Secondo me è il momento di comprare ! Venghino, signori,venghino!!!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

anche io a naso avrei detto di star fermi almeno fino a fine 2014...è evidente che gli effetti si vedono a distanza di mesi, la cosa che possiamo notare ora è che non ci sono motivi per un cambio di rotta (lavoro, reddito, patrimoniali, credito, sofferenze bancarie, dismissioni immobiliari, comparazione con altri stati europei)......anzi.
peraltro chi deve vendere un pò resiste, ma quando non affitta (o affitta a conduttore insolvente), paga IMU, TARES ... si renderà conto della follia di investire (ora) nel mattone. perchè non firmare due fogli alle poste e assicurarsi un buon rendimento a rischio (quasi) 0 invece di tutti gli sbattimenti? ormai non c'è più quel plusvalore di rendimento che li giustificava

ancora di acqua ne dovrà passare sotto i ponti
ci saranno manovre che si rincorreranno stile Grecia
pareggio di bilancio-fiscal compact

lasciare macerare questa bella situazione
flat 3 anni
o pago lo stato o pago il venditore
 
parere

Mercato ai minimi, ma dove?
Al mare? In montagna? In città?
E chi comprerà? I precari, i disoccupati, gli immigrati?
Con che soldi e quali garanzie?
Calma calma, questa volta è dura capire quando si toccherà i minimi......:confused::confused:
 
proprio ieri sono andato a visionare un'app 2 locali belli grandi anche, in un paesino in brianza. da 145mila di maggio giugno a 115mila adesso. ho offerto 75mila x iniziare a trattare mi ha detto che ci pensa. la verità come ho sempre detto è che il mercato deve stornare del 50%. e stornerà oh sì che stornerà.
 
parere

Dalle mie parti, in zona di campagna ma vicinissima alla città, una signora ha messo in vendita una casetta nel 2011 a 110 mila euro.
E' riuscita a venderla alcuni mesi fa, pare intorno a 55 mila......:o:o
 
I prezzi sono viciniai minimi, si trova della bella roba e si riesce a trattare.
Certo ci vuole il grano a disposizione, ma il momento è quello giusto, pagare l'affitto non è più conveniente:o

con l'economia che sta facendo acqua da tutte le parti,
dubito seriamente che questo sia il minimo
 
3) agenti immobiliari che cercano di convincere che il mercato è al ribasso
4) l'effetto della stampa e dei media supporta l'effetto del lavoro dell'agente immobiliare, sinceramente è molto più facile ora convincere un venditore ad abbassare il prezzo rispetto a tre anni fa,

Il prezzo delle case è salito così tanto solo grazie ai mutui facili. Il prezzo delle case è assolutamente scorrelato dall'andamento dagli stipendi medi e dalla crisi epocale che c'è. Sono parole che ho sentito da un agente immobiliare Mercoledì scorso. Quindi la consapevolezza c'è.

Detto questo sempre lo stesso agente mi diceva che mentre lui valutava la casa 120 per venderla a 100 si beccava gli epiteti del venditore perchè l'altro agente aveva assicurato di vederla a 150.

Abbiamo infatti casi assurdi a Milano. Nello stesso condominio appartamenti da 250k invenduti e appartamenti più brutti a un piano più basso a 300k.
 
dovremmo trattare anche le forze rialziste, che accelerano i tempi di acquisto:
outlook al rialzo, credito generoso, disponibile ed economico, reddito ed occupazione in salita , aumento della popolazione richiedente immobili, tasse basse.... il fenomeno si può studiare in dettaglio ma dovremmo essere in tanti per mettere assieme le idee.

Basta quello che ho messo in grassetto fidati. Se non c'è il credito generoso le case a questi prezzi non si riescono a compare, se c'è il credito generoso ci sarà sempre qualcuno disposto a comprare indipendentemente dall'outlook economico o della sua situazione personale.
 
proprio ieri sono andato a visionare un'app 2 locali belli grandi anche, in un paesino in brianza. da 145mila di maggio giugno a 115mila adesso. ho offerto 75mila x iniziare a trattare mi ha detto che ci pensa. la verità come ho sempre detto è che il mercato deve stornare del 50%. e stornerà oh sì che stornerà.

Secondo me ogni trattativa fa storia a sè, se provassi a fare proposte di acquisto dalle mie parti ( campagna toscana ) scontate del 50% temerei per la mia incolumità..... a meno che i prezzi di partenza non siano fuori da ogni logica ma rientrerebbero in casi particolari, sto cercando casa e ho liquidità per comprare cash ma francamente non me la sento di fare proposte scontate del 50% dal prezzo di cartello, aspetto ulteriori discese per poi presentarmi con un 20% in meno, forse tra un annetto ci arriviamo
 
io direi di aver comprato bene

Centro Reggio E.

