Sella e la scomparsa dell’indice Ftse Mib

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Bookmaker

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
11/7/12
Messaggi
192
Punti reazioni
5
Che il nostro mercato fosse arrivato alla “frutta” ce ne eravamo accorti da un pezzo osservando i volumi di contrattazione ormai ridotti a lumicino sia sulle opzioni Mibo front month che da quelli sviluppati sul future dello stesso sottostante.
Ma che un Broker come Sella eliminasse il principale indice di riferimento della Borsa italiana che raccoglie l'80% della capitalizzazione di Piazza Affari, forse non ce lo aspettavamo.

Stiamo parlando naturalmente dell’indice Ftse Mib.


Questo è ciò che ho trovato negli “avvisi” di Sella Extreme:

Gentile Cliente,
Le comunichiamo che a seguito di revisione del pacchetto informativo relativo ai dati di Borsa Italiana, da Mercoledì 8 Luglio 2020, verranno aggiornate le sezioni informative di Indici e Panieri Italia e i relativi contenuti.
Per garantire una maggiore reattività delle quotazioni, l'indice FTSE MIB verrà sostituito dall'indice Future MIB che replica il movimento del FTSE MIB Index Future (scadenza più prossima). I dati del nuovo indice Future MIB saranno inoltre disponibili in una fascia oraria giornaliera più ampia, dalle ore 8:00 alle ore 22:00, estendendo l'orario di rappresentazione del mercato rispetto alla situazione attuale.
Per esigenze particolari ricordiamo che gli indici Italia sono disponibili sul sito di Borsa Italiana, in tempo reale, a questo link.
In ottica di razionalizzazione e per una maggiore semplificazione informativa, i panieri Italia verranno sostituiti dal paniere Italia Principali che comprenderà i titoli a maggiore capitalizzazione sul mercato italiano.
Le segnaliamo inoltre che eventuali liste personali saranno automaticamente adeguate: l'indice FTSE MIB verrà aggiornato con il nuovo indice Future MIB, mentre i titoli presenti nelle liste non subiranno alcuna variazione.

Cordiali saluti
 

Allegati

  • Schermata 18-07-2020 20.30.48.png
    Schermata 18-07-2020 20.30.48.png
    74,6 KB · Visite: 61
Ci rimandano a questo link Indici di Borsa in tempo reale: quotazioni e titoli - Borsa Italiana
che di per se è già di cattivo gusto soprattutto per una piattaforma a pagamento come Sella Extreme.

Forse questi signori non sanno che chi opera con le opzioni ha bisogno del sottostante per calcolarsi il prezzo teorico delle opzioni oltre le greche per la gestione del proprio portafoglio.:o

Tra l’altro ci danno il future sull’indice che già avevamo. Morale della favola hanno tolto l’indice e inserito un doppione. Avete capito bene! Abbiamo due futures che hanno lo stesso prezzo e in compenso non abbiamo più il sottostante indice Ftse Mib.

Mi domando qual è la ratio:wall:
 
Ultima modifica:
Per chi è esperto non ci sono problemi a calcolarsi l’indice per esempio dalla formula della Put - Call Parity:


C - P= S - X e^(-r(T-t))

Da cui

S = C - P + X e^(-r(T-t) )

Ossia il valore del generico sottostante, è uguale alla differenza tra Call Put stesso prezzo di esercizio (eventualmente strike ATM) e stessa scadenza a cui sommiamo il valore dello strike attualizzato al tempo t utilizzando la capitalizzazione nel continuo.

Nel nostro caso per la scadenza di agosto abbiamo:

Call scadenza agosto strike 20.500 (chiusura di venerdì) = 608
Put scadenza agosto (21/8/2020) strike 20.500 (chiusura di venerdì) = 759
Prezzo d'esercizio = 20.500
Tasso privo di rischio = -0,40%
Tempo alla scadenza = 35 giorni

Applicando la formula vista in precedenza otteniamo il valore dell’indice pari a 20.356,86. Un valore più basso della chiusura dell’indice che ha chiuso a 20.419,37 è evidente che esiste uno stacco di dividendi che è già implicito nelle opzioni dato che scadono dopo lo stacco.

