Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Senza storico dati ho trovato questo mio vecchio lavoro che scarica da Investing.com con aggiornamento ogni minuto. Provalo e fai sapere se OK. Ciao

ciao, molto utile, una domanda come faccio ad aggiungere i titoli basta inserire la "descrizione" ho provato con alcuni simboli ma sembra nn funzionare...
grazie
 
ciao, molto utile, una domanda come faccio ad aggiungere i titoli basta inserire la "descrizione" ho provato con alcuni simboli ma sembra nn funzionare...
grazie

No, non puoi, i file sono in formato xlsx quindi statici e non sono in grado di fare alcun download .
Il file con le macro che scaricano i dati da B.Italiana lo trovi al post #1 . Unico problema è che Excel necessita di una integrazione (Selenium) che gli permetta di interagire con i siti e quindi scaricare i dati . Se hai competenze informatiche, almeno un minimo, trovi al post mi pare 3 o 4 anche le istruzioni per installare Selenium. Dopo potrai mettere i tuoi Isin e veder i dati nella stessa forma da me pubblicata . Ciao
 
Ultima modifica:
Forse sto lavorando un po troppo .:D

Obbligazioni Corporate con rating.

P.s Integrato con elenco piu esteso, ho lasciato anche i 100.000 . Ciao
p.p.s mi sono accorto che le date di scadenze sono errate, appena ne vengo a capo aggiorno il file . sorry.

Ecco qui, spero che non ci siano errori nelle date. Se ne trovate p.f. fate sapere. Grazie
 
Ultima modifica:
c'e' un modo per capire dal file quali sono quelli a capitale garantito?
 
scusate pensavo fossero certificati...... Campari 1.655% 30Ap24 cosa ne pensate di questa
 
Le minusvalenze lo capisco, sono soggettive in base alla propria situazione patrimoniale.

Ma perché non tenere conto del capital gain? E' una tassa fissa, altrimenti il netto non è veritiero e quindi non comparabile.
Tra l'altro non è nemmeno un valore trascurabile in certi casi...

Sì, condivido. Così è fuorviante...
 
No, non puoi, i file sono in formato xlsx quindi statici e non sono in grado di fare alcun download .
Il file con le macro che scaricano i dati da B.Italiana lo trovi al post #1 . Unico problema è che Excel necessita di una integrazione (Selenium) che gli permetta di interagire con i siti e quindi scaricare i dati . Se hai competenze informatiche, almeno un minimo, trovi al post mi pare 3 o 4 anche le istruzioni per installare Selenium. Dopo potrai mettere i tuoi Isin e veder i dati nella stessa forma da me pubblicata . Ciao

@Luppolo20

:mad: ho risposto senza tenere in conto che tu ti riferivi all'altro file che avevo postato, ovvero quello sulle azioni e quindi la risposta che ti ho dato non è coerente con la domanda . Adesso vedo dove sta l'inghippo .

Ps. Non c'è inghippo, salvo il fatto che non puoi aggiungere nè richiedere un Isin particolare perchè Excel scarica i dati con una query che preleva in toto tutto ciò che c'è nella pagina web di origine, in questo caso tutto il listino delle azioni FTSE.MIB .
 
Ultima modifica:
qualcuno ha qualche idea per un obbligazione banca italiana 2027-2028 rendimento sul 4% lordo tasso fisso? taglio 1k
io ho guardato unicredit intesa banco bpm iccrea mediobanca ma non ho trovato nulla

ciao
è una settimana che sto facendo la stessa tua ricerca per portarli a scadenza, ed ho allargato anche a non bancari ma sopra il 4% lordo
ti metto qui quelli che ho acquistato e quelli sotto osservazione ciao

se hai qualcosa segnala pure.

XS0161100515 24/01/2033107Telecom
DE000A14J587202598,40THYSSENKR
XS2152061904

06/04/2028​

97,36

VOLKSWA28EMTN 3.375​

XS2533094400​

21/10/2026​

100.2​

MEDI 26 EMTN -S 3.4​

XS2521873328​

28/09/2032​

100,69​

GS 32 F EMTN​

XS215206190406/04/20283,89VW 3 3/8 04/06/28
FR001400CRG621/09/2028100,54RCI BANQUE SA
 
Aggiornamento alla chiusura di venerdi, finalmente con le date di scadenza senza più errori . Però, se ne trovate fate sapere. 👍

P.s aggiunto anche file con Btp e Btpi (evidenziati in rosso)
 
Ultima modifica:
volendo rimare aggiornato sempre sulle nuove emissioni obbligazionarie, quele è il migliore strumento?

grazie
 
grazie per la selezione. Tramite il tuo file ho scoperto

RCI BANQUE SA EUR 0.5% 14.01.2022-14.07.2025 CALL​

ora è a 92 lo sto valutando per recuperare delle minus che mi scadono nel 2025.
 
volendo rimare aggiornato sempre sulle nuove emissioni obbligazionarie, quele è il migliore strumento?

grazie
Non so quale sia il migliore , io di solito uso Google :"nuove obbligazioni in collocamento" o "nuove obbligazioni" e poi cerco tra i siti affidabili e seri, tipo il sole24 ore , bancaintesa etc.
 
@ExGianca53 purtroppo nelle ultime versioni del foglio di calcolo non si riesce ad ordinare correttamente i rendimenti netti a doppia cifra
 
@ExGianca53 purtroppo nelle ultime versioni del foglio di calcolo non si riesce ad ordinare correttamente i rendimenti netti a doppia cifra
Ciao, che problemi ti da ? Ho provato sull'utimo file ma non ho notato nulla .
Screenshot 2022-12-09 14.37.59.jpg
 
Allora sarà colpa del fatto che io uso LibreOffice (anche OnlyOffice ordina non correttamente)...

Immagine 2022-12-09 152257.jpg
 
Indietro