Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

Una soluzione "semplice": leggi il book e se non ci sono proposte da una parte o dall'altra o lo spread supera una certa soglia puoi contrassegnarlo come probabilmente illiquido.
Quindi devo prelevare Ask e Bid e poi fare la selezione, il tutto con selenium, si vede il mio entusiasmo neh ...:mmmm::5eek:
Però , lo ammetto, mi diverto un sacco :yeah:
 
Quindi devo prelevare Ask e Bid e poi fare la selezione, il tutto con selenium, si vede il mio entusiasmo neh ...:mmmm::5eek:
Però , lo ammetto, mi diverto un sacco :yeah:
Usi xpath o i CSS Selector?
Se usi Xpath te li giro io quelli per prendere il primo livello del book.

Ciao
Matteo
 
Se posso uso i CSS ma vanno bene anche gli Xpath. Grazie
 
Se posso uso i CSS ma vanno bene anche gli Xpath. Grazie
Eccoli:

EUROTLX
bidvolume
//table[@class='m-table -responsive -clear-m']/tbody/tr[1]/td[1]
bidPrice
//table[@class='m-table -responsive -clear-m']/tbody/tr[1]/td[2]
askPrice
//table[@class='m-table -responsive -clear-m']/tbody/tr[1]/td[3]
askvolume
//table[@class='m-table -responsive -clear-m']/tbody/tr[1]/td[4]
MOT
bidvolume
//table[@class='m-table -responsive -clear-m']/tbody/tr[1]/td[4]"
bidPrice
//table[@class='m-table -responsive -clear-m']/tbody/tr[1]/td[5]"
askPrice
//table[@class='m-table -responsive -clear-m']/tbody/tr[1]/td[6]"
askvolume
//table[@class='m-table -responsive -clear-m']/tbody/tr[1]/td[7]"

Ciao
Matteo
 
Una soluzione "semplice": leggi il book e se non ci sono proposte da una parte o dall'altra o lo spread supera una certa soglia puoi contrassegnarlo come probabilmente illiquido.

Ciao
Matteo
Però qualche perplessità mi resta nel senso che questa verifica posso farla semplicemente aprendo la pagina e controllando il book, ma non mi pare un criterio di validazione temporale per definire che " questo titolo è illiquido e non scambia " .
E per criterio temporale intendo un lasso significativo di tempo, non minuti, non ore ma giorni .
 
Però qualche perplessità mi resta nel senso che questa verifica posso farla semplicemente aprendo la pagina e controllando il book, ma non mi pare un criterio di validazione temporale per definire che " questo titolo è illiquido e non scambia " .
E per criterio temporale intendo un lasso significativo di tempo, non minuti, non ore ma giorni .
se leggi bene ho detto che "se non ci sono proposte da una parte o dall'altra o lo spread supera una certa soglia puoi contrassegnarlo come probabilmente illiquido."
Ovviamente più osservazioni potrebbero raffinare la verifica però già questo basterebbe per mettere in allarme chi si scorre la lunga lista di titoli.
 
Ultima modifica:
Alla fine ho optato per una soluzione meno invasiva dal punto di vista della programmazione, con questo escamotage :
se il dato dell'ultima colonna dello storico (quella con i dati odierni) è uguale alla precedente E non c'e prezzo corrente ( = non c'è stata compravendita) , evidenzio in violetto la cella vuota di colonna D .
il file finale ha la solita desinenza .xlsm al quale ho aggiunto .Zip per "ingannare" il fol.
Una volta scaricato il file, dovete semplicemente rimuovere il .Zip ( puntoZip) tanto da ri-ottenere il formato corretto .xlsm
 
salvo eccezioni, è normale avere scambi nulli/minimi per le obbligazioni
in un mondo di tassi in crescita, non c'è fretta di comprare...
inoltre, OGGI, quel 4.3% non è niente di eccezionale
Parliamo del bond senior XS2152061904 , gruppo VW, rating BBB+. Mi sapresti gentilmente indicare qualche ISIN di bond corporate, pari rating, tasso fisso, stessa scadenza, con maggior rendimento?
 
Scusate ma non sono riuscito a capire come far funzionare tutto ciò.
Ho seguito i tutorial di pag 1 ma non ho capito come ottenere il file con i dati aggiornati.

C'è un'anima pia che me lo spiega?

Grazie
 
Scusate ma non sono riuscito a capire come far funzionare tutto ciò.
Ho seguito i tutorial di pag 1 ma non ho capito come ottenere il file con i dati aggiornati.

C'è un'anima pia che me lo spiega?

Grazie
Quale file, il 19_A_Obbligaz_Mot_TLX_ExtraM+M_Anthony +Rendim_FOL ? Se è questo devi installare driver google selenium
 
Scusate ma non sono riuscito a capire come far funzionare tutto ciò.
Ho seguito i tutorial di pag 1 ma non ho capito come ottenere il file con i dati aggiornati.

C'è un'anima pia che me lo spiega?

