Servizio Multicurrency del c/c Fineco

Brutta faccenda, però non puoi detenere un CC in dollari (come il multycurrency Fineco) senza conoscere la normativa fiscale sul possesso di valute straniere. Sono convinto che pure nel foglio informativo relativo di Fineco era descritta.



Scusami se ti chiedo...
Ma le operazioni in CFD senza commissioni sono sufficienti anche per mantenere gli eseguiti di azioni e obbligazioni nella fascia dei 9,95€ fissi per i quali sono richieste 10 operazioni di trading al mese (o in quel caso le 10 operazioni non devono essere in CFD, ma in azioni o obbligazioni)?
Ti ringrazio se vorrai rispondermi.
Non sono richieste 10 operazioni ... sono richiesti 100 euro di commissioni!
 
Non sono richieste 10 operazioni ... sono richiesti 100 euro di commissioni!
No, dice espressamente "10 eseguiti" oppure "100€ di commissioni".

(Anche perché 10 eseguiti *9,95€ non sarebbero neppure 100€).
20230519_222039.jpg
 
Ciao a tutti,
come trovate i costi di spreed?
Poi per quanto riguarda la detenzione come funziona con i costi?
Se ho ad esempio 10k in controvalore in euro, formato da 3.33 euro, 3.33 usd e 3.33 chf Pago ivafee o imposta di bollo? poi le valute che tenete in fineco le indicate nel modello rw o essendo un cc italiano non vanno inserite? In ogni caso parlo di importi inferiori a 51k.
 
No, dice espressamente "10 eseguiti" oppure "100€ di commissioni".

(Anche perché 10 eseguiti *9,95€ non sarebbero neppure 100€).
Vedi l'allegato 2905013
Bah ... nella colonna di destra parla comunque di 100 euro di commissioni.
La colonna di sinistra mi sembra piu' "pubblicitaria", dice anche "Se operi tanto" (un po' vago).
A questo punto non resta che provare con dieci operazioni sui CFD (o quante ne mancano alle 10 mensili), ma non ci spererei piu' di tanto.
 
Ciao a tutti,
come trovate i costi di spreed?
Poi per quanto riguarda la detenzione come funziona con i costi?
Se ho ad esempio 10k in controvalore in euro, formato da 3.33 euro, 3.33 usd e 3.33 chf Pago ivafee o imposta di bollo? poi le valute che tenete in fineco le indicate nel modello rw o essendo un cc italiano non vanno inserite? In ogni caso parlo di importi inferiori a 51k.
Gli spread sono piuttosto altini, diciamo che e' difficile guadagnare qualcosa giocando sui cambi.
Non si paga ne' Ivafe ne bolli (mi rimane il dubbio che l'equivalente in euro delle valute contribuisca alla soglia dei 5k sul c/c principale in euro).
Niente quadro RW.
Solo quadro RT in caso di superamento della nota soglia.
 
Bah ... nella colonna di destra parla comunque di 100 euro di commissioni.
La colonna di sinistra mi sembra piu' "pubblicitaria", dice anche "Se operi tanto" (un po' vago).
A questo punto non resta che provare con dieci operazioni sui CFD (o quante ne mancano alle 10 mensili), ma non ci spererei piu' di tanto.
Nemmeno io, la mia interpretazione più plausibile e che si riferisca effettivamente a 10 eseguiti, ma solo in azioni, obbligazioni o certificati sicché è equivalente min. a 99,50€.
Grazie mille per la disponibilità 👍.
 
Gli spread sono piuttosto altini, diciamo che e' difficile guadagnare qualcosa giocando sui cambi.
Non si paga ne' Ivafe ne bolli (mi rimane il dubbio che l'equivalente in euro delle valute contribuisca alla soglia dei 5k sul c/c principale in euro).
Niente quadro RW.
Solo quadro RT in caso di superamento della nota soglia.
Grazie , mi è sembrato di leggere da qualche parte che il conto in usd è remunerato, se si, sai se lo è per tutti? Sul sito non trovo nulla.
 
