Sempre meno lavoro, sempre più rendite

Non so, ma per me RENDITA significa che 300.000 euro di capitale devono rendere almeno un 24000/30000 euro netti l'anno, altrimenti di che parliamo......

Faccio un esempio di rendita che conosco molto bene, ovviamente non è da capitale ma da pensione poi ne conosco anche tante altre da lavoro (alcuni lavori).....
1) Mio coetaneo 58enne, già in pensione da 2 anni, congedato da semplice maresciallo dell'aereonautica (ci arrivano tutti a fine carriera), che percepisce una pensione netta di 2100 euro mensili X 13 mensilità, che molto probabilmente percepirà per 35 anni ed oltre.....

Cià.
... azzo.... E un ufficiale di anzianità uguale che pensione prende???
 
Certo che mi e' andata bene, conscio che mi e' andata bene anche perché ho studiato.
Quindi ho deciso di studiare ancora e posizionarmi a 36 mesi su altri 3 titoli.
Spero di essere altrettanto bravo e fortunato come nel 2022.
Ovviamente non investo in titoli tipo Enel Eni ISP Telecom e carrozzoni vari.
Guarda... qui hai 15k messaggi e sei iscritto dal 2015.
Dovresti esser ben consapevole del tipo di riscontro che possano avere uscite del genere.
L'hanno fatto presente, in mondo puntuale, pure altri.
A 'sto punto, ok, cosa vuoi che ti dica?!?

Non so, ma per me RENDITA significa che 300.000 euro di capitale devono rendere almeno un 24000/30000 euro netti l'anno, altrimenti di che parliamo......
Non mi è chiaro cosa si dovrebbe intendere per 'per me rendita significa'.
Cosa dovrebbe voler dire?
8-10% netti sono tanti, si sa. Specie senza esser tutto sull'azionario e via dicendo.
Per ottenere certe cifre ci vogliono capitali maggiori.

Un paper di inizio anno dice che:
The expected real return of a 60/40 portfolio remains around 2%, less than half its long-term average of nearly 5% (since 1900).
Ovviamente quello è il ritorno medio storico reale (quindi al netto dell'inflazione), ma al lordo di costi vari (tasse cedole/dividendi, C.G., da qualche anno bollo in Italia, ter degli etf, ecc.).
Il 5% in ogni caso, con 300K, sarebbero 15K l'anno lordi sopra l'inflazione. Il problema è che, come scritto sopra, nel prossimo decennio, ad oggi, si prevedano rendimenti ben minori.

In generale/storicamente, però, non a caso è nota la '4% withdrawal rule'; peraltro per molti sarebbe più sicuro limitarsi al 3%.

Se si pretenda di far uscire un 8-10% netti ogni anno, direi ci sia un problema di aspettative.
 
Ultima modifica:
Quindi, da quel che mi è apparso di capire, non c'è nulla di sicuro, è tutto un rischio, ste rendite da capitale in definitiva non esistono, se non nella testa di chi i capitali non li ha.....
In un tempo con inflazione al 10% da quello che qui si evince non si riesce a racimolare nemmeno un 4%, 300.000 euro di capitale non rendono quindi nemmeno 12.000 euro l'anno MA MOLTO MENO, dopo averne persi 30.000 dall' inflazione......
Sono queste le rendite da capitale qui tanto decantate ?
Una rendita è qualcosa di sicuro, di certo nel tempo, abbastanza remunerativa..... altrimenti si parla d'altro.......

CIà.
 
T'è andata bene. Suvvia.

Non è tanto credibile la cosa:
che in un forum come questo qualcuno abbia l'ardire di vendere il 'raddoppiare ogni tre anni' lascia pure un po' esterrefatti.
Coima Res: per chi vuole investire nel settore immobiliare ad alto rendimento

NET assicura il nostro GAIN (creato da me nel 2020)

Queste sono le OPA del 2022.

- - - - -


Ieri Growens (una società che neanche conoscete probabilmente e quotata su ex AIM) ha venduto una parte del business per un importo cash pari alla sua capitalizzazione (fino a ieri) lasciandosi in pancia altri 2 rami che generaro già cash fatturato e utili.
Cosa che ha fatto salire titolo del 30% ieri e oggi del 7%. Questo ve lo regalo perche' probabile che entro Aprile raggiunga 9 (non vi sto a spiegare motivo perche' non vi interessa probabilemnte).

Comunicati Price Sensitive - GROWENS - Borsa Italiana

Chi studia vince. Sempre.
 
Indietro