Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Mi passereste ISIN di qualche btp italia con rendimenti stellari ?
Mi potreste dire la data della prossima emissione ed un sito dove possa vedere gli attuali rendimenti ?
Ringrazio

i BTP Italia pagano ogni 6 mesi una cedola fissa + inflazione semestrale
Chiaramente ora che abbiamo inflazione alta le cedole sono molto alte
uno a caso IT0005496994
https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005497000.html?lang=it
Rendimento effettivo a scadenza lordo 13,68
Rendimento effettivo a scadenza netto 11,82
ma essendo titoli indicizzati questi rendimenti a scadenza non hanno una grossa utilità, i rendimenti dipendono dall'inflazione.
 
Ciao, allego procedura nella quale trovi i link per il download diretto di Selenium Basic e i Driver di Chrome. Poi sarà necessario scaricare e installare anche il NetFramework 3.5 .
A tutti : no spavento è una procedura semplice, richiede un poco di attenzione la prima volta.
Nella cartella zippata trovi due file : uun tutorial e la sintesi della procedura.
Ps. meglio installare direttamente i driver di chrome, edge è meno versatile.

Ho installato Selenium e seguito tutta la procedura.
Nel file, ho inseriro solo gli isin delle obbligazioni che seguo.
Tutto ok, tranne che non mi scarica il prezzo delle obbligazioni sul mercato T.
Come mai?
 
Ho installato Selenium e seguito tutta la procedura.
Nel file, ho inseriro solo gli isin delle obbligazioni che seguo.
Tutto ok, tranne che non mi scarica il prezzo delle obbligazioni sul mercato T.
Come mai?

Grazie per la segnalazione, nel post iniziale trovi la versione 19_A corretta . Il refuso sta in una sottigliezza di Borsa Italiana che per i dati del Mot riporta "Prezzo Ultimo Contratto" mentre per il Tlx è "Prezzo ultimo contratto". Ecco perchè non trovava i dati ! Mannaggia a loro . :D
 
Sembra troppo facile…dove è l’inghippo?

Non c'è inghippo ma tutto dipende da come va l'inflazione nei prossimi anni.
Il BTP Italia che ho segnalato paga una cedola semestrale dello 0.8% + l'inflazione del semestre, avendo ora una inflazione annua superiore all'11% il titolo paga una cedola anomala
Anche io ho comprato un paio di BTP Italia e ora mi godo la cedola, ma se l'inflazione nei prossimi anni va a zero o scende drasticamente i cedoloni diventano cedolini del 1,5- 2,5% e allora un tasso fisso comprato adesso al 4% diventa un signor rendimento.
Io ho valutato che l'inflazione non dovrebbe scendere a breve e ho puntato su questi titoli ma, come al solito, non esiste la soluzione migliore e bisognerebbe avere una macchina del tempo per vedere come va a finire
 
Edizione aggiornata e corretta . Ho inserito -una tantum- anche i rating aggiornando quello di Fitch che quindi presenta due colonne, la prima dell'emittente, ma sono dati vecchi a volte 2014-2015 etc, e la seconda con la revisione specifica per i titolo obbligazionari.

non mi ordina più secondo il rendimento netto...cioè...quello al 60% sta in mezzo ai 6%....quelli al 30% in mezzo ai 3%....sembra calcoli solo la prima cifra
 
non mi ordina più secondo il rendimento netto...cioè...quello al 60% sta in mezzo ai 6%....quelli al 30% in mezzo ai 3%....sembra calcoli solo la prima cifra

Si, hai ragione , eppure paradossalmente adesso sono riportati con la virgola e come classificazione di formato hanno il "generale" proprio dei numeri. Vedo di capire dove sta l'inghippo. Se ne vieni a capo fai sapere. grazie .
 
Si, hai ragione , eppure paradossalmente adesso sono riportati con la virgola e come classificazione di formato hanno il "generale" proprio dei numeri. Vedo di capire dove sta l'inghippo. Se ne vieni a capo fai sapere. grazie .

se apro il file vedo per i dati nella colonna k la linguetta verde con la segnalazione Number stored as text.
Magari nella procedura di acquisizione basta mette un cdbl()

Ciao
Matteo
 
se apro il file vedo per i dati nella colonna k la linguetta verde con la segnalazione Number stored as text.
Magari nella procedura di acquisizione basta mette un cdbl()

Ciao
Matteo

Grazie, ma ho fatto alcuni passaggi per correggere le date di scadenza , molto probabile qualche pasticcio. :D
@sarsopad , ho fatto un parziale passo indietro, prova a vedere quest'altra edizione se funziona.
 