No, dice espressamente "10 eseguiti" oppure "100€ di commissioni".

(Anche perché 10 eseguiti *9,95€ non sarebbero neppure 100€).
Vedi l'allegato 2905013

Come c'è scritto i 10 eseguiti si riferiscono ad Azioni, obbligazioni, Etf e Certificati.
I CFD non hanno commissioni, quindi non possono concorrere ad abbassare le commissioni.

E i 10 eseguiti, o 100€ di commissioni, servono per mantenere la fascia ridotta. Io posso testimoniare che mantengono la fascia dei 9,95€, chissà se mantengono anche le altre due fasce più basse una volta che ci si arriva, non è chiaro.
 
Grazie , mi è sembrato di leggere da qualche parte che il conto in usd è remunerato, se si, sai se lo è per tutti? Sul sito non trovo nulla.
Il conto multicurrency in USD e' remunerato al tasso pari al 75% del SOFR (Secured Overnight Financing Rate). E' remunerato anche il conto in GBP, ma non ho sottomano il tasso.
Gli altri conti non sono remunerati (almeno la decina di conti che possiedo).
 
Il conto multicurrency in USD e' remunerato al tasso pari al 75% del SOFR (Secured Overnight Financing Rate). E' remunerato anche il conto in GBP, ma non ho sottomano il tasso.
Gli altri conti non sono remunerati (almeno la decina di conti che possiedo).
Decina? Ma fai ma fai hedging valutario?
Poi scusami se ne approfitto, la remunerazione che si ha sulle altre valute, tipo usd, restando sempre sotto la fatidica soglia dei 51k, viene tassata? Ovvero quello che ti viene dato è sempre tassato del 26% o ti devi occupare tu della parte fiscale, o ancora se sei sotto i 51k anche sulla remunerazione non c’è tassazione? Poi ho visto che alcuni conti in valuta hanno un costo fisso mensile, tipo i franchi svizzeri, sai com’è mai?
 
Ultima modifica:
Il conto multicurrency in USD e' remunerato al tasso pari al 75% del SOFR (Secured Overnight Financing Rate). E' remunerato anche il conto in GBP, ma non ho sottomano il tasso.
Una volta era remunerato. Ora non più.
 
la remunerazione che si ha sulle altre valute, tipo usd, restando sempre sotto la fatidica soglia dei 51k, viene tassata? Ovvero quello che ti viene dato è sempre tassato del 26% o ti devi occupare tu della parte fiscale, o ancora se sei sotto i 51k anche sulla remunerazione non c’è tassazione?
Attualmente non c'è più nessuna remunerazione, basta leggere il foglio informativo del servizio Multicurrency.
Ma quando ti davano l'interesse, sicuramente ti trattenevano il 26%, non vedo per quale motivo non doveva essere tassato.
 
Poi ho visto che alcuni conti in valuta hanno un costo fisso mensile, tipo i franchi svizzeri, sai com’è mai?
Ho ricevuto recentemente (30 marzo 23) questa PMU nella quale spiegano i motivi dell'introduzione e dell'annullamento del canone per il CHF:

