Separare la previdenza dall'assistenza?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

alessio123

Nuovo Utente
Registrato
2/8/12
Messaggi
2.378
Punti reazioni
65
Qui c'è un'articolo che spiega bene la cosaa.
Perché conviene separare - Corriere.it

Si sente spesso questa richiesta, sia da forze politiche che da accademici.
Lo Stato spende troppo per finanziare le pensioni, ma spende poco per dare assistenza, cosa secondo me molto più importante.

Si pagano assicurazioni private per avere servizi, quando si potrebbe potenziare e aumentare quelle che già abbiamo
 
Qui c'è un'articolo che spiega bene la cosaa.
Perché conviene separare - Corriere.it

Si sente spesso questa richiesta, sia da forze politiche che da accademici.
Lo Stato spende troppo per finanziare le pensioni, ma spende poco per dare assistenza, cosa secondo me molto più importante.

Si pagano assicurazioni private per avere servizi, quando si potrebbe potenziare e aumentare quelle che già abbiamo


Ma guarda un po' il Corriere che cosa va a scrivere. Sarà mica diventato un giornale rivoluzionario o sovversivo?


E' mia opinione che sia molto più che evidente che INPS non dovrebbe essere anche INAS.

E' mia opinione che i contributi che i lavoratori versano per la Previdenza Sociale dovrebbero essere utilizzati per la Previdenza cioè per le pensioni.

E' mia opinione che l'Assistenza Sociale dovrebbe essere pagata con le tasse di tutti i cittadini, non solo dai cittadini che versano contributi per costruirsi la pensione.

E' mia opinione che allora si potrebbe scoprire che i vecchi 35 anni e mezzo di contribuiti dei lavoratori già pagavano bene e pagherebbero ancora bene le pensioni dei lavoratori che hanno la fortuna di sopravvivere fino e dopo 35 anni e mezzo di lavoro.
Oppure si potrebbero versare 40 anni di contributi per avere un buon margine di guadagno pubblico.


E' mia opinione riassuntiva che adesso però stiano volutamente imbrogliando i lavoratori che devono versare contributi per sempre più anni nella prospettiva statistica di passaggio più o meno diretto dal lavoro alla fossa o al forno.
 
Indietro