Semplici e razionali

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ciao Mistral,
ho notato che non aggiorni piu questo 3d! Peccato ero un tuo assiduo lettore! :(Perlomeno era uno dei pochi 3d in cui si poteva davvero imparare qualcosa! :yes:
 
Complimenti davvero. Letto tutto ad un fiato. Spero vorrai riprenderlo!!!
 
Caro Mistral

sono solo di passaggio, come potrrai notare dalla volatilità del mio country IPmumber.

Ma mi accodo. Riprendi a scrivere?

Mastro Annibale
 
Beh se interessa a qualcuno non ho difficoltà a ragionare a voce alta.

Vorrei ricordare che nel mio metodo di valutazione dell' andamento grafico le trenL statiche hanno una rilevanza ben maggiore di quelle dinamiche.

Non uso indicatori su questo grafico ,solo oscillatore % di ritracciamento che sono su domini 30 e 100 .

Amio avviso inutile considerare SPMIB leggo solo USA INDEX e DAX e controllo solo le divergenze eventuali su il nostro indice.

L' ultima notizia (banche d' affari potranno diventare banche di credito normali) ha già sortito effetti in oriente consolidando l' outlook positivo per l' inizio di ottava , il dax ha chiuso perfettamente sulla resistenza area 6200 l?open sorpa ci dovrebbe trainare verso area 6440 vecchio supporto bucato e ora resistenza statica. la volatilità sarà importantissima non credo che regga su questi livelli (grafico a 6 mesi)
La distanza dalla MM 200 (gialla) non è esagerata
Potrebbe lateralizzare facilmente .
Non dimentichiamoci che il mercato americano e di conseguenza gli altri sono doppati.

Saluti
Mistral
 

Allegati

  • ScreenHunter_001.gif
    ScreenHunter_001.gif
    6,5 KB · Visite: 236
  • ScreenHunter_002.jpg
    ScreenHunter_002.jpg
    105 KB · Visite: 235
si sale

Non si sta capendo una mazza manco a livelli alti.
Stanno comprando i vari asset , non si capisce piu' chi e cosa sia fallito:D
e perchè:D
Sarà tutta fuffa elettorale per nonno makki:confused:.
Per alcuni miei colleghi che addirittura pensano che il superaccelleratore sia il demonio , SI:D.

Sicuro son partite le danze per vari sposalizi , manco fossero illibate signorine.
La banca d'affari non è morta , gli serviva una cosa è l'ha ottenuta.

e Tutti ne sono coinvolti.

buon lavoro
:bye:
 
Non si sta capendo una mazza manco a livelli alti.
Stanno comprando i vari asset , non si capisce piu' chi e cosa sia fallito:D
e perchè:D
Sarà tutta fuffa elettorale per nonno makki:confused:.
Per alcuni miei colleghi che addirittura pensano che il superaccelleratore sia il demonio , SI:D.

Sicuro son partite le danze per vari sposalizi , manco fossero illibate signorine.
La banca d'affari non è morta , gli serviva una cosa è l'ha ottenuta.

e Tutti ne sono coinvolti.

buon lavoro
:bye:

Si, non si accontentavano più di sfilare quattrini a clienti selezionati, adesso vogliono sfilarli al popolo....come se per quello non ci fosse già abbastanza concorrenza.....

......siamo alla frutta....:D
 
Noi in europa siamo più fortunati (o meno sfortunati) perche' le nostre
banche si sono evolute di meno: e se quella USA è evoluzione non sono molto buoni i suoi risultati.

La divisione tra banche d'affari o banche ordinarie occupa da sempre
un posto centrale nel discriminare le varie scuole di pensiero.
La diatriba non trova soluzione.

Considerazioni giuridiche formalistiche (diversa responsabilità
verso i clienti): le banche d'affari hanno reso opaco il mercato dei capitali.
Considerazioni tecniche: diverso rapporto di correlazione temporale tra
raccolta ed impieghi.

Ma io considero il fattore umano.
Il mestiere di operatore di Merchant Bank è profondamente diverso da quello di operatore di Banca ordinaria.

La fusione delle due cose nel recente passato ha "sempre" portato risultati
deludenti.
Continuerà ad essere così.
 
Tutto sembra iniziare con la crisi subprime dell' agosto 2007 , sembra...
In linea di massima una merchant bank non dovrebbe essere toccata se non in via indiretta da un rischio di credito... arrivando ad oggi ci informano che
ci sono tre vie per evitare il collasso di tali soggetti ,il salvagente FED ,le fusioni , la trasformazione in banca retail .
Che la crisi del risparmio gestito fosse un dato "consolidato" non penso fosse sfuggito a molti addetti ai lavori,la MIFID non ha rotto per niente anzi ...si può considerare l' ultimo salvagente tirato a chi decide di non tornare a riva nonostante la bandiera rossa.
E allora al povero risparmiatore che ha sottoscritto tutto e il contrario di tutto e che ha pagato lussuose trasferte ,gadget firmati e faraonici road show,ora cosa si deve propinare?
Ma la nuova verginità ,la banca di credito con un occhio attento al portafoglio.

