Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

Grazie sono perfettamente d'accordo qualcosa per diversificare?
Bond GS al 5% quota intorno a 100,50
Bond Eni 4,3% quota 102,2

I primi due che mi vengono in mente.
Ma diversificare non è così semplice..
Anche un Conto Deposito potrebbe essere un'idea
 
Buongiorno, avreste qualche suggerimento per diversificare rischio Italia (per adesso ho TDS ed Eni)? Investirei 30/40 k obbligazionario, scadenza 2-3 fino a 5 anni, tra governativi Spagna, Francia, Belgio, Austria, etc. vedete qualcosa di interessante per esempio? Grazie mille.
 
Scusate, ma su un elenco di 500 titoli non credo sia impossibile valutare in autonomia uno o due titoli affidabili.
In Excel suggerisco l'uso di : Dati, Filtro

Filtro1 = posizionarsi su colonna Tasso% , Filtri per numeri, E maggiore di : digitare 3,5 ( o altro indice) e Ok

a seguire

Filtro2 = posizionarsi su colonna Chiusura Precedente , Filtri per numeri, minore uguale a : digitare 100 e Ok
Questo è solo un esempio che valuta il tasso e un prezzo <= a 100 ma potete sbizzarrirvi a vs piacere, ricordarsi comunque di valutare il rating del/dei titoli prescelti.

Oppure : Monitors

Screenshot 2023-03-25 13.09.58.jpg
 
Ultima modifica:
Scusate, ma su un elenco di 500 titoli non credo sia impossibile valutare in autonomia uno o due titoli affidabili.
In Excel suggerisco l'uso di : Dati, Filtro

Filtro1 = posizionarsi su colonna Tasso% , Filtri per numeri, E maggiore di : digitare 3,5 ( o altro indice) e Ok

a seguire

Filtro2 = posizionarsi su colonna Chiusura Precedente , Filtri per numeri, minore uguale a : digitare 100 e Ok
Questo è solo un esempio che valuta il tasso e un prezzo <= a 100 ma potete sbizzarrirvi a vs piacere, ricordarsi comunque di valutare il rating del/dei titoli prescelti.

Oppure : Monitors

Vedi l'allegato 2889779
Certo Gianca, e grazie per la mole di contenuti che metti a disposizione, era anche per confrontarsi con chi ha più esperienza di operatività.
Finora ho letto molto, ascoltato buoni consigli e per fortuna mi sta andando bene (in relazione alle mie prospettive e inclinazione al rischio ovviamente)
 
Buongiorno, avreste qualche suggerimento per diversificare rischio Italia (per adesso ho TDS ed Eni)? Investirei 30/40 k obbligazionario, scadenza 2-3 fino a 5 anni, tra governativi Spagna, Francia, Belgio, Austria, etc. vedete qualcosa di interessante per esempio? Grazie mille.
Più o meno sono tutti lì, sia come rischio che come rendimento... Uno vale l'altro, imho, guarderei giusto i volumi, e forse eviterei la Spagna, un già PIGS ce l'hai
 
Finora ho letto molto, ascoltato buoni consigli e per fortuna mi sta andando bene (in relazione alle mie prospettive e inclinazione al rischio ovviamente)
Vai tranquillo, stai procedendo e lavorando nel modo corretto .
Io, per principio, sono restio a dare indicazioni sui titoli da acquistare perchè non conoscendo nulla di chi ti sta di fronte : orizzonte temporale, aspettative , capacità economiche, propensione al rischio etc, preferisco evitare, a rischio di sembrare poco disponibile ma mi sembra piu serio astenermi che fare l'oracolo di Delfi :D
 
Ultima modifica:
Più o meno sono tutti lì, sia come rischio che come rendimento... Uno vale l'altro, imho, guarderei giusto i volumi, e forse eviterei la Spagna, un già PIGS ce l'hai
si infatti cambia poco anche allargando un po' la ricerca a paesi con rating buoni (es. Irlanda, Svezia).
Qualcosa meglio la Polonia (rating A-), ma scambiano davvero poco su Borsa Italiana, immagino per il rischio geopolitico.

Adesso proverò a filtrare anche un po' di corporate.
 
Buongiorno a tutti, scusate in anticipo per la mia ignoranza in materia, ma potreste spiegarmi come si arriva a determinare un rendimento del 1,90 netto con una cedola tasso fisso del 6,25 su questo ISIN DE0001134922. ??
Capisco che viene pagato 102,23.
Buona giornata.
 
Buongiorno a tutti, scusate in anticipo per la mia ignoranza in materia, ma potreste spiegarmi come si arriva a determinare un rendimento del 1,90 netto con una cedola tasso fisso del 6,25 su questo ISIN DE0001134922. ??
Capisco che viene pagato 102,23.
Buona giornata.
dove hai trovato questo rendimento?
 
Anche a me circa, provato anche con Master 6.5 e ottengo un 2,55 . Non capisco il 1,9 dove vanno a pescarlo , a meno che dal lordo detraggono la minusvalenza ?
Screenshot 2023-03-26 11.57.19.jpg
 
ragazzi scusate invece io non capisco come questa obbligazione dia un rendimento netto a scadenza del 15% e oltre annualizzato con una cedola dello 0.75 ed un prezzo a 107
XS1319652902Nestlé Fin Tf 0,75% Mg23 Call Eur
 
ragazzi scusate invece io non capisco come questa obbligazione dia un rendimento netto a scadenza del 15% e oltre annualizzato con una cedola dello 0.75 ed un prezzo a 107
XS1319652902Nestlé Fin Tf 0,75% Mg23 Call Eur
Perchè usano il prezzo di riferimento =98 e NON il 107,58 dell'ultima chiusura .
Il perchè nn si sa .
 
Perchè usano il prezzo di riferimento =98 e NON il 107,58 dell'ultima chiusura .
Il perchè nn si sa .
Credo che sia dovuto al fatto che non è stato chiuso nessun contratto e quindi il book non vale. Piuttosto volevo sapere cosa significa call sub tier accanto all'obbligazione? Vuol dire che sono derivati?
 
Buongiorno a tutti, posso chiedere come mai su borsa italiana la polonia 0% che quota 97,68 da un rendimento dell'8,57% che calcoli fa? se rimborsa a 100 non dovrebbe essere un 2,X% lordo?
Grazie
 
Buongiorno a tutti, posso chiedere come mai su borsa italiana la polonia 0% che quota 97,68 da un rendimento dell'8,57% che calcoli fa? se rimborsa a 100 non dovrebbe essere un 2,X% lordo?
Grazie

la scadenza è il 7/7/2023 quindi significa che la differenza di prezzo tra emissione e prezzo di mercato maturerà in 100 giorni e non in un anno. Quindi banalmente 2,32/100*365 arrivi circa al rendimento calcolato dal BI.
PS il titolo in questione è totalmente illiquido quindi questi calcoli lasciano il tempo che trovano.
 
Indietro