RCI BANQUE TF 4.875% ST2028 Call Eur Senior Preferred Isin: FR001400CRG6

RCI BANQUE TF 4.875% ST2028 Call Eur Senior Preferred Isin: FR001400CRG6
mi sembra un buon titolo da portare in scadenza, che ne dite?
 
qualcuno mi sa dire la differenza tra degli ETF azionari per esempio su dow jones s&p500 nasdaq e delle obbligazioni come quelle che sono elencate nel foglio excel? le obbligazioni sono meno rischiose e hanno meno oscillazioni? ce ne sono a tasso fisso in modo che uno sappia già in partenza quanto andrà a guadagnare?
 
Ultima modifica:
RCI BANQUE TF 4.875% ST2028 Call Eur Senior Preferred Isin: FR001400CRG6
mi sembra un buon titolo da portare in scadenza, che ne dite?

Concordo, me lo sono lasciato sfuggire quando stava ben sotto 100, attenderò un eventuale ritracciamento nei prossimi mesi.
 
RCI BANQUE TF 4.875% ST2028 Call Eur Senior Preferred Isin: FR001400CRG6
mi sembra un buon titolo da portare in scadenza, che ne dite?

Non ho trovato info sulla CALL. Quando può essere esercitata?
 
qualcuno mi sa dire la differenza tra degli ETF azionari per esempio su dow jones s&p500 nasdaq e delle obbligazioni come quelle che sono elencate nel foglio excel? le obbligazioni sono meno rischiose e hanno meno oscillazioni? ce ne sono a tasso fisso in modo che uno sappia già in partenza quanto andrà a guadagnare?

Come la vedo io : L'ETF ha comportamento simile ad una azione, nel senso che il suo aumento o diminuzione di prezzo si riflette direttamente sul capitale. Ovviamente si muove in relazione al suo paniere di riferimento, ovvero ci sono ETF basati sulle obbligazioni e quindi si comporteranno secondo tale mercato, mentre se il sottostante sono azioni si comporteranno di conseguenza.
Le obbligazioni invece, in particolare se acquistate sotto 100 e con buon rating di affidabilità -nonostante ogni eventuale ribasso legato al momento contingente , guerre, crisi di mercato etc. a scadenza avranno prezzo = 100 e ogni anno incameri la tua piu o meno cospicua cedola.
 
Come la vedo io : L'ETF ha comportamento simile ad una azione, nel senso che il suo aumento o diminuzione di prezzo si riflette direttamente sul capitale. Ovviamente si muove in relazione al suo paniere di riferimento, ovvero ci sono ETF basati sulle obbligazioni e quindi si comporteranno secondo tale mercato, mentre se il sottostante sono azioni si comporteranno di conseguenza.
Le obbligazioni invece, in particolare se acquistate sotto 100 e con buon rating di affidabilità -nonostante ogni eventuale ribasso legato al momento contingente , guerre, crisi di mercato etc. a scadenza avranno prezzo = 100 e ogni anno incameri la tua piu o meno cospicua cedola.

ma fra quelle elencate tra quelle in euro quali sono quelle non indicizzate all'inflazione ma a tasso fisso?
 
Non ho trovato info sulla CALL. Quando può essere esercitata?

Le indicazioni call sono:

5 – Modalita' di rimborso e scadenza Le obbligazioni saranno rimborsate in un'unica soluzione alla pari. La data di scadenza del prestito obbligazionario e' il 21-09-2028. L'emittente ha la facolta' di rimborsare anticipatamente il titolo dal 21-06-2028 al 20-09-2028 con un preavviso di 30 giorni.

Quindi 6 mesi prima della scadenza.
Non mi sembra un problema anche se accadesse.
Strano, ultimamente vedo bond con call attivabile solo pochi mesi prima, non ne capisco la ragione.

Per me è un ottimo bond da portare a scadenza quasi 4,88% lordo.
Che ne dite?
 
Come la vedo io : L'ETF ha comportamento simile ad una azione, nel senso che il suo aumento o diminuzione di prezzo si riflette direttamente sul capitale. Ovviamente si muove in relazione al suo paniere di riferimento, ovvero ci sono ETF basati sulle obbligazioni e quindi si comporteranno secondo tale mercato, mentre se il sottostante sono azioni si comporteranno di conseguenza.
Le obbligazioni invece, in particolare se acquistate sotto 100 e con buon rating di affidabilità -nonostante ogni eventuale ribasso legato al momento contingente , guerre, crisi di mercato etc. a scadenza avranno prezzo = 100 e ogni anno incameri la tua piu o meno cospicua cedola.

mi inserisco per chiedere quelle che reputate migliori sotto 100 per recupero minusvalenze nei prossimi anni uno o due anni direi..grazie
 
Indietro