In effetti lunedì 20 luglio 2020 sull’indice staccherà il dividendo uno dei big di Piazza Affari cioè Enel che assegnerà il saldo della cedola relativa all'esercizio 2019, dopo l'acconto staccato a gennaio.
Di quanto inciderà? Esattamente la differenza tra la chiusura dell’indice Ftse Mib e quello da noi calcolato. Per la precisione sono 62,51 punti pari a circa lo 0,31%
 

Allegati

  • Schermata 27-05-2020 17.22.23.png
    Schermata 27-05-2020 17.22.23.png
    18,9 KB · Visite: 289
Ultima modifica:
A noi che utilizziamo le opzioni interessa sapere in real time il valore dell’indice per una serie di ragioni primo fra tutti il calcolo istantaneo della volatilità implicita.
Possiamo ricavare il valore dell’indice dal future ma non è tanto preciso (il future si muove di 5 tick alla volta) oppure in maniera più conforme dal last dei titoli facenti parte dell’indice e calcolando la capitalizzazione di mercato dopo aver corretto i componenti in base al flottante.

Fatemi sapere cosa ne pensate di questa scivolata di Sella, che per la verità è stato sempre un broker affidabile, ma non posso credere che per risparmiare 20.000€ di royalty abbia fatto una figuraccia del genere.
 

Allegati

  • 2020-07-19_00-11-41.png
    2020-07-19_00-11-41.png
    19,7 KB · Visite: 341
Ultima modifica:
Tra l’altro, in modo del tutto arbitrario e ancora scorretto (passibile anche di qualcosa in più della semplice evidenziazione…), hanno mischiato le serie storiche.

Fate una prova!:D

Andando a scaricare infatti la serie storica dell’indice troviamo che fino al giorno 7 luglio riportano i valori dell’indice a cominciare dall’8 di luglio troviamo invece i valori del future.

Questi non hanno ben chiara la differenza che esiste tra mercato a pronti e mercato a termine e come se qualcuno domani mattina vi dicesse che camminare con tre ruote con un’automobile è la stessa cosa che camminare con quattro.
 

Allegati

  • 2020-07-19_00-44-52.png
    2020-07-19_00-44-52.png
    70,3 KB · Visite: 291
Ho messo a confronto le due serie storiche tra quello che loro chiamano indice Future MIB (che non esiste, un misto di quotazioni tra indice Ftse Mib e Future Ftse Mib come abbiamo visto in precedenza) e il Future Ftse Mib effettivo. E' Ufficiale! Da adesso in poi abbiamo un doppione anche nelle serie storiche. Io vorrei sapere ma chi C… gestisce queste piattaforme?
Spero che Sella si faccia sentire perché gli ne voglio dire quattro!:ncomment::ncomment:
 

Allegati

  • 2020-07-19_17-52-44.png
    2020-07-19_17-52-44.png
    19,5 KB · Visite: 272
Per chi ha Sella si faccia sentire! Facciamola una volta per tutte questa battaglia di legittimità e non facciamoci sempre prendere in giro da chi ha il coltello dalla parte del manico.
La domanda è: si può lavorare con le opzioni utilizzando una piattaforma come Sella Extreme (a pagamento) che non fornisce il sottostante? E soprattutto che perde per strada buona parte del suo contenuto informativo e per giunta lo fa in maniera subdola con un comunicato "nascosto" tra gli altri? Ci si può fidare di un broker come questo?

Mi rivolgo soprattutto agli opzionisti o sono tutti scomparsi su questo forum?

Qualcuno potrebbe dirmi: perché non cambi broker? Ed è quello che sto facendo anche se non è facile come sembra abituarsi a operare con altre piattaforme - come detto - all'indice ci so arrivare per altre strade!
 
Il punto non è cambiare broker a quello già ci ho pensato! Per esempio tu che faresti se il tuo intermediario ti togliesse d'emblée il sottostante della tua posizione in essere? Ti incazzeresti come una bestia o no!
 
