Secondo la tua esperienza e il tuo giudizio, chi influenza di più il mercato?

Chi?

  • Senza dubbio le banche centrali

    Voti: 4 66,7%
  • Senza dubbio la politica

    Voti: 0 0,0%
  • Un mix tra politici e banche centrali

    Voti: 1 16,7%
  • Altro (pregasi specificare)

    Voti: 1 16,7%

  • Votanti
    6

Riskio+

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
18/7/20
Messaggi
602
Punti reazioni
25
Per me influenzano il mercato solo le banche centrali, ma non tutte, solo USA e EU. Sulla BC della Cina non ho seguito abbastanza ma mi sembra che sia una nazione a sé. Quella giapponese invece mi sembra si accodi tranquillamente a quella EU e USA.

Ho maturato questa convinzione perché non mi pare che in questi anni Trump sia riuscito a spostare Powell di 1 millimetro, magari sbaglio. Poi mi è piaciuto molto Diavoli che ho trovato verosimile e spiega bene lo strapotere delle BC.

Ogni opinione è gradita.
 
io ho votato un mix. Sicuramente le BC hanno la loro potenza di fuoco non trascurabile nel caso di entità politiche "grandi" e che possono influenzare parecchio come FED e BCE, ma come dimostra la Turchia i fattori politici spesso contano più del potere della BC.
 
dipende dai periodi; quando nei primi mesi di pandemia la fed ha annunciato che avrebbe acquistato bond societari (anche non investment grade) l'effetto è stato immediato e notevolissimo. La fed ha fatto uno sforzo notevole per rassicurare i mercati e vi è riuscita.

In altri momenti la politica ha effetti fortissimi (ad esempio sul mercato italiano nei primi mesi del governo salvini-5stelle con tutte quelle polemiche con l'europa).

Quindi banche centrali, politica; altro, ad esempio i virus, dipende dai momenti.

Ad esempio se ora saltasse fuori una variante del virus tale da rendere inefficaci i vaccini, i mercati certo non apprezzerebbero, anche se alcuni titoli potrebbero trarne vantaggio.

Direi che la bce è meno attenta ai mercati rispetto alla fed, per vari motivi, gli Us dipendono maggiormente dai mercati: (fondi pensione, risparmio investito in borsa probabilmente più che in europa, altri motivi storici...)
 
aggiungerei, purtroppo la massa dei piccoli operatori, se long il mk va giù come nel 2000 e nel 2007 dove tutti parlavano di borsa. E viceversa
 
Indietro