Gentile cliente,
con la modifica unilaterale del 27 novembre 2019, la Banca aveva modificato il canone mensile per il servizio Multicurrency CHF in ragione delle politiche espansive adottate dalle banche centrali che hanno generato effetti negativi anche sui depositi in valuta diversa dall’euro, e dell’andamento del tasso di interesse del franco svizzero (CHF), divenuto negativo a partire dal mese di dicembre 2014 e stabilmente negativo da gennaio 2015.
In virtù degli impegni presi, la Banca ha verificato annualmente al 31 dicembre, dall’entrata in vigore della modifica, l’andamento della media del tasso CHF Libor 1 mese.
Si precisa che in data 22 ottobre 2021 la Commissione Europea ha pubblicato il Regolamento
2021/1847 con il quale ha designato il tasso SARON come tasso sostitutivo del Libor in franchi
svizzeri; la Banca, pertanto, dal 2021 ha utilizzato l’indice SARON ai fini del monitoraggio an-
nuale del tasso di interesse del franco svizzero.
L’ultimo monitoraggio effettuato ha evidenziato un andamento strutturalmente positivo del
predetto tasso, cosicché, al fine di ristabilire le condizioni di equilibrio nel rapporto tra condi-
zioni applicate al servizio e costi del medesimo, la Banca ha deciso di modificare il canone
mensile sul servizio Multicurrency CHF.
Ciò premesso, con la presente la informiamo che a decorrere dal 1° giugno 2023 le con-
dizioni economiche applicate al servizio Multicurrency in CHF saranno modificate nei ter-
mini risultanti dalla tabella di seguito riportata:
Voce di costo:
Fino al 31/05/2023 -- Canone mensile CHF: 1 CHF con giacenza media mensile fino a 5.000 CHF - 19,95 CHF con giacenza media mensile superiore a 5.000 CHF -- Il canone non è dovuto in caso di giacenza media mensile inferiore a 5,95 CHF
Dal 01/06/2023 -- Canone mensile CHF: 0 CHF
 
Il conto multicurrency in USD e' remunerato al tasso pari al 75% del SOFR (Secured Overnight Financing Rate). E' remunerato anche il conto in GBP, ma non ho sottomano il tasso.
Gli altri conti non sono remunerati (almeno la decina di conti che possiedo).
si per chi ha le vecchie condizioni siamo al 3,60% in dollari
 
Gli spread sono piuttosto altini, diciamo che e' difficile guadagnare qualcosa giocando sui cambi.
Non si paga ne' Ivafe ne bolli (mi rimane il dubbio che l'equivalente in euro delle valute contribuisca alla soglia dei 5k sul c/c principale in euro).
Niente quadro RW.
Solo quadro RT in caso di superamento della nota soglia.
Si il bollo di 34,20 all'anno si paga se superi 5 mila euro considerando la somma dei conti in valuta e conti in euro.
L'addebito è trimestrale, sul conto in euro.
 
Buongiorno,
visto che directa non ha il multicurrency se compro un bond in dollari su directa e poi lo sposto su Fineco, le cedole mi verranno date in USD?
Nel caso opposto da Fineco a directa? directa mi converte il tutto in euro?
 
Vorrei aprire il multicurrency per trasferire da un conto estero dei dollari americani. Conto estero da chiudere.
Con i dollari sul multicurrency vorrei comprare delle obbligazioni usa (per es. tnote a 10 anni) da tenere in cassetto. Forse qualche azione usd. Cercherei di tenere i dollari il più possibile investiti. Non penso di fare oltre i 5-10 movimenti anno.
Non voglio fare conversioni da eur a usd, ma solo investire quello che ho in dollari, e tenerli per i prossimi 10-15 anni.
Da quello che ho capito i titoli non contribuisco alla soglia di 51k che obbliga alla dichiarazione dei redditi. Il totale investito potrebbe andare oltre la soglia dei 51k euro.
Non voglio incasinarmi la vita con dichiarazioni di redditi o altro.
Va bene il fineco multicurrency? oppure mi conviene convertire tutto in eur?
Quando vorrò prenderli, il più tardi possibile, posso venderli e convertire tutto in eur in pochi giorni senza incorrere in obbligo di dichiarazione? (sempre amesso che la normativa non cambi)

I dollari provengono da delle vecchie stock option maturate in azioni quando lavoravo per una multinazionale. Sono ancora azioni che venderei direttamente dal conto usa e trasferirei il tutto in usd sul multicurrency.

Grazie
 
Vorrei aprire il multicurrency per trasferire da un conto estero dei dollari americani. Conto estero da chiudere.
Con i dollari sul multicurrency vorrei comprare delle obbligazioni usa (per es. tnote a 10 anni) da tenere in cassetto. Forse qualche azione usd. Cercherei di tenere i dollari il più possibile investiti. Non penso di fare oltre i 5-10 movimenti anno.
Non voglio fare conversioni da eur a usd, ma solo investire quello che ho in dollari, e tenerli per i prossimi 10-15 anni.
Da quello che ho capito i titoli non contribuisco alla soglia di 51k che obbliga alla dichiarazione dei redditi. Il totale investito potrebbe andare oltre la soglia dei 51k euro.
Non voglio incasinarmi la vita con dichiarazioni di redditi o altro.
Va bene il fineco multicurrency? oppure mi conviene convertire tutto in eur?
Quando vorrò prenderli, il più tardi possibile, posso venderli e convertire tutto in eur in pochi giorni senza incorrere in obbligo di dichiarazione? (sempre amesso che la normativa non cambi)

I dollari provengono da delle vecchie stock option maturate in azioni quando lavoravo per una multinazionale. Sono ancora azioni che venderei direttamente dal conto usa e trasferirei il tutto in usd sul multicurrency.

Grazie
I titoli in valuta non rientrano nel conteggio per la soglia dei 51k.
 
Vorrei aprire il multicurrency per trasferire da un conto estero dei dollari americani. Conto estero da chiudere.
Con i dollari sul multicurrency vorrei comprare delle obbligazioni usa (per es. tnote a 10 anni) da tenere in cassetto. Forse qualche azione usd. Cercherei di tenere i dollari il più possibile investiti. Non penso di fare oltre i 5-10 movimenti anno.
Non voglio fare conversioni da eur a usd, ma solo investire quello che ho in dollari, e tenerli per i prossimi 10-15 anni.
Da quello che ho capito i titoli non contribuisco alla soglia di 51k che obbliga alla dichiarazione dei redditi. Il totale investito potrebbe andare oltre la soglia dei 51k euro.
Non voglio incasinarmi la vita con dichiarazioni di redditi o altro.
Va bene il fineco multicurrency? oppure mi conviene convertire tutto in eur?
Quando vorrò prenderli, il più tardi possibile, posso venderli e convertire tutto in eur in pochi giorni senza incorrere in obbligo di dichiarazione? (sempre amesso che la normativa non cambi)

I dollari provengono da delle vecchie stock option maturate in azioni quando lavoravo per una multinazionale. Sono ancora azioni che venderei direttamente dal conto usa e trasferirei il tutto in usd sul multicurrency.

Grazie
Puoi fare tutto quello che chiedi e i titoli non rientano nel limite di valuta per la dichiarazione. Non ho mai approfondito ma da un check sommario i titoli di stato us quotati a milano mi sono sembrati decisamente illiquidi.
 
Puoi fare tutto quello che chiedi e i titoli non rientano nel limite di valuta per la dichiarazione. Non ho mai approfondito ma da un check sommario i titoli di stato us quotati a milano mi sono sembrati decisamente illiquidi.

Il multicurrency fa accedere direttamente ad un mercato obbligazionario statunitense? Guardando sul sito di fineco sembra di no.
Ho cercato la lista delle obbligazioni negoziate in usd. I mercati obbligazionari a cui fineco fa accedere sono il MOT e ETLX. Non so se dipende dal fatto che sono abilitato solo su questi mercati.
Simulando l'acquisto di azioni usa, i mercati usa su cui mi fa operare sono nasdaq, nyse, ed amex (che dovrebbe essere sempre il nyse).

La convenienza di un multicurrency sarebbe che potrei acquistare direttamente dal nasdaq/nyse senza cambiare valuta al momento dell'operazione? Posso acquistare in USD dal MOT/EUROTLX?

Se MOT e ETLX sono illiquidi su obbligazioni USD probabilmente non conviene.

Grazie di nuovo.
 
Indietro