Semplici e razionali

A seguito della rottura del trend primario rialzista , si è venuto a consolidare un canale discendente di medio periodo che ha visto i minimi progressivi nelle aree ipotizzate con i precedenti grafici.

Il Dax index soffre , come tutti gli indici ,di tutti i majors market maker le altalenanti vicende della crisi politica ed economica ,quindi è soggetto ad una minore stabilità e continuità di microtrend anche se il trend di fondo nel medio appare abbastanza definibile.

Il ftse và a rimorchio e rischia il test del super minimo del 09 Marzo ...


Per avere un quadro tangibile consiglio di guardare la volatilità su obbligazioni come ad esempio ENEL , ... istruttivo.
saluti
Mistral
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Jun. 19 08.11.gif
    ScreenHunter_01 Jun. 19 08.11.gif
    20,9 KB · Visite: 373
  • ScreenHunter_02 Jun. 19 08.14.gif
    ScreenHunter_02 Jun. 19 08.14.gif
    31,1 KB · Visite: 48

Allegati

  • ScreenHunter_01 Jun. 20 07.34.gif
    ScreenHunter_01 Jun. 20 07.34.gif
    23,4 KB · Visite: 363
O k abbiamo raggiunto , come logicamente ipotizzato alcune sessioni fà , l' area di PB , che si potrebbe anche prolungare in area 6500 , ma di questi tempi tutto è molto aleatorio.
saluti
M
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Jun. 22 08.20.gif
    ScreenHunter_01 Jun. 22 08.20.gif
    38,6 KB · Visite: 55
Dax su supporto statico intermedio , e non dovrebbe alzarsi la vola a meno di rumors circa l' incontro di Giovedì e Venerdì ,quindi aspettiamo il minimo relativo inferiore in prosecuzione del trend di medio come gia detto o un laterale.

Operatività ridotta causa mancanza vola intraday oggi.

Vorrei ricordare a quanti non sono del "mestiere" che l' introduzone della Tobin Tax , oltre a congelare difatto i book ampierebbe molto lo spread denaro/ lettera su qualsiasi strumento finaziario soggetto,quindi per fare un esempio concreto il cassettista che pensa di aver risolto i problemi con la sparizione dei traders (che invece generano liquidità) comprerà a 3 ma se per ipotesi ,gli occorresse il denaro investito urgentemente , dovrebbe liquidare la posizione a 1 ! ... meditate... ;)

Saluti
M
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Jun. 27 09.15.gif
    ScreenHunter_01 Jun. 27 09.15.gif
    36,5 KB · Visite: 51

una tassa seria andrebbe a colpire le banche, hedge funds e non i piccoli galletti che investono i risparmi in borsa (spesso perdendoli tutti)

sono i grossi operatori che creano problemi manipolando i mercati (prezzi materie prime alle stelle, giusto per citarne uno)

e questi pupazzi in europa decidono di tassare tutti allo stesso modo.

bravi!
 
Come detto nel post precedente il Dax ha lateralizzato per qualche seduta cercando di capire se dovessero essere festeggiate le news dall' eurogruppo .
L' indice, dopo aver creato un doppio minimo in area 6100 ha testato la discendente del canale ed ha aperto sopra la seduta seguente oggi siamo alle 3 white , importante il massimo relativo superiore che intrerrompe il trend di medio .
La forza relativa non è molta quindi è necessario un test della statica a supporto in area 6500.

Se incominceranno gli scioperi ad oltranza come promesso da i sindacati che sono furiosi con il progetto Monti su i tagli alla PA l' indice nostrano potrebbe essere oggetto di attacchi speculativi e ritornare in area 13000, decorrelandosi dal movimento in essere .

Tutti i nodi vengono al pettine , il problema sindacale in Italia esiste.
Questo forse è il primo vero atto di spessore del governo Monti, sarà durissima...

saluti
Mistral
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Jul. 04 09.16.gif
    ScreenHunter_01 Jul. 04 09.16.gif
    39 KB · Visite: 41
Momentum a 12 periodi su Dax daily.

saluti
M
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Jul. 06 08.30.jpg
    ScreenHunter_01 Jul. 06 08.30.jpg
    138,9 KB · Visite: 55
Ieri ho chiuso le mie posizioni correlate al DAX , prima che Draghi parlasse , non perchè faccio previsioni , non perchè sono bravo , ma per i due seguenti motivi:

Il Dax index ha testato una importante resistenza dinamica
Ieri era Giovedi , ovviamente oggi è l' ultima di ottava quindi con scambi ridotti tutti( quelli che operano in modo tecnico ) chiudono .

Poi naturalmente ho messo in conto che le parole d Draghi avrebbero potuto produrre anche il secondo tempo dell' euforia e le resitenze sarebbero state spazzate via.

Alla fine anche in questi momenti di rumors e parole notizie e smentite , quello che mi permette di sapere dove sono e fare due conti per vedere se conviene portare a casa qualcosa o no è la vecchia Analisi Tecnica.

Buon W&

saluti
Mistral
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Aug. 03 08.55.gif
    ScreenHunter_01 Aug. 03 08.55.gif
    39,4 KB · Visite: 52
''Bce pronta a misure, ma non ora''. Monti: ''Da Draghi passi avanti e nessuno indietro''

Nuovo test della resistenza Dax .

Come già detto nel post precedente ho ritenuto prudente chiudere le posizioni ieri , oggi flat , essendo venerdi .

Terrei d' occhio il close del Dax particolarmente utile per l' operatività dell' inizio dellla prossima settimana.

Saluti
Mistral
 

Allegati

  • dax.gif
    dax.gif
    42,7 KB · Visite: 104
DAX weekly , sul daily resitenza statica area 7000 (6980), che coincide con la dinamica weekly.
prossimo step, al superamento area 7200, ( 7194 /96)
saluti
Mistral
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Aug. 09 08.20.gif
    ScreenHunter_01 Aug. 09 08.20.gif
    17 KB · Visite: 514
Aggiornamento
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Sep. 18 08.19.jpg
    ScreenHunter_01 Sep. 18 08.19.jpg
    164 KB · Visite: 109

Mah..., l' investimento in un comparto obbligazionario sovrano o sovra nazionale ha sempre avuto il duplice scopo di un risk free di protezione unito alla più canonica forma di prestito retribuito . Da almeno due anni tutto si misura con il non investimento effettuato alla ricerca esasperata del risk free nel bund.
I bund li ho liquidati da parecchi mesi in area 112 capitalizzando un buon gain , mai mi sognerei di rientrare su questi prezzi / rendimenti anche con una duration corta .
E' un non investimento ad alto rischio a mio modesto avviso .
Quindi concordo con l' autore dell' articolo , il problema sta nel non rendimento del titolo di stato Tedesco.

saluti
Mistral
 
Rileggendo , ad un anno , l' articolo di cui sopra ...
Obtorto collo si è traslata la ricerca dell' extrarendimento dal bond all' equity investment , nonostante realtà macro economiche devastanti e"crisi" con ' outlook sempre più negativo.
Quindi è stata solo speculazione e finanza , alla faccia dei moniti istituzionali delle tasse e dei paladini europei del risparmio .
Si stanno comunque consolidando scelte che porteranno inesorabilmente a nuovi assetti .

Trend is your friend

allego un grafico mensile del Dax :cool:

saluti
M
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Oct. 21 08.23.jpg
    ScreenHunter_01 Oct. 21 08.23.jpg
    151,9 KB · Visite: 85
Indietro