Senza di loro noi non mangeremmo

salario vuol dire tutto e niente....
550/700/900/1200/1500/2000 sono sempre salario....

a 1500 euro mese prendono un italiano o un extra ?
a 2000 euro mese prendono un italiano o un extra ?
a 800 euro mese prendono un italiano o un extra ?
a 500 euro mese prednono un italiano o un extra ?

nei primi due casi prendono sicuramente un italiano.....negli altri due invece no........chissà come mai:o

Ci sono i CCNL , in molti casi 500 e 800 euro (se parliamo di fulltime) sono illegali. E in quel caso che c'entra l'immigrazione?
 
All' estero invece devono essere tutti più fessi dei ristoratori con i quali hai parlato visto che cercano (e pagano, pagano il giusto. non i 500-600 euro) cuochi italiani.

Gli italiani all'estero chiedono meno dei locali, è lo stesso identico principio. E probabilmente lavorano di + dei locali (i britannici sono peggiori degli italiani per esempio). E gli italiani che vanno all'estero SONO I MIGLIORI, non sono gli stessi che rimangono qui, quasi sempre.

Non sono gli stessi italiani.
 
...x luciom i ristoranti stellati della michelin hanno tutti i cuochi e camerieri extracom....:D:D:D:D:clap::clap::clap:

..io se in cucina di un ristorante vedo un diversamente colorato ...non ci metto + piede....:D:D:D:D
..al massimo posso vederli come lavapiatti...:D:D:D

Parecchi sì; anche perchè negli stellati spesso prendi MENO (salvo che tu sia sommelier o capo cuoco etc) Che nei ristoranti normali.

Perchè stai facendo curriculum e imparando etc etc.

Per capirci l'addetto ai primi di bottura prendeva meno dell'addetto ai primi del bitone (ristorante classicone di bologna da 50-60 euro a testa).
 
Sono pizzaiolo, o almeno lo ero.
Poi sono andato per altre vie (totalmente diverse), perchè i ristoratori molto spesso volevano la botte piena e la moglie ubriaca, anche non rispettando la parola data.
"Voglio aprire la migliore pizzeria del mondo, ti pago bene! un tot in busta e 50cent in nero per ogni pizza"...poi ti piazzano la farina scadente che più scadente non si può, la mozzarella che fa schifo, il pomodoro che fa schifo, e pretendono che il pizzaiolo faccia i miracoli come se fosse Gesù sceso in terra.
Ma aldilà di tutto...scopri che ti fai le tue 8-10ore al giorno, e poi non ti riconoscono le pizze che hai fatto, perchè fa il furbetto ed anzichè pagarti le 100-120 pizze che fai una sera, te ne paga 50-60...e ovviamente la busta paga fissa è quella che è...(1000 - 1300 euro).

E sai cosa ti risponde? Che c'è un Egiziano o quello del Bangladesh che per 1000 euro al mese fa quello che vuole lui senza fiatare....

Era partito con il voler "Aprire la pizzeria migliore del mondo", per poi fare come tutti...e raschiare il fondo del barile per incassare sempre di più.
Ora infatti nella pizzeria ci lavorano due stranieri...chissà perchè.

Evidentemente hai avuto a che fare con un mediocre. Il pizzaiolo è una delle poche categorie che vedo ancora decisamente dominata dagli italiani.

E le pizzerie che tirano (piene che devi prenotare anche la sera dei feriali) adesso almeno al nord sono quelle che eccedono sulla selezione degli ingredienti non il contrario. Sono quelle con tante sigli DOC DOP e compagnia sui menù. Le supertrendy con 10 impasti diversi di farro integrale macinato come gli antichi romani e roba di quel tipo.
 
E' mia opinione che gli immigrati dovrebbero essere retribuiti come gli italiani a parità di ore lavorate.
Senza alcuna forma di schiavizzazione e/o di lavoro nero anche parziale.

Poi il padrone potrà valutare caso per caso a parità di prezzo se assumere un immigrato oppure un italiano fra quelli che valuterà.

Quello che hai scritto "Già di italiani in gamba non ce ne sono moltissimi in generale" mi sembra una affermazione razzista contro gli italiani.

Lo sono, o perlomeno la legge lo prevede.

Il grassetto non è razzista, perchè gli italiani in gamba se ne sono perlo+ tutti andati, dato che fanno + soldi altrove.
 
Certo che parlare di extra che fanno hamburger e pizze mi qualifica anche il ristorante (che poi dire ristorante mi sembra eccessivo)

O usate il termine 'ristorante' con un uso proprio oppure parlate del nulla

Quando vado al ristorante vado al ristorante. E non ci sono extra.

Dimmi il nome del tuo ristorante preferito e la località. Chiamo e chiedo quanti extra lavorano in cucina e vediamo. Quanto vuoi scommettere che almeno 1 su 4 è extra?
 
chi sono gli italiani?
 
Luciom scatenato
deve essergli andata di traverso la brioche
 
scusa ho guardato il video ma non sono riuscito a capire perche' discutevano animatamente.
Potresti spiegarmelo brevemente ,per cortesia?

forse perché qualcuno ha fatto notare al gruppetto di extra di rispettare le regole?
 
si....certo.....:rolleyes:

http://www.today.it/rassegna/giornata-nazionale-colletta-alimentare.html

"Io, ex cuoco, sono disoccupato e mangio il cibo che voi buttate ogni giorno"
„Oggi, spiega, "preferiscono prendere gli extracomunitari, manodopera meno qualificata ma a basso prezzo. Con 5-600 euro al mese, trovano uno che fa hamburgher fino a notte fonda".
hai centrato il problema

l'immigrazione è VOLUTA copiosa ed abbondante dalla classe imprenditoriale ed industriale italiana.... non per la qualità del lavoratore ma per COMODITA' E CONVENIENZA.....

in questo forum di "tardo.mentali" :D credono ancora che sia la politica a decidere sulle politiche di immigrazione.... un esempio è lega al governo con il Berlusca, nel governo faceva entrare immigrati mentre i politici leghisti locali osteggiavano

link per dati http://www.stranieriinitalia.it/att...lisi-flussi-dingresso-e-regolarizzazioni.html
 
forse perché qualcuno ha fatto notare al gruppetto di extra di rispettare le regole?

ho capito che era su qualcosa del genere, volevo capire nello specifico che stava succedendo e quale regola non stessero rispettando.

E' una domanda seria e non sono ironico.
 
Evidentemente hai avuto a che fare con un mediocre. Il pizzaiolo è una delle poche categorie che vedo ancora decisamente dominata dagli italiani.

E le pizzerie che tirano (piene che devi prenotare anche la sera dei feriali) adesso almeno al nord sono quelle che eccedono sulla selezione degli ingredienti non il contrario. Sono quelle con tante sigli DOC DOP e compagnia sui menù. Le supertrendy con 10 impasti diversi di farro integrale macinato come gli antichi romani e roba di quel tipo.

hai mai pensato all'ipotesi che i pizzaioli siano in gran parte italiani perchè spesso sono IN VISTA ?:yes:
 
Ci sono i CCNL , in molti casi 500 e 800 euro (se parliamo di fulltime) sono illegali. E in quel caso che c'entra l'immigrazione?

se sei un disperato puoi accettare anche contratti "fasulli" tipo part time regolare....con incentivo misero in nero
 
hai mai pensato all'ipotesi che i pizzaioli siano in gran parte italiani perchè spesso sono IN VISTA ?:yes:

Ci ho pensato e ho scartato l'ipotesi, dato che è (almeno a bologna) estremamente frequente avere pizzaioli italiani e camerieri stranieri. E anche i camerieri sono in vista.
 
ancora niente qui, eppure sono le 13:38 (pranzare in ritardo mi irrita)

quasi quasi blocco la statale
 
A bologna non si contano i ristoratori con cui ho parlato che mi hanno sempre detto "vorrei degli italiani in gamba ma non li trovo".

Ci ho pensato e ho scartato l'ipotesi, dato che è (almeno a bologna) estremamente frequente avere pizzaioli italiani......

te potresti fare tranquillamente il cuoco

come giri tu la frittata.......nessuno
 
Indietro