Sfere di cristallo, slot machines e pietre filosofali

roberto

ReMember
Punti reazioni
817
Sfere di cristallo, slot machines e pietre filosofali : il punto di vista degli accademici

Prof. Andrea Giommi e Prof. Giampiero Gallo, Università di Firenze

Ci sarei andato anche se non fossi stato uno degli speaker :)

Ergonomia di un trading system : Roberto Malnati

http://www.finanzaonline.com/news_attach.php?ID=62443

Scritto da roberto
Sfere di cristallo, slot machines e pietre filosofali : il punto di vista degli accademici

Prof. Andrea Giommi e Prof. Giampiero Gallo, Università di Firenze

Ci sarei andato anche se non fossi stato uno degli speaker :)

Ergonomia di un trading system : Roberto Malnati

http://www.finanzaonline.com/news_attach.php?ID=62443

Molto interessante :D , ma se hai scritto qualcosa per il tuo intervento perchè non lo metti a disposizione nel forum per chi come me :( non potrà seguire il convegno??
Ciao e grazie

Roberto, vai ancora a quella trasmissione finanziaria ("futures" se non ricordo male)?
Ti ho seguito un paio di volte ma non ricordo nè orari nè canale (mi pare fosse itinerante tra varie tv locali, oltre che su TeleTicino, giusto?).
Dacci qualche novità: fa sempre piacere vedere il capo!;)

Scritto da discofisso
Roberto, vai ancora a quella trasmissione finanziaria ("futures" se non ricordo male)?
Ti ho seguito un paio di volte ma non ricordo nè orari nè canale (mi pare fosse itinerante tra varie tv locali, oltre che su TeleTicino, giusto?).
Dacci qualche novità: fa sempre piacere vedere il capo!;)

Non mi ricordo quando avrò il prossimo appuntamento a Future http://www.teleticino.it/programma.cfm?id=25 , mi informo e ti faccio sapere.

Approfitto di questo thread per invitarvi anche (magari chi non avrà la possibilità di venire a Modena questo sabato) ad un incontro più "intimo" che si terrà a Mendriso (un paesino svizzero a pochi chilometri dal confine) Lunedì 8 marzo 2004 alle ore 17.45 presso la sala riunioni dell'Albergo Ristorante Stazione di Mendrisio (segue rinfresco).

Alfonso Tuor, vicedirettore del Corriere del Ticino e conduttore della trasmissione Future, modererà un incontro della durata di circa 90 minuti che verterà sul tema "ANALISI QUANTITATIVA E TRADING SYSTEM".

Come relatori ci saremo io e Francesco Caruso (Capo area finanza della Banca del Sempione).

Si parlerà di modelli di analisi del rischio, di implementazione di hedge funds e io presenterò in dettaglio i risultati delle mie ultime ricerche di analisi quantitativa.

Re: Re: Sfere di cristallo, slot machines e pietre filosofali

Scritto da kalos
Molto interessante :D , ma se hai scritto qualcosa per il tuo intervento perchè non lo metti a disposizione nel forum per chi come me :( non potrà seguire il convegno??
Ciao e grazie

Preparerò un documento che riunirà i contenuti dei 2 interventi indicati sopra. Ve lo pubblico per la terza settimana di marzo.

Scritto da roberto
Non mi ricordo quando avrò il prossimo appuntamento a Future http://www.teleticino.it/programma.cfm?id=25 , mi informo e ti faccio sapere.

Approfitto di questo thread per invitarvi anche (magari chi non avrà la possibilità di venire a Modena questo sabato) ad un incontro più "intimo" che si terrà a Mendriso (un paesino svizzero a pochi chilometri dal confine) Lunedì 8 marzo 2004 alle ore 17.45 presso la sala riunioni dell'Albergo Ristorante Stazione di Mendrisio (segue rinfresco).

Alfonso Tuor, vicedirettore del Corriere del Ticino e conduttore della trasmissione Future, modererà un incontro della durata di circa 90 minuti che verterà sul tema "ANALISI QUANTITATIVA E TRADING SYSTEM".

Come relatori ci saremo io e Francesco Caruso (Capo area finanza della Banca del Sempione).

Si parlerà di modelli di analisi del rischio, di implementazione di hedge funds e io presenterò in dettaglio i risultati delle mie ultime ricerche di analisi quantitativa.

Ciao Roberto.

E' possibile sapere se occorre / è possibile iscriversi a questo incontro di Mendrisio, o viceversa - come mi pare di aver capito per quello di Modena - ... chi tardi arriva male alloggia ....

Scritto da roverone
Ciao Roberto.

E' possibile sapere se occorre / è possibile iscriversi a questo incontro di Mendrisio, o viceversa - come mi pare di aver capito per quello di Modena - ... chi tardi arriva male alloggia ....

Non sono previste iscrizioni.
I partecipanti a Mendrisