semplice tecnica

  • ANNUNCIO: 46° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana tutto sommato positiva per le principali piazze internazionali che proseguono così il rimbalzo dai minimi di ottobre. Novembre sarà ricordato come uno dei mesi migliori nella storia più o meno recente dei mercati finanziari. Il calo dei rendimenti, con un ulteriore irripidimento delle curve, ha portato gli indici obbligazionari globali a registrare le migliori performance mensili dalla Grande Crisi Finanziaria, ovvero da dicembre 2008. Per l’azionario globale, invece, è stato il miglior rally mensile dal 2020. L’impulso è stato fornito anche dai dati sull’inflazione nell’area euro, che hanno rafforzato la tendenza ad anticipare la tempistica di un primo taglio dei tassi da parte della Bce già a partire dal 2024. Per continuare a leggere visita il link

  • ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

    Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

cyclical

Trader FullTime
Registrato
11/2/04
Messaggi
2.278
Punti reazioni
114
non sono un esperto e chiedo consiglio a voi su una tecnica forse un pò troppo semplice ma chissà...

1) Individuazione di un trend daily al rialzo, cosa che si potrebbe ad es. fare con metastock in maniera automatica con una formula del genere:
breve:=If(Mov(C,8,S)>Mov(C,21,E),1,0);
medio:=If(Mov(C,21,S)>Mov(C,50,E),1,0);
trend:=If(breve=medio,breve,2);trend

e filtrando colA=1

2) calcolo della prima resistenza pivot:
K:=(H+L+C)/3;
Mul(2,K)-L;

3) filtrare in modo da visualizzare titoli con un rsi a 14 periodi non in esagerato ipercomprato e con ultima quotazione vicina alla prima resistenza pivot (si può ad es. stabilire una percentuale di differenza)

4) posizionare degli ordini condizionati per acquistare alla rottura della resistenza con stop stretto sotto

Sinceramente, una cosa simile può andare oppure vi pare troppo comodo e semplice?
 
mi correggo da solo, ho notato che molte security hanno il max del giorno più alto del pivots ed una chiusura più bassa, ne deduco che dopo aver rotto la resistenza sono piombati giù, forse a questo punto ho più fiducia sulla rottura del semplice max del giorno prima. Ma vorrei una vostra opinione al riguardo
 
Indietro