sembra che il conto dei famigerati derivati sul debito sia arrivato a -37,9 miliardi

freude

Blus a Balus !
Registrato
12/10/08
Messaggi
47.728
Punti reazioni
1.463
Derivati sul debito, Corte dei Conti: "Ministero dell'Economia inadeguato nel valutare i rischi. Gestione sconcertante" - Il Fatto Quotidiano

Derivati sul debito, Corte dei Conti: “Ministero dell’Economia inadeguato nel valutare i rischi. Gestione sconcertante”

Sostanziale inadeguatezza delle strutture ministeriali, soprattutto per quanto riguarda la valutazione del rischio“. “Controlli interni inadeguati o assenti”. Una gestione “sconcertante, perché l’amministrazione al momento della sottoscrizione di prodotti finanziari non è pienamente consapevole delle alee che assumeva”. Ciliegina sulla torta, “comportamenti omissivi” del Tesoro e della responsabile del debito pubblico, Maria Cannata.

Contratti che sulla carta avrebbero dovuto tutelare lo Stato italiano da eventi avversi come l’aumento dei tassi di interesse, ma si sono trasformati in boomerang.

Al 31 dicembre 2016 il valore di mercato di tutti gli strumenti derivati sul debito era negativo per 37,9 miliardi. Tra 2013 e 2016 l’impatto sul bilancio pubblico è stato negativo per ben 24 miliardi: 13,7 di esborsi effettivi, il resto come conseguenza di aggiustamenti contabili.

come sono esperti, quanto sono competenti.....
 
gestione sconcertante comportamenti omissivi dei "competenti"

ora ci saranno speciali 24oresu24 a reti unificate in mondovisione e coi plastici su porta a porta e il punto di pagliaro dalla labbrona

ah no non è colpa de 5stelle allora silenzio totale peccato :cool:
 
Al 31 dicembre 2016 il valore di mercato di tutti gli strumenti derivati sul debito era negativo per 37,9 miliardi. Tra 2013 e 2016 l’impatto sul bilancio pubblico è stato negativo per ben 24 miliardi: 13,7 di esborsi effettivi, il resto come conseguenza di aggiustamenti contabili.

che dire, un'affarone :yes:
 
anche questo treddo vedo che stenta ad arrivare a 50 pagine :D
 
vuoi mettere spelacchio e la raggi all'opera ?
 
sbaglio o la maggior parte di questi derivati sono stati accesi all'epoca del governo monti sostenuto da FI FdI PD etc ?
 
Cià, faccio un po' di populismo low cost. :o

Nel mirino della magistratura contabile c’è in particolare il derivato stipulato nel 1994 con Morgan Stanley

Domenico Siniscalco - Wikipedia

24 aprile 2006 è diventato managing director e vicepresidente di Morgan Stanley International[4]. Il 1º dicembre 2007 ha assunto la carica di Country Head per l'Italia, sempre di Morgan Stanley

Vittorio Grilli - Wikipedia

Il 12 maggio 2014 diventa ufficiale la nomina a presidente del Corporate & Investment Bank per l'area Europa, Medio Oriente e Africa della banca d'affari statunitense JPMorgan.


Mi raccomando, sempre nelle mani dei "competenti", con il potere di gestire i soldi vostri. :yes:
 
Piccola cit di Taleb:

“Let’s imagine you have pilots who were absolutely unharmed by crashes. People are stupid enough to put them back on planes. Then they would crash a plane, kill all passenger and continue. Well, that system would lead to complete systemic destruction.”
 
doveroso contributo alle casse di istituti finanziari esteri in difficoltà :eek:
 
derivati 2.jpg
 
Le banche devastano gli stati, s'impossessano della moneta per ricattarli ed accusano i cittadini di vivere al di sopra delle loro possibilità e quindi è giusto che paghino ....

Chi sceglie e nomina i governi? I cittadini o le banche?
 
i "competenti" non conoscevano l'inglese, come pretendere che capissero quello che firmavano ?? 😁😁😁
 
ma che problema c'è? come dice giustamente bersani gli italiani devono fare più solidarietà.

e poi se un dirigente pubblico sbaglia può capitare. L'importante è che non sbagli un cittadino privato
 
monti e la sua brigata non spiegano agli altri come usare i derivati e magari prezzarli? :D
 
propongo ai mod di accorpare questo treddo di pinzillacchere con quello su spellacchio, almeno gli diamo un po' di serietà anche a questo.
 
Indietro