80 m2 7 piano 60k

In zona si vedono appartamenti con la stessa metratura a 1400/1700 € a m2
 
parere

Effe di giugno, pag.81, Ezio Bruna, docente di Finanza immobiliare al Politecnico di Torino: i minimi di mercato in Italia si vedranno tra il 2017 ed il 2020......
Qual è la vera occasione oggi? Risposta: comprare oggi al 50% del prezzo del 2007....:D:D
 
Effe di giugno, pag.81, Ezio Bruna, docente di Finanza immobiliare al Politecnico di Torino: i minimi di mercato in Italia si vedranno tra il 2017 ed il 2020......
Qual è la vera occasione oggi? Risposta: comprare oggi al 50% del prezzo del 2007....:D:D



Esageratoooooooooooooooo:D
 
La domanda è: ci saranno minimi? Perchè un minimo implica una successiva crescita......:yes:
Nostradamus mode on: Diminuizioni limitate anno per anno ma per oltre un decennio..:eek:
 
I prezzi sono viciniai minimi, si trova della bella roba e si riesce a trattare.
Certo ci vuole il grano a disposizione, ma il momento è quello giusto, pagare l'affitto non è più conveniente:o

:D
ti sbagli i prezzi sono lontanissimi dai minimi
è solo questione di tempo,ci sarà un invenduto da paura
i prezzi attuali in questo contesto economico sono al di fuori di ogni logica
i proprietari che non calano di 1€uro e tengono oltre alla perdita di valore in corso nel frattempo si dissanguano tra imu tares e altro
 
Effe di giugno, pag.81, Ezio Bruna, docente di Finanza immobiliare al Politecnico di Torino: i minimi di mercato in Italia si vedranno tra il 2017 ed il 2020......
Qual è la vera occasione oggi? Risposta: comprare oggi al 50% del prezzo del 2007....:D:D

potrebbe avere il suo fondo di verità : non è da trascurare il fatto che prima o poi si alzeranno i tassi di base e in un paese che tende a ridurre i salari ben sotto l'inflazione potrebbe mettere una pietra tombale sulla ripresa, visto in più che via via si sta riducendo al lumicino quello che resta delle entrate una volta tolte le spese fisse e quindi via via ci saranno meno soldi da dedicare all'acquisto rateale e meno base di risparmio.
Certo dire tra il 2017 e il 2020 è un po' come se nel 2007 avessimo detto tra il 2012 e il 2015 , ci si lascia un abbondante margine di errore.
 
io direi di aver comprato bene

Centro Reggio E.

80 m2 7 piano 60k

In zona si vedono appartamenti con la stessa metratura a 1400/1700 € a m2

beh ma non ha molto senso parlare di Reggio Emilia, che ha avuto storia a se' per motivi di movimenti tellurici.
 
La domanda è: ci saranno minimi? Perchè un minimo implica una successiva crescita......:yes:
Nostradamus mode on: Diminuizioni limitate anno per anno ma per oltre un decennio..:eek:

Sai Lazy che anch'io la penso così? Non ho la sfera e spero di sbagliarmi, ma io temo un decennio di declino...
 
Si compra bene anche ora se si riesce a spuntare un -20% dal prezzo di oggi che è gia -20% dai massimi del 2007.
Ad esempio un 3 locali 90mq di 20/30anni in una bella zona in Brianza si nel 2007 era prezzato sui 180/200.000euro. Ora si trovano sui 150/160.000. Pagarlo bene oggi intendo 110/120.000 e non credo cada ancora molto nel futuro da questa cifra.
Ultimamente nelle zone meno pregiate si trovano addirittura case (non cascine/casali) a meno di 1000euro/mq, il mercato è fermo all'inverosimile e il prezzo ormai lo fanno i POCHI compratori che hanno il cash in mano (dato che le banche di mutui non ne fanno).
 
È' difficile affermare cosa accadrà nei prossimi due anni, figurati prevederne 10. !!!
I tassi potrebbero scendere di brutto e lo spread pure e arrivare nel 2013 sotto i i 200 punti, ci sarebbero tutti i presupposti !
Se ciò accadesse le banche si rivaluterebbero piene come sono di TDS, questi da punti di debolezza diventerebbero punti di forza, riprenderebbero vigore i mutui e il mercato
rifiaterebbe !
Un mercato immobiliare debole non fa il bene del paese, si sono già persi 500 mila posti di lavoro e molte imprese sono fallite, i magazzini edili hanno l'acqua alla gola e le industrie
edili manifatturiere licenziano,
Io sto per terminare il mio riposo sabbatico, ho tenuto fede all ' impegno e ho avuto ragione, mi ritrovo in piena salute e ad aver passato il 2012 senza danni.
Sto osservando e se farò affari , dovranno essere super !!!
Comunque è logico comprare quando tutti gli altri fuggono !
 
Indietro