Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

Buongiorno,

visto che, a seguito aumento tassi BCE, i rendimenti EUR cominciano a farsi interessanti, sto pensando ad un medley di obbligazioni societarie in EUR da portare fino a scadenza (Max 2026).

Ho provato una decina di volte a scaricare il file contenuto nelle pagine precedenti. Apparentemente sembra un Zip, ma mi viene aperta la finestra in automatico e compaiono 3 Cartelle di file con doc. illegibili
-rels
-Docprops
-Xl

Capisco che l'ideatore abbia voluto creare un File Excel complesso, con Agganci a Fonti Esterne e VBA (Ringrazio x ottimo lavoro) , ma , nel mio caso mi basterebbe anche un semplice File Excel , senza agganci esterni... Che poi i rendimenti me li calcolerei io con Funzioni.
Potete aiutarmi?
 
Buongiorno,

visto che, a seguito aumento tassi BCE, i rendimenti EUR cominciano a farsi interessanti, sto pensando ad un medley di obbligazioni societarie in EUR da portare fino a scadenza (Max 2026).

Ho provato una decina di volte a scaricare il file contenuto nelle pagine precedenti. Apparentemente sembra un Zip, ma mi viene aperta la finestra in automatico e compaiono 3 Cartelle di file con doc. illegibili
-rels
-Docprops
-Xl

Capisco che l'ideatore abbia voluto creare un File Excel complesso, con Agganci a Fonti Esterne e VBA (Ringrazio x ottimo lavoro) , ma , nel mio caso mi basterebbe anche un semplice File Excel , senza agganci esterni... Che poi i rendimenti me li calcolerei io con Funzioni.
Potete aiutarmi?

il file allegato da Gianca è un Excel semplicemente rinominato aggiungendo l'estensione .zip per ingannare il forum.
Per aprirlo in excel ti basta salvarlo in una cartella locale e rinominarlo togliendo l'estensione .zip.
A quel punto il file che è un file excel standard verrà correttamente aperto da Excel.

Ciao
Matteo

PS in Windows abilita l'opzione per mostrare l'estensione dei file.
 
visto che, a seguito aumento tassi BCE, i rendimenti EUR cominciano a farsi interessanti, sto pensando ad un medley di obbligazioni societarie in EUR da portare fino a scadenza (Max 2026).

Mah, a dire il vero dall'ultimo aumento di pochi giorni fa i rendimenti mi sembrano generalmente diminuiti...

ma se c'è una cosa che ho capito in questi mesi, è che non ci si capisce niente.
 
Aggiornamenti odierni . Solito metodo vedi #443. Grazie Matteo.
Ps aggiunto solita selezione .
Ricordo inoltre il motivo di questi file xlsm, ovvero con doppio click sull'isin si apre la corrispondente pagina di Borsa It.a con i prezzi del book e altro.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

visto che, a seguito aumento tassi BCE, i rendimenti EUR cominciano a farsi interessanti, sto pensando ad un medley di obbligazioni societarie in EUR da portare fino a scadenza (Max 2026).

Ho provato una decina di volte a scaricare il file contenuto nelle pagine precedenti. Apparentemente sembra un Zip, ma mi viene aperta la finestra in automatico e compaiono 3 Cartelle di file con doc. illegibili
-rels
-Docprops
-Xl

Capisco che l'ideatore abbia voluto creare un File Excel complesso, con Agganci a Fonti Esterne e VBA (Ringrazio x ottimo lavoro) , ma , nel mio caso mi basterebbe anche un semplice File Excel , senza agganci esterni... Che poi i rendimenti me li calcolerei io con Funzioni.
Potete aiutarmi?
Occorre abilitare la visualizzazione delle estensioni, altrimenti vedi un normale file hslm e non capisci cosa fare. Fai abilita estensione file (se non lo sai fare scrivilo su google e ti dice i passaggi), dopo vedrai che quel file che hai downlodato è un .zip. Cancelli il .zip e ti ritrovi un normale excel.

Approfitto per ringraziare chi gentilmente continua a condividere queste estrazioni, che sono molto interessanti. Grazie!
 
Ciao a tutti, stavo guardando delle obbligazioni per diversificare un po' il portafogli dai classici BTP. Stavo guardando come durata sui 5 anni (anno più anno meno), come rating alto e principalmente emesse da stati sovrani, che si possano acquistare con lotti da 1000.
Ho addocchiato queste:
  • EU000A3KTGV8 Eu Next Gen Tf 0% Lg26 Eur
  • EU000A3KSXE1 Eu Next Gen Tf 0% Lg31 Eur
  • ES0000012411 Obligaciones Tf 5,75% Lg32 Eur
  • EU000A1G0AJ7 Efsf Mz32 Eur 3,875

Noto che tutte non hanno grandi volumi di scambio, è normale?
C'è qualcosa che non sto considerando?
Grazie!
 
