un po' diminuito. Credo che se questo interesse continuerà a crescere come è avvenuto nei primi giorni, sarà più facile ottenere questi miglioramenti tecnici.

RR

confermo che una modifica in tal senso al momento attuale non è tecnicamente possibile.

Scritto da percefal
Non dovrebbe essere già possibile inserire ordini in chiusura?

Mi spiego: percefal_m30 ieri ha dato l'ordine di acquisto per 40 M30 all'apertura di oggi, dimenticandosi di andare long.

Vuole recuperare oggi, per cui, visto che il mercato è aperto da più di un'ora e mezza, ha provato ad inserire un ordine di acquisto di 20 M30 alla chiusura.

Il software, però, che è furbo, non gli ha inserito l'ordine con la scusa che non c'é liquidità...

Dove sta il trucco:confused:

Se ho capito bene il flusso dei dati giornalieri dei titoli e di tutti gli indici dovrebbe arrivare dal CED Borsa (o dal fornitore di dati) a Finanzaonline 1 volta al giorno (dopo la chiusura), quindi non possono valorizzare l'operazione in apertura finché il prezzo non è in linea nel loro sistema, per questo non possono calcolare la liquidità disponibile.

Ma il vincolo è uguale per tutti, quindi tutti competono ad armi pari...

Scritto da economist

Ma il vincolo è uguale per tutti, quindi tutti competono ad armi pari...

Bella soddisfazione...
Comunque ora lo so, per cui d'ora in poi non posso che lamentarmi solo di me stesso per gli errori. :cool:

il migliore sarebbe ultimo

Dopo quello che sta succedendo in questi giorni nella classifica indici mi sto chiedendo quale sia l'effettiva validita' di questa selezione...la classifica cambia, ma per quanto riguarda le performance non ci sono grandi miglioramenti...chi e' primo adesso e' addirittura sotto la performance di chi era primo fino a ieri...
MA TUTTO QUESTO SERVE VERAMENTE HA INDIVIDUARE IL MIGLIORE???
SE UNA PERSONA AVESSE UN SISTEMA PRECISO AL MINUTO CHE INDIVIDUA RIMBALZI E CONSEGUENTE RIPRESE DEL TREND PRIMARIO ORA SAREBBE ULTIMO PER COME E' STRUTTURATO IL FINANZA GAME...
EPPURE LUI E' IL MIGLIORE...

DITEMI UN PO' VOI CHE NE PENSATE...

Re: il migliore sarebbe ultimo

Scritto da chirp
Dopo quello che sta succedendo in questi giorni nella classifica indici mi sto chiedendo quale sia l'effettiva validita' di questa selezione...la classifica cambia, ma per quanto riguarda le performance non ci sono grandi miglioramenti...chi e' primo adesso e' addirittura sotto la performance di chi era primo fino a ieri...
MA TUTTO QUESTO SERVE VERAMENTE HA INDIVIDUARE IL MIGLIORE???
SE UNA PERSONA AVESSE UN SISTEMA PRECISO AL MINUTO CHE INDIVIDUA RIMBALZI E CONSEGUENTE RIPRESE DEL TREND PRIMARIO ORA SAREBBE ULTIMO PER COME E' STRUTTURATO IL FINANZA GAME...
EPPURE LUI E' IL MIGLIORE...

DITEMI UN PO' VOI CHE NE PENSATE...

Chirp, perché pensi che non ci sia validità in questo genere di simulazioni?
Io parto da un presupposto: che per fare trading bisogna impiegare non più del dieci percento del proprio capitale.
Un buon cinquanta percento deve eservire per coprirsi le spalle come dio comanda, il rimanente può essere investito in fondi comuni, che permette di investire con rischi di molto più bassi.
L'ottica del finanzagame-indici io la vedo proprio in affinità con uqest'ultima "esigenza", in quanto comunque chi investe in fondi non può fare trading.

Re: Re: il migliore sarebbe ultimo

beh te lo spiego con un esempio...

supponi che uno abbia un sistema che gli dice esattamente al minuto quando c'e' un rimbalzo o quando riprende il trend primario...

siamo in chiusura di giornata e il suo sistema gli dice che domani ci sara' un rimbalzo...quindi lui si metto long...il rimbalzo c'e' ed e' del + 2% ma a meta' giornata il suo sistema magico gli dice che e' meglio portare a casa quel 2% e mettersi short...ma ovviamente non puo' e la borsa perde il 5% rispetto alla chiusura del giorno prima...

adesso come la mettiamo??? lui e' il migliore e nessuno di noi potrebbe competere con lui...ma grazie al finanza game lui e' ultimo...

allora dimmi....secondo te e' valida una simulazione dove il migliore sarebbe ultimo? io inizio ad avere dei dubbi...

Indietro