Grazie
Al Post 2 trovi il file di lavoro , come segnalato piu sopra da @Charly1 , mentre al post 4 trovi il tutorial per l'installazione di selenium, senza il quale il file di lavoro non funziona.
 
Alla fine sono riuscito a recuperare BID e ASK, per poi accorgermi quanto sono inutili ovvero nel tempo che ci metto per aggiornare il foglio , questi dati nel frattempo sono cambiati. Quindi a cosa servono ? Meglio il doppio Click sull'isin che permette di vedere in tempo reale la quotazione del titolo e l'eventuale differenza denaro-lettera. Voi cosa ne dite ?
P.S manca ancora la formula di calcolo Ask-Bid, provvederò in seguito.
 
Ultima modifica:
Alla fine sono riuscito a recuperare BID e ASK, per poi accorgermi quanto sono inutili ovvero nel tempo che ci metto per aggiornare il foglio , questi dati nel frattempo sono cambiati. Quindi a cosa servono ? Meglio il doppio Click sull'isin che permette di vedere in tempo reale la quotazione del titolo e l'eventuale differenza denaro-lettera. Voi cosa ne dite ?
P.S manca ancora la formula di calcolo Ask-Bid, provvederò in seguito.
A parte che da borsa italiana scarichi i dati con 15 minuti di ritardo ma almeno hai un immagine della situazione in un dato momento. Con diverse osservazioni ti puoi fare un'idea di *massima* sulla liquidità del titolo.
 
Con diverse osservazioni ti puoi fare un'idea di *massima* sulla liquidità del titolo.
Vero, ma l'utente del Fol ha solo la mia scansione settimanale, che magari va bene per orientarsi nell'immediato ma dopo n giorni è sicuramente superata . Certo è che se lo spread dei prezzi e ampio oggi ( giorno della mia interrogazione ) per difetto di liquidità lo è anche domani e dopo e dopo ancora . O no ? E' corretta questa approssimazione ?
 
Aggiornamento odierno con il calcolo del delta ASK-BID.

Ricordo che il file qui allegato ha desinenza .xlsm alla quale ho aggiunto .Zip per "ingannare" il fol.
Una volta scaricato il file, dovete semplicemente rimuovere il .Zip ( puntoZip) tanto da ri-ottenere il formato corretto .xlsm

Rimosso . vedi 420
 
Ultima modifica:
Aggiornamento odierno con il calcolo del delta ASK-BID.

Ricordo che il file qui allegato ha desinenza .xlsm alla quale ho aggiunto .Zip per "ingannare" il fol.
Una volta scaricato il file, dovete semplicemente rimuovere il .Zip ( puntoZip) tanto da ri-ottenere il formato corretto .xlsm
Scusa l'ignoranza, ma perchè non carichi in . xlsm? Non riesco a capire come trasformare il file che il pc vede come zippato in excel....
 
Scusa l'ignoranza, ma perchè non carichi in . xlsm? Non riesco a capire come trasformare il file che il pc vede come zippato in excel....
Purtroppo i file xlsm contengono codice visual basic , quello che permette nel ns caso di aprire i link di B.Italiana al doppio click sull'isin, quindi per caricarlo in un formato accettabile dal forum ho due alternative : 1 ) creare un vero e proprio file zippato e 2) usare l'escamotage di aggiungere il .Zip nella parte finale del file. Per toglierlo: sul file chiuso tasto destro, rinomina, cancella il .zip finale e salva. Ti darà un messaggio tipo il file potrebbe esere inservibile o qualcosa del genere , non badargli e salva . vedrai che si trasforma in un file excel con formato xlsm. Prova e fai sapere.
 
Vero, ma l'utente del Fol ha solo la mia scansione settimanale, che magari va bene per orientarsi nell'immediato ma dopo n giorni è sicuramente superata . Certo è che se lo spread dei prezzi e ampio oggi ( giorno della mia interrogazione ) per difetto di liquidità lo è anche domani e dopo e dopo ancora . O no ? E' corretta questa approssimazione ?
L'idea è quella
 
Con tutti questi passaggi, estensioni e modifiche varie è anche facile fare errori di trascrizione . Se ne trovate p.f fate sapere . tks
 
Purtroppo i file xlsm contengono codice visual basic , quello che permette nel ns caso di aprire i link di B.Italiana al doppio click sull'isin, quindi per caricarlo in un formato accettabile dal forum ho due alternative : 1 ) creare un vero e proprio file zippato e 2) usare l'escamotage di aggiungere il .Zip nella parte finale del file. Per toglierlo: sul file chiuso tasto destro, rinomina, cancella il .zip finale e salva. Ti darà un messaggio tipo il file potrebbe esere inservibile o qualcosa del genere , non badargli e salva . vedrai che si trasforma in un file excel con formato xlsm. Prova e fai sapere.
Errore mio, non avevo abilitato la funzione "Estensioni nomi file" nel File Manager...
 
Indietro