Entrando sul sito di JPMORGAN che (non dimentichiamo ) si è pappata Bearn S. si legge.


La preghiamo di leggere attentamente le informazioni riportate di seguito in conformità alle disposizioni di legge.

JPMorgan Asset Management (Europe) S.à r.l. (succursali incluse) ("JPMAME") è una Società di Gestione secondo il Capitolo 13 della legge Lussemburghese del 20 Dicembre 2002 che implementa le direttive UCITS ( Direttiva Unione Europea 85/611/EEC, e successive modifiche, in merito agli organismi di investimento collettivo in valori mobiliari) . E' importante ricordare che le Società di Gestione conformi alle direttive UCITS, che non forniscono servizi di investimento, non sono, in linea di principio, soggette alla MiFID (Direttiva Unione Europea 2004/39/CE, del 21 Aprile 2004, relativa ai mercati degli strumenti finanziari), in quanto rientrano nell'ambito di applicazione delle Direttive UCITS. Pertanto, fatto salvo espresse indicazioni di leggi e regolamenti locali, JPMAME non conferma, assicura o garantisce che le informazioni ed i materiali contenuti in questo sito internet siano conformi ai requisiti di marketing così come indicati nella direttiva MiFID.

Nell'interesse e per la tutela dell'utente, si prega di prendere attenta visione delle informazioni di seguito riportate, contenenti alcune restrizioni di natura legale e normativa applicabili agli investimenti in prodotti finanziari della tipologia presente in questo sito web (il "Sito"). Dopo aver letto le seguenti informazioni, fare clic sul pulsante "Continua" in basso per confermare di aver letto e compreso appieno le informazioni e ritornare alla sezione principale

;)

A meta seduta il DAX ,dopo aver aperto sotto alla resistenza 6200 , ha testato la suddetta durante la mattinata ma gli operatori hanno detto " ca' nisciuno è fess" aspettiamo i cuginetti e poi semmai .....
volatilità in calo come non poteva essere altrimenti.

saluti
Mistral
 

Allegati

  • ScreenHunter_003.gif
    ScreenHunter_003.gif
    12,7 KB · Visite: 202
Ultima modifica:
una cosa è certa

riferendomi pure a quello che ha scritto mastro....

Tutte le operazioni macro (liquidità banche centrali) per i corsi azionari dei finanziari sono niente , effimere .
Quindi da non usare per fare una ipotesi di studio per investimenti a mio parere neanche sul breve.

Aaaaaltra cosa questi matrimoni o spezzatini e asset comprati scorporati.
Questi si impatteranno sui tier e quindi sulle valutazioni azionarie bancarie generando nuovi fairvalue , che potranno essere scagheggioni dato che diluiranno tutto non essendo supportati da raccolta.

Che farann allora ?? cure dimagranti??
Cioè prima mangiano poi vomiteranno come le modelle anoressiche , per sembrare sempre a look?

BOOOOOOOOOO??
:bye:
 
Semplici e razionali.

Se guidi un camion motrice+bisarca non si puo' essere che semplici e si DEVE
essere razionali.

Da sempre lascio stare il book e mi concentro sui flussi.
Vado a vedere le compravendete ai blocchi.

Prima di MIFID era semplice: le informazioni dei blocchi erano concentrate
e Borsa Italiana le rendeva disponibili.
Dopo MIFID: ogni intermediario si tiene le sue informazioni sui blocchi.
Se vuoi sapere i veri volumi ai blocchi di un titolo devi fare il giro
delle 40 chiese e devi essere accreditato.
Con la scusa della riservatezza MIFID ha reso meno trasparente il mercato.

Molti
Investitori
Finiranno i
Denari


SP500 decisamente in laterale
 

Allegati

  • Anonimo.gif
    Anonimo.gif
    6,8 KB · Visite: 166
Ultima modifica:
e si è Mastro lè prop vero

Sta accadendo che le banche EU stanno iniziando la conta dei denari che hanno in cassa.
Il denaro classico quello dei C/C.
Ma tu queste cose ben le sai.
Questo che vuol dire che siamo in piena contrazione di liquidità e che di paulettoson non è che non gli credono sia chiaro , ma da EUropei tutta questo entusiasmo pompato e pragmatismo all'amerecana non fa l'effetto spinta.

ALtro versante di inventario nelle banche EU sono le obbligazioni bancarie , ce ne sono assai in EU vari tipologie e lunghezze, strumento di finanziamento o di "rimpasto" della liquidità interna (PTC con sottostante la banca medesima).
Sempre mezzi di mantenimento della liquidità quindi , in tempo di crisi come scrive Mastro raccogliere oggi è difficile e di magro bottino.
Quindi trattenere o spostare (fregare al concorrente) il cliente.

Questi sono i pilastri che stanno cercando di mettere in luce gli EU banchieri e ben evidenziare pure a tutti e tra LORO;) , per restire almeno un annetto e mezzo al mal di pancia globale.

