Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Le indicazioni call sono:

5 – Modalita' di rimborso e scadenza Le obbligazioni saranno rimborsate in un'unica soluzione alla pari. La data di scadenza del prestito obbligazionario e' il 21-09-2028. L'emittente ha la facolta' di rimborsare anticipatamente il titolo dal 21-06-2028 al 20-09-2028 con un preavviso di 30 giorni.

Quindi 6 mesi prima della scadenza.
Non mi sembra un problema anche se accadesse.
Strano, ultimamente vedo bond con call attivabile solo pochi mesi prima, non ne capisco la ragione.

Per me è un ottimo bond da portare a scadenza quasi 4,88% lordo.
Che ne dite?

Non ha proprio senso la Call 6 mesi prima..mahh
 
In risposta a talune richieste ri-pubblico elenco odierno completo di rating e pdf del sole24ore che spiega abbastanza bene il significato dei vari rating.
Poi, ognuno faccia gli acquisti che crede, compatibilmente con il proprio profilo di rischio.
Il file è già ordinato per cedole nette decrescenti .
 
ma per le azioni non si riesce a fare nulla?
 
intendo un file excel come questo ma realizzato per scaricare i prezzi delle azioni

Senza storico dati ho trovato questo mio vecchio lavoro che scarica da Investing.com con aggiornamento ogni minuto. Provalo e fai sapere se OK. Ciao
 
In risposta a talune richieste ri-pubblico elenco odierno completo di rating e pdf del sole24ore che spiega abbastanza bene il significato dei vari rating.
Poi, ognuno faccia gli acquisti che crede, compatibilmente con il proprio profilo di rischio.
Il file è già ordinato per cedole nette decrescenti .

Nel file, ci sono due sigle per indicare il mercato:T ed M.
M immagino sia il MOT, T sta per?
Grazie
 
Nel file, ci sono due sigle per indicare il mercato:T ed M.
M immagino sia il MOT, T sta per?
Grazie

T sta per euroTlx, sono le stesse macrocategorie utilizzate da Borsa Italiana da cui estraggo TUTTI i dati che trovate nel file excel.
 
da Borsa Italiana da cui estraggo TUTTI i dati che trovate nel file excel.

Mi viene il dubbio sul rendimento netto, ma quello di BI è affidabile?
Da altro thread mi pare di capire che sia impreciso, e quindi non del tutto attendibile...
 
Mi viene il dubbio sul rendimento netto, ma quello di BI è affidabile?
Da altro thread mi pare di capire che sia impreciso, e quindi non del tutto attendibile...

E' affidabile ma tieni conto di come è stato calcolato:
RENDIMENTO EFFETTIVO A SCADENZA NETTO: per il calcolo del rendimento effettivo a scadenza NETTO si attualizzano tutti i flussi futuri netti sia di cedole che di rimborso.
I rendimenti netti a scadenza non tengono conto dell'eventuale tassa sul capital gain o del credito fiscale prodotto da minusvalenze.


Ciao
Matteo
 
E' affidabile ma tieni conto di come è stato calcolato:
RENDIMENTO EFFETTIVO A SCADENZA NETTO: per il calcolo del rendimento effettivo a scadenza NETTO si attualizzano tutti i flussi futuri netti sia di cedole che di rimborso.
I rendimenti netti a scadenza non tengono conto dell'eventuale tassa sul capital gain o del credito fiscale prodotto da minusvalenze.


Ciao
Matteo

Le minusvalenze lo capisco, sono soggettive in base alla propria situazione patrimoniale.

Ma perché non tenere conto del capital gain? E' una tassa fissa, altrimenti il netto non è veritiero e quindi non comparabile.
Tra l'altro non è nemmeno un valore trascurabile in certi casi...
 
qualcuno ha qualche idea per un obbligazione banca italiana 2027-2028 rendimento sul 4% lordo tasso fisso? taglio 1k
io ho guardato unicredit intesa banco bpm iccrea mediobanca ma non ho trovato nulla
 
qualcuno ha qualche idea per un obbligazione banca italiana 2027-2028 rendimento sul 4% lordo tasso fisso? taglio 1k
io ho guardato unicredit intesa banco bpm iccrea mediobanca ma non ho trovato nulla

Prova qui, fai la selezione di quelli che ti vanno bene poi, se vuoi, riporta qui gli ISIN che li inserisco nel foglio di ricerca.
https://mercati.ilsole24ore.com/obbligazioni/obbligazioni/obbligazioni-bancarie/1

Comunque a memoria mia le banche sono molto parsimoniose nelle cedole ... da pagare.
 
qualcuno ha qualche idea per un obbligazione banca italiana 2027-2028 rendimento sul 4% lordo tasso fisso? taglio 1k
io ho guardato unicredit intesa banco bpm iccrea mediobanca ma non ho trovato nulla

se si parla di SENIOR bancari italia perchè allo stato attuale li si dovrebbe preferire rispetto a BTP di pari scadenza?
 
Forse sto lavorando un po troppo .:D

Obbligazioni Corporate con rating.

P.s Integrato con elenco piu esteso, ho lasciato anche i 100.000 . Ciao
p.p.s mi sono accorto che le date di scadenze sono errate, appena ne vengo a capo aggiorno il file . sorry.
 
Ultima modifica:
Indietro