Semplici e razionali

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao Mistral,

volevo chiederti, visto che sono rimasto abbastanza impressionato, in base a cosa l'altro giorno hai previsto che l'hammer sul dax sarebbe fallito? :mmmm:

Ciao,non l' ho previsto ho semplicemente osservato come faccio da molto tempo che in quella posizione ,con una configurazione grafica di trend in atto,in base anche ad altri indicatori di forza e momentum ,con un occhio alle opzioni e relativi OI, ed a i volumi , non avrebbe avuto molto senso anche se completava la figura.

A mio avviso si deve contestualizzare sempre.per questo non amo particolarmente i TS

Colgo l' occasione per un aggiornamento , break confermato della statica ,dopo il PB andiamo a TP sulla seguente a supporto(non è detto che la tocchi visto l' ipervenduto e le scadenze tecniche prossime) buona la vola che ha permesso di aprire posizioni short assolutamente in trend following e non in obiettivo.
A mio avviso l' operatività short è molto importante non si può tradare solo una parte del mercato,se si opera in modo serio e professionale.

saluti

Mistral
 

Allegati

  • ScreenHunter_001.gif
    ScreenHunter_001.gif
    16,4 KB · Visite: 280
Ieri grande doji sul nasdaq, la ribassista dal massimo del 31.10.07 ha esattamente segnato il supporto degli ultimi giorni unitamente alla statica in area 2200 .

L' indecisione come caratteristica del mercato usa è comunque manifestata in presenza di volatilità.

il doppio minimo fatto segnare sulla shadow di ieri a mio avviso non basta.

Oggi potrebbe essere una giornata molto noiosa in europa.

saluti

Mistral
 

Allegati

  • ScreenHunter_002.jpg
    ScreenHunter_002.jpg
    110,1 KB · Visite: 261
Ciao Mistral

noiosa non proprio.
C'è mattanza di tonni rosa.
E' stato portato un attacco premeditato ai traders dilettanti.
E' stato un massacro.
 
@MP3 Ciao, non comprendo a cosa ti riferivi nel post di ieri, c'è stata una buona vola il trader dilettante che per definizione lavora solo la parte long e non usa le opzioni,ieri dovrebbe aver goduto delle ricoperture.

Ieri abbiamo assistito al doppio minimo millimetrico sul DAX ,che rimane appeso lì perchè le ricoperture sono iniziate massiccie ,stavolta ,sulla spinta Usa nel pomeriggio (cero pasquale sul nasdaq alla fine) le scadenze tecniche sarebbero state davvero pesanti su certi livelli di ipervenduto ,quindi è stato dato il segnale di fine short (per ora),altissima la percentuale di abbandoni sulle call ;)
In mattinata trailing stop su short.
Massima attenzione ai gatti morti , lunedi inizia un nuovo mese di borsa.

saluti

Mistral
 

Allegati

  • ScreenHunter_001.gif
    ScreenHunter_001.gif
    18,9 KB · Visite: 248
  • ScreenHunter_002.gif
    ScreenHunter_002.gif
    23 KB · Visite: 262
Ultima modifica:
Per me dilettante è chi si discosta dal proprio set di regole nei momenti cruciali e cade in perdita oppure usa in modo improprio le tecniche. per esempio i TS due o piu' contemporanei si usano per abbassare la dev.st dei rendimenti complessivi mentre il dilettante li viagrizza e li usa in senso opposto, per massimizzare i rendimenti complessivi.
 
Per me dilettante è chi si discosta dal proprio set di regole nei momenti cruciali e cade in perdita oppure usa in modo improprio le tecniche. per esempio i TS due o piu' contemporanei si usano per abbassare la dev.st dei rendimenti complessivi mentre il dilettante li viagrizza e li usa in senso opposto, per massimizzare i rendimenti complessivi.

Ritengo che abbassare la DS dei rendimenti sia un concetto che rientra nell' applicazione di un corretto e disciplinato Risk M.
Più che trader puro la figura è quella dell' utilizzatore dilettante di codici automatizzati e quindi senza la corretta percezione del rischio da iper prestazione.Aggiungerei vittima delle "nuove mode" lanciate dalle sim di intermediazione (che ora se ne pentono).


saluti
Mistral
 
A che ti riferisci?? Alla possibilità di compravendita di pochi pezzi? :confused:

No
mi riferivo a
- evoluzione delle piattaforme sempre + professionali che permettono l'automazione completa a mezzo script e l' integrazione con sistemi di analisi grafica e sw di AT .
- Attività di trading su commodities e CME ecc ecc
- Pumping sfrenato dell' operatività su opzioni IDEM (iso alpha e mibo)
- Utilizzo della leva in modo esagerato
- Forex (che non se ne può più)
Come dire sono capace di pilotare un aereo perchè lo faccio sulla playstation.
saluti