Il punto non è cambiare broker a quello già ci ho pensato! Per esempio tu che faresti se il tuo intermediario ti togliesse d'emblée il sottostante della tua posizione in essere? Ti incazzeresti come una bestia o no!
no.
Personalmente calcolo sempre il sottostante dalla CP parity.
A volte non so manco quanto vale puntuale ma solo la distanza dagli strike che mi interessano.

Cmq riguardo al tuo ruggito sopra
Spero che Sella si faccia sentire perché gli ne voglio dire quattro!
il loro numero di telefono è pubblico: puoi chiamarli e attuare il tuo bellicoso proposito, tipo che passi da paper in real?

C
 
Già telefonato: la risposta? Utilizza il future!

Tornando a noi. Quindi come ho potuto capire a te non interessa se il tuo broker di colpo ti toglie la maggior parte dell’informativa compreso il sottostante perché tanto puoi ricavartelo per altre vie?

Applicare la formula della Put Call Parity per ricavare istantaneamente l’indice va bene se operi con sottostanti liquidi in quanto devi partire dal prezzo mid della Call e della Put stesso strike stessa scadenza (magari scegliendo prezzi di esercizio che in assoluto hanno fatto più scambi) così come ho fatto vedere alcuni post dietro. Il problema subentra quando a causa dell’assenza momentanea del MM o l’allargamento della forbice denaro lettera prima del rilascio di importanti di dati macroeconomici per non parlare della situazione in cui stanno per scadere le opzioni e hai bisogno di sapere di preciso quanto vale il tuo Gamma perché sei venduto e vorresti ridurlo. Ti assicuro che avere l’indice puntuale è un problema in meno.
 
va bene se operi con sottostanti liquidi
sarà che son pigro, però con tutti le variabili in gioco, mettermi pure con qualcosa di illiquido come il fib o azioni con isoalpha poco scambiate, mi farebbe pensare ogni momento sul perché lo faccio.
Ci sono isottostanti molto liquidi, perché andare a cercare un illiquido solo perché forse, se tutte le congiunzioni astrali sono favorevoli allora, potrei fare un po piu di guadagno.
Per come son fatto io, piu anomalie tolgo dimezzo meglio sto: quelle che restano bastano ed avanzano.

Aggiungeri che se usi tutte le scadenze, e non solo le trimestrali, la CP è quasi obbligata per gli indici.
O almeno è l'unica stima accurata che conosca.
Se c'è altro modo, ben lieto di impararlo.

C
 

Allegati

  • 2020-07-20_22-39-57.png
    2020-07-20_22-39-57.png
    41,8 KB · Visite: 177
  • 2020-07-20_22-52-17.png
    2020-07-20_22-52-17.png
    58,9 KB · Visite: 186
Ultima modifica:
Se ti riferisci al calcolo dell’indice Ftse Mib o di qualsiasi altro indice certo che c’è!
Ecco un esempio.
in effetti molto piu semplice ed immediato della CP e necessita pure di meno dati...

Grazie


C
 
È sicuramente una questione commerciale. Avranno aumentato probabilmente ai vari broker il costo del contratto di licenza e loro per tutta risposta hanno preferito mozzare l’informativa. Invece, come sarebbe stato più giusto, era far scegliere agli utenti di continuare o meno ad avere la stessa informativa ad un costo leggermente superiore.
 
Ultima modifica:
Fate la ricerca sulla vostra piattaforma attuale di questo codice ISIN:

IT0003465736

Si riferisce all'indice Ftse Mib controllate se ve lo carica altrimenti siete nelle mie stesse condizioni.
 
La mia sembra una battaglia persa.

Peccato! Perché una protesta collettiva poteva essere una occasione per diminuire lo strapotere dei broker italiani che ormai fanno quello che vogliono. Molti, compreso il sottoscritto, si stanno indirizzando verso Broker stranieri.
 
Continuo a calcolare l'indice Ftse Mib al posto del mio broker
 

Allegati

  • Indice.png
    Indice.png
    96,6 KB · Visite: 119
Continuo a calcolare e a postare il valore dell'indice Ftse Mib di chiusura al posto del mio broker. Seduta del 27/07/2020.
 

Allegati

  • Indice.png
    Indice.png
    77,5 KB · Visite: 94
Indietro