Ciao a tutti, stavo guardando delle obbligazioni per diversificare un po' il portafogli dai classici BTP. Stavo guardando come durata sui 5 anni (anno più anno meno), come rating alto e principalmente emesse da stati sovrani, che si possano acquistare con lotti da 1000.
Ho addocchiato queste:
  • EU000A3KTGV8 Eu Next Gen Tf 0% Lg26 Eur
  • EU000A3KSXE1 Eu Next Gen Tf 0% Lg31 Eur
  • ES0000012411 Obligaciones Tf 5,75% Lg32 Eur
  • EU000A1G0AJ7 Efsf Mz32 Eur 3,875

Noto che tutte non hanno grandi volumi di scambio, è normale?
C'è qualcosa che non sto considerando?
Grazie!
Ciao, secondo me i primi due con tasso =0 non è che siano molto appetibili, avresti un gain solo alla fine per la differenza prezzo di acquisto-vendita . Sul titolo spagnolo ti inviterei a considerare che il sovrapprezzo attuale (121 ca) alla fine lo sconti sul guadagno. In questi casi il consiglio è di utilizzare il calcolatore di rendimenti che trovi al tread 2 e magari considerare qualche titolo , pari rating, ma con costo inferiore.
Ad esempio ho considerato il titolo , sempre della Spagna, con tasso 2,35 e scad. 2033 e quotazione 91,15 ca , che ha un guadagno di 2605,28 contro il 1876,76 del titolo con cedola 5,75, ma a 121 di prezzo d'acquisto.
Dati errati, vedi piu sotto.
 
Ultima modifica:
Ciao, secondo me i primi due con tasso =0 non è che siano molto appetibili, avresti un gain solo alla fine per la differenza prezzo di acquisto-vendita . Sul titolo spagnolo ti inviterei a considerare che il sovrapprezzo attuale (121 ca) alla fine lo sconti sul guadagno. In questi casi il consiglio è di utilizzare il calcolatore di rendimenti che trovi al tread 2 e magari considerare qualche titolo , pari rating, ma con costo inferiore.
Ad esempio ho considerato il titolo , sempre della Spagna, con tasso 2,35 e scad. 2033 e quotazione 91,15 ca , che ha un guadagno di 2605,28 contro il 1876,76 del titolo con cedola 5,75, ma a 121 di prezzo d'acquisto.
Grazie mille per l'info. Mi ero perso il calcolatore!
Sai come faccio a sapere qual'è la ritenuta fiscale di un'obbligazione? Nel senso quali sono quelle con ritenuta agevolata del 12,5%?
 
Ciao, secondo me i primi due con tasso =0 non è che siano molto appetibili, avresti un gain solo alla fine per la differenza prezzo di acquisto-vendita . Sul titolo spagnolo ti inviterei a considerare che il sovrapprezzo attuale (121 ca) alla fine lo sconti sul guadagno. In questi casi il consiglio è di utilizzare il calcolatore di rendimenti che trovi al tread 2 e magari considerare qualche titolo , pari rating, ma con costo inferiore.
Ad esempio ho considerato il titolo , sempre della Spagna, con tasso 2,35 e scad. 2033 e quotazione 91,15 ca , che ha un guadagno di 2605,28 contro il 1876,76 del titolo con cedola 5,75, ma a 121 di prezzo d'acquisto.
Aggiungo una cosa: ho provato ad usare il file che mi hai indicato al thread 2 (penso sia questo: "6_Calcolo rendita obbligazioni_libre Office.xlsx") però non è quello che mi hai mandato. Manca la parte che dice "rendimento con/senza capital gain" che cambia di molto il risultato
1676297454645.png
 
@spurante
No , è quello zippato versione 7 . La versione Xlsx è per libre office ed è senza macro. ciao
Ciao Grazie,
Però di quel file non mi tornano le cedole (che sono le stesse del pdf che hai allegato tu), sembra quasi ci sia un errore.
  • Come mai la prima cedola paga del 30/07/2023 paga solo 227,44?
  • Perchè il 30/07/2028 non segna la cedola?
Mi sembrano più corretti i calcoli dell'altro foglio ("6_Calcolo rendita obbligazioni_libre Office.xlsx") che allego:
1676300134151.png
 
@spurante
grazie della segnalazione, effettivamente c'è qualcosa che non torna nei due file , verifico.
Tra l'altro aggiungo che anche nello screen del file che ho messo io. Non mi torna che la tassazione sia positiva. Mica mi entrano soldi e non sono segnate come minus
 
Tra l'altro aggiungo che anche nello screen del file che ho messo io. Non mi torna che la tassazione sia positiva. Mica mi entrano soldi e non sono segnate come minus
Vero c'era un errore nella formula. Corretta e sostituita la versione 6, senza macro quindi va bene anche per open Office . Come riferimento ho utilizzato il solito Master 6,5 di Maino .
Master 6.5 .jpg
6_Rendimento.png
 
Giusto per completare i confronti precedenti aggiungo anche Espagna 2,35 % , senza buchi nè errori, spero. Questa volta RIcompare il C.Gain, come è giusto che sia .
Espagna  2,35 -2033.jpg
 
Indietro