se vado short overnight su una azione che stacca dividendo,esso è fiscalm detraibile?

Andre_Sant

Nuovo Utente
Registrato
12/7/07
Messaggi
26.744
Punti reazioni
2.137
ciao a tutti,
se shorto overnight una azione, ad esempio con fineco o iwbank, che sta per staccare dividendo, mi ritroverò a pagare il dividendo come costo aggiuntivo.

tale costo è fiscalmente detraibile?

faccio un esempio:

azione X quota 10 e la shorto a 10 (pago 10)
dopo alcuni gg stacca il dividendo pari a 0,5

passati 30 giorni mi ricopro a 8

il mio capital gain sarà pari a:
26% di (10 - 8) = 26% di 2 ?

oppure sarà pari a:
26% di (10 + 0,5_dividendo_pagato - 8) = 26% di 1,5 ?

io in realtà ho guadagnato solo 1,5 e non 2 !

grazie mille
ciao
Andrea
 
le SIM chiudono automaticamente tutte le posizioni short overnight, 30 minuti prima del termine delle contrattazioni del giorno di borsa, precedente la data stacco.
 
ciao a tutti,
se shorto overnight una azione, ad esempio con fineco o iwbank, che sta per staccare dividendo, mi ritroverò a pagare il dividendo come costo aggiuntivo.

tale costo è fiscalmente detraibile?

faccio un esempio:

azione X quota 10 e la shorto a 10 (pago 10)
dopo alcuni gg stacca il dividendo pari a 0,5

passati 30 giorni mi ricopro a 8

il mio capital gain sarà pari a:
26% di (10 - 8) = 26% di 2 ?

oppure sarà pari a:
26% di (10 + 0,5_dividendo_pagato - 8) = 26% di 1,5 ?

io in realtà ho guadagnato solo 1,5 e non 2 !

grazie mille
ciao
Andrea
la seconda.
Short Selling - Borsa Italiana
 
Ultima modifica:
le SIM chiudono automaticamente tutte le posizioni short overnight, 30 minuti prima del termine delle contrattazioni del giorno di borsa, precedente la data stacco.

con iw e fineco cio' nn accade e puoi shortare quando c'è stacco di dividendo nel mezzo


ciao, sei sicuro? il link che mi hai messo nulla dice dell'impatto sul capital gain da pagare..

per pagare solo sul gainsarebbe necessario che la banca abbassi il pmc di vendita dopo lo stacco del dividendo.. ti pare?

grazie
ciao
 
Il link dice che addebitano una commissione straordinaria pari al dividendo. Il tutto deve essere fiscalmente neutro. Credo che sia corretto rettificare il Pcf. Prova a chiedere direttamente a loro tecnicamente come avviene il tutto per conferma. Cercherò nel mio storico per verificare. Qualche anno fa shortavo azioni singole a volte.
 
le SIM chiudono automaticamente tutte le posizioni short overnight, 30 minuti prima del termine delle contrattazioni del giorno di borsa, precedente la data stacco.

Mica vero manco questo...
ne sono certo.

Per il resto...
questioni di lana caprina.
 
q-stode anche a sto giro hai fatto la solita figura, sono più post di disinformazione che quelli di informazione ormai :o
 
a me nn interessa delle sim, io vorrei sapere se il pmc viene rettificato quando shorto azioni che staccano dividendi e opero con chi lo fa fare..

teoricamente sarebbe giusto che fosse fiscalmente detraibile, ma diversi mi hanno scritto che nn sarebbe così..

la questione nn è di lana caprina, se il dividendo che viene staccato è consistente, l'impatto puo' essere decisamente rilevante

grazie a tutti
ciao
Andrea
 
Il link dice che addebitano una commissione straordinaria pari al dividendo. Il tutto deve essere fiscalmente neutro. Credo che sia corretto rettificare il Pcf. Prova a chiedere direttamente a loro tecnicamente come avviene il tutto per conferma. Cercherò nel mio storico per verificare. Qualche anno fa shortavo azioni singole a volte.

ho paura che mi dicano cosa sbagliate.. per questo l'ideale era saperlo da qualcuno che lo ha già fatto..

teoricamente sarebbe corretto.. ma nella pratica potrebbero nn farlo assolutamente..

grazie
ciao
Andrea
 
Mi elenchi quali "SIM" con Statuto depositato in Banca d'Italia consentono ai retail di portare overnight lo short su azioni, che staccheranno il dvd la mattina del giorno di apertura del mercato, utile successivo?

Te ne sarei molto grato.
 
Mi elenchi quali "SIM" con Statuto depositato in Banca d'Italia consentono ai retail di portare overnight lo short su azioni, che staccheranno il dvd la mattina del giorno di apertura del mercato, utile successivo?

Te ne sarei molto grato.

Che dovrei leggermi tutti gli statuti delle SIM adesso...
per farti contento???

:mmmm:

Ho ben altro da fare...
leggili te se hai così tanto tempo...
da perdere.
 
ciao genio, ciaoooooo
 
Genio purtroppo sei troppo gentile e disponibile...il q-stode è un troll professionista non cadere nei suoi trannelli
 
risposte piu' precise riguardo alla questione?

nessuno ha mai provato personalmente?
nn ci credo..
grazie
ciao
Andrea
 
Comunque io nel 2013 a Maggio andai short su ISP prima del dividendo, questo ovviamente mi fu addebitato e l'importo del dividendo fu riportato come minusvalenza nello zainetto fiscale! Per il resto tutto uguale ad altre compravendite! Questo con Fineco come broker!
 
Un broker ha facoltà di farlo.
 
Indietro