Mistral
 
No
mi riferivo a
- evoluzione delle piattaforme sempre + professionali che permettono l'automazione completa a mezzo script e l' integrazione con sistemi di analisi grafica e sw di AT .
- Attività di trading su commodities e CME ecc ecc
- Pumping sfrenato dell' operatività su opzioni IDEM (iso alpha e mibo)
- Utilizzo della leva in modo esagerato
- Forex (che non se ne può più)
Come dire sono capace di pilotare un aereo perchè lo faccio sulla playstation.
saluti

Mistral

si sono daccordo, bisogna stare in campana con certi gingilli se si è poco esperti (come me!).

Volevo farti due domande, una personale e una tecnica:

Sei un trader di professione o fai anche qualche altro lavoro?

Ho visto che usi indistintamente sia i supporti statici che dinamici, secondo te hanno una diversa valenza o si "usano" allo stesso modo?

L'idea che mi sono fatto io , non so se puoi confermare, è che gli statici diano buoni segnali per i break out e segnali "loffi" per i rimbalzi, mentre i dinamici viceversa.

Che dici?
 
si sono daccordo, bisogna stare in campana con certi gingilli se si è poco esperti (come me!).

Volevo farti due domande, una personale e una tecnica:

Sei un trader di professione o fai anche qualche altro lavoro?

Ho visto che usi indistintamente sia i supporti statici che dinamici, secondo te hanno una diversa valenza o si "usano" allo stesso modo?

L'idea che mi sono fatto io , non so se puoi confermare, è che gli statici diano buoni segnali per i break out e segnali "loffi" per i rimbalzi, mentre i dinamici viceversa.

Che dici?


Supporti e resistenze statici hanno valenza maggiore.
saluti
Mistral
 
Tutto perfetto sul DAX daily test della dinamica di breve discendente con close prudente sotto,la dice lunga ... wally ancora positiva quindi oggi se open sopra la dinamica probabile test area statica 6440 e discendente dinamica del canale .
Giornata di scadenze tecniche , aggiustamento di portafogli in corso .

saluti
Mistral
 

Allegati

  • ScreenHunter_003.gif
    ScreenHunter_003.gif
    18,9 KB · Visite: 374

Allegati

  • ScreenHunter_001.gif
    ScreenHunter_001.gif
    17,9 KB · Visite: 340
  • ScreenHunter_002.gif
    ScreenHunter_002.gif
    17,7 KB · Visite: 353
Ultima modifica:
Pull Back deciso dalle resistenze statico /dinamiche che erano il nostro Tp raggiunto.

Se i dati USA non fossero stati brutti e contrastate le chiusure , si poteva assistere ad un tentativo di brak per area 6650 ulteriore resistenza statica .
Invece...

Alcuni sostengono che i minimi sono stati visti, io non sono d' accordo se non in parte ,ma non è poi così importante in un operatività trend following intraday.

saluti
Mistral
 

Allegati

  • ScreenHunter_003.gif
    ScreenHunter_003.gif
    18,6 KB · Visite: 322
Marco, che indicatore è quello sotto il grafik :mmmm:
 
Ciao Mistral,
vedo che concentri la tua operatività sugli indici... pensi che rispetto ai titoli azionari rispondano meglio all'analisi tecnica?
 
Ciao Mistral,
vedo che concentri la tua operatività sugli indici... pensi che rispetto ai titoli azionari rispondano meglio all'analisi tecnica?

opero su MTA opzioni isoalpha e trading su i relativi sottostanti
su IDEM fut indice
su dax fut
l' analisi tecnica si applica su vari strumenti escluso CW e Fondi ma gli indicatori e le parametrizzazioni non sono certo universali ,ogni azione ha un diverso set up e così i fut.

ma si sà io la penso alla mia maniera...:o

saluti

Mistral
 
opero su MTA opzioni isoalpha e trading su i relativi sottostanti
su IDEM fut indice
su dax fut
l' analisi tecnica si applica su vari strumenti escluso CW e Fondi ma gli indicatori e le parametrizzazioni non sono certo universali ,ogni azione ha un diverso set up e così i fut.

ma si sà io la penso alla mia maniera...:o

saluti

Mistral

aiuto! :D che intendi per "set up" ?
 
opero su MTA opzioni isoalpha e trading su i relativi sottostanti
su IDEM fut indice
su dax fut
l' analisi tecnica si applica su vari strumenti escluso CW e Fondi ma gli indicatori e le parametrizzazioni non sono certo universali ,ogni azione ha un diverso set up e così i fut.

ma si sà io la penso alla mia maniera...:o

saluti

Mistral

e pare un bel pensare OK!;)
 
Indietro