Fino a 1 anno fa sarebbero stati bollati di vecchiume , ben altre risorse doveva inventarsi la banca moderna.

Chi non avrà queste gambe ben piantate a terra sara come guscio in pieno maestrale 110 km.Mi raccomando attenzione traderfaidate non far il temeraro , MA neanche buttare il bimbo con l'acqua sporca.
Stockpikka stopikka bene e vedrai che passa.......

vo a casa buona serata
:bye:
 
Beh... Oro in salita. Petrolio a +17.51. Short selling vietato sui finanziari anche in italia.

D'ho ragione a Mistral quando dice che è tutto dopato.

Mistral, continua a postare che mi piacciono le tue analisi! Son felice che hai ripreso.
 
Ieri nonostante oriente positivo non c'è stato break della resistenza area 6200 ,che ha respinto l' indice in presenza di un calo di vola , come gia detto è facile lateralizzare res area 6200 primo supporto area 6000.

mercato dopatissimo

vendo opzioni e assolutamente NON le copro.

saluti

Mistral
 

Allegati

  • ScreenHunter_001.jpg
    ScreenHunter_001.jpg
    101,5 KB · Visite: 164
  • ScreenHunter_003.gif
    ScreenHunter_003.gif
    11,3 KB · Visite: 163
Ultima modifica:
Ieri nonostante oriente positivo non c'è stato break della resistenza area 6200 ,che ha respinto l' indice in presenza di un calo di vola , come gia detto è facile lateralizzare res area 6200 primo supporto area 6000.

mercato dopatissimo

vendo opzioni e assolutamente NON le copro.

saluti

Mistral

La battaglia ormai ,come scrisse Mastro, è tutta tra obbligazioni senior e ibride.
Questa battaglia impatta sugli indici , quindi da monitorare sarebbero queste tipologie di titoli per avere strategia sui listini.

buongiorno e buon lavoro
:bye:
 
mercato dopatissimo

vendo opzioni e assolutamente NON le copro.

saluti

Mistral


scusa ma nn sarebbe il caso di fare qualche controllo antidoping a sto mercato :D...cmq d'accordissimo OK!...ah una domanda: come fai a vendere opzioni?? la strategia sarebbe quella di incasssare la volatilità implicita scontata dalle opzioni che oramai è ai massimi rispetto a quella storica se nn erro
 
Apprendisti stregoni

Il mostro è stato liberato, quando si fermerà?

La prima cosa che si impara in economia ed econometria è che il mercato è
imprevedibile e poco controllabile.
La ricetta classica è quella del mantenimento degli equilibri (tassi, cambi).
Il resto lo deve fare l'economia reale: produrre,lavorare,risparmiare,investire.

Poi venne la dot.com economy, Greenspan con i tassi ballerini. I mutui facili.
L'economia reale non la penso' piu' nessuno. La finanza ha vissuto 8 anni di
news sui tassi (FED, BCE).

Ora che Gozilla è uscito dai suoi antri chi lo ferma piu'?

700 miliardi di aiuti governativi? IRI amerikana.
Il crude oil avanza di 24 dollari al barile!!!! Gozilla si mangia il mercato
prima ancora che che il piano sia concretizzato.

SP500 e' sui livelli del 1997/1998: grande flop delle strategie FED - Bush.
Ormai si è piazzato stabilmente sulla parte negativa della curva di distribuzione delle probabilità dei rendimenti. E ci rimarrà ancora.
 

Allegati

  • Anonimo.gif
    Anonimo.gif
    13,1 KB · Visite: 308
Ultima modifica:
Buongiorno mastro,

posso chiederle come ottiene i 'limiti di controllo' nel grafico che ha riportato?

Mi spiego meglio, quante sigma aggiunge o toglie alla media?
 
scusa ma nn sarebbe il caso di fare qualche controllo antidoping a sto mercato :D...cmq d'accordissimo OK!...ah una domanda: come fai a vendere opzioni?? la strategia sarebbe quella di incasssare la volatilità implicita scontata dalle opzioni che oramai è ai massimi rispetto a quella storica se nn erro

Quando sono gli organi di controllo a dopare il mercato...che controlli vuoi fare ?
onestamente non ho capito la domanda

saluti
Mistral
 
Quando sono gli organi di controllo a dopare il mercato...che controlli vuoi fare ?
onestamente non ho capito la domanda

saluti
Mistral

:rolleyes:...x quale motivo vendi le opzioni?? forse adesso va meglio....se la risposta è quella scritta da me nel post precedente fammi solo un ok, OK!
 
:rolleyes:...x quale motivo vendi le opzioni?? forse adesso va meglio....se la risposta è quella scritta da me nel post precedente fammi solo un ok, OK!

Parlavo di isoalpha , quello che hai scritto tu è maggiormente applicapile all' operatività mibo.Sulle iso bisogna stare attenti la vola implicita è diversa in funzione dello strike e della scadenza . e comunque lo spread del MM è sempre disallineato sulla vola attesa.

Mistral
 
Indietro