Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

alderan744

Nuovo Utente
Punti reazioni
229
Come la vedo io : L'ETF ha comportamento simile ad una azione, nel senso che il suo aumento o diminuzione di prezzo si riflette direttamente sul capitale. Ovviamente si muove in relazione al suo paniere di riferimento, ovvero ci sono ETF basati sulle obbligazioni e quindi si comporteranno secondo tale mercato, mentre se il sottostante sono azioni si comporteranno di conseguenza.
Le obbligazioni invece, in particolare se acquistate sotto 100 e con buon rating di affidabilità -nonostante ogni eventuale ribasso legato al momento contingente , guerre, crisi di mercato etc. a scadenza avranno prezzo = 100 e ogni anno incameri la tua piu o meno cospicua cedola.

mi inserisco per chiedere quelle che reputate migliori sotto 100 per recupero minusvalenze nei prossimi anni uno o due anni direi..grazie

batti38

Nuovo Utente
Punti reazioni
126
Le indicazioni call sono:

5 – Modalita' di rimborso e scadenza Le obbligazioni saranno rimborsate in un'unica soluzione alla pari. La data di scadenza del prestito obbligazionario e' il 21-09-2028. L'emittente ha la facolta' di rimborsare anticipatamente il titolo dal 21-06-2028 al 20-09-2028 con un preavviso di 30 giorni.

Quindi 6 mesi prima della scadenza.
Non mi sembra un problema anche se accadesse.
Strano, ultimamente vedo bond con call attivabile solo pochi mesi prima, non ne capisco la ragione.

Per me è un ottimo bond da portare a scadenza quasi 4,88% lordo.
Che ne dite?

Non ha proprio senso la Call 6 mesi prima..mahh

ExGianca53

Nuovo Utente
Punti reazioni
129
In risposta a talune richieste ri-pubblico elenco odierno completo di rating e pdf del sole24ore che spiega abbastanza bene il significato dei vari rating.
Poi, ognuno faccia gli acquisti che crede, compatibilmente con il proprio profilo di rischio.
Il file è già ordinato per cedole nette decrescenti .

Allegati

• Selezione 23-11-2022.xlsx
    149,9 KB · Visite: 160
  • RATING Sole24ore.pdf
    93,9 KB · Visite: 122

axell00

Ciao mamma...
Punti reazioni
174
ma per le azioni non si riesce a fare nulla?

ExGianca53

Nuovo Utente
Punti reazioni
129
intendo un file excel come questo ma realizzato per scaricare i prezzi delle azioni

Senza storico dati ho trovato questo mio vecchio lavoro che scarica da Investing.com con aggiornamento ogni minuto. Provalo e fai sapere se OK. Ciao

Allegati

• 02_WEB_Azioni_automatico.zip
    100,6 KB · Visite: 49

fallugia

Apota
Punti reazioni
1.006
In risposta a talune richieste ri-pubblico elenco odierno completo di rating e pdf del sole24ore che spiega abbastanza bene il significato dei vari rating.
Poi, ognuno faccia gli acquisti che crede, compatibilmente con il proprio profilo di rischio.
Il file è già ordinato per cedole nette decrescenti .

Nel file, ci sono due sigle per indicare il mercato:T ed M.
M immagino sia il MOT, T sta per?
Grazie

ExGianca53

Nuovo Utente
Punti reazioni
129
Nel file, ci sono due sigle per indicare il mercato:T ed M.
M immagino sia il MOT, T sta per?
Grazie

T sta per euroTlx, sono le stesse macrocategorie utilizzate da Borsa Italiana da cui estraggo TUTTI i dati che trovate nel file excel.

Enrico_m

Nuovo Utente
Punti reazioni
1
da Borsa Italiana da cui estraggo TUTTI i dati che trovate nel file excel.

Mi viene il dubbio sul rendimento netto, ma quello di BI è affidabile?
Da altro thread mi pare di capire che sia impreciso, e quindi non del tutto attendibile...

matteooooo

Nuovo Utente
Punti reazioni
417
Mi viene il dubbio sul rendimento netto, ma quello di BI è affidabile?
Da altro thread mi pare di capire che sia impreciso, e quindi non del tutto attendibile...

E' affidabile ma tieni conto di come è stato calcolato:
RENDIMENTO EFFETTIVO A SCADENZA NETTO: per il calcolo del rendimento effettivo a scadenza NETTO si attualizzano tutti i flussi futuri netti sia di cedole che di rimborso.
I rendimenti netti a scadenza non tengono conto dell'eventuale tassa sul capital gain o del credito fiscale prodotto da minusvalenze.

Ciao
Matteo

Enrico_m

Nuovo Utente
Punti reazioni
1
E' affidabile ma tieni conto di come è stato calcolato:
RENDIMENTO EFFETTIVO A SCADENZA NETTO: per il calcolo del rendimento effettivo a scadenza NETTO si attualizzano tutti i flussi futuri netti sia di cedole che di rimborso.
I rendimenti netti a scadenza non tengono conto dell'eventuale tassa sul capital gain o del credito fiscale prodotto da minusvalenze.

Ciao
Matteo

Le minusvalenze lo capisco, sono soggettive in base alla propria situazione patrimoniale.

Ma perché non tenere conto del capital gain? E' una tassa fissa, altrimenti il netto non è veritiero e quindi non comparabile.
Tra l'altro non è nemmeno un valore trascurabile in certi casi...

bonne84

Nuovo Utente
Punti reazioni
4
qualcuno ha qualche idea per un obbligazione banca italiana 2027-2028 rendimento sul 4% lordo tasso fisso? taglio 1k
io ho guardato unicredit intesa banco bpm iccrea mediobanca ma non ho trovato nulla

ExGianca53

Nuovo Utente
Punti reazioni
129
qualcuno ha qualche idea per un obbligazione banca italiana 2027-2028 rendimento sul 4% lordo tasso fisso? taglio 1k
io ho guardato unicredit intesa banco bpm iccrea mediobanca ma non ho trovato nulla

Prova qui, fai la selezione di quelli che ti vanno bene poi, se vuoi, riporta qui gli ISIN che li inserisco nel foglio di ricerca.
https://mercati.ilsole24ore.com/obbligazioni/obbligazioni/obbligazioni-bancarie/1

Comunque a memoria mia le banche sono molto parsimoniose nelle cedole ... da pagare.

Aga820000

Nuovo Utente
Punti reazioni
151

se si parla di SENIOR bancari italia perchè allo stato attuale li si dovrebbe preferire rispetto a BTP di pari scadenza?