E' la stessa cosa che fanno gli americani ben lontani dai loro confini. Figuriamoci nelle vicinanze. Quando i russi installarono missili nucleari a cuba erano pronti ad invadere. Le potenze non tollerano certo la rottura dell'equilibrio strategico e la possibilita' di mettere il proprio deterrente in pericolo.
Tu continui a difendere il Comunismo, come se avesse gli stessi diritti delle democrazie. Prima o poi dovrai capire che non è così e fine.
E chi lo decide? Le democrazie, finchè sono più forti dei Comunisti. Quando saranno più forti i Comunisti, vinceranno loro e imporranno il Comunismo ovunque nel mondo e sarai contento finalmente. Ah no, tu non sei per un mondo Comunista, sei solo per un mondo dove i Comunisti avranno lo stesso potere delle democrazie all'inizio e successivamente maggior potere. Ma mica sei per la Cina Comunista e la Russia di Putin. Vuoi solo il mondo multipolare così, teorico. Ed è ovvio che in questo mondo multipolare staremo tutti meglio, perchè la Cina Comunista, che sarà il potere dominante, è fantastica.
E' tutta teoria, tutto bello, il mondo dove tutti sono uguali, hanno pari diritti, dove la Siria di Assad è uguale alla Francia, anzi la Francia fa schifo perchè c'è "il gerontofilo" e "ci rubbbbano le aziende".
Tutto bellissimo. E allora gli USA?
Ti ripeto le parole di Adinolfi (lui lo dice del mondo attuale): a te piace un mondo così? A me fa cagare un mondo così.
Ed è ciò che sarà quando chi la pensa come te sarà la maggioranza. Questo è ciò che succederà DI FATTO e non sui forum. QUesto è ciò che auspichi, ammantato ovviamente di tutta la bella retorica di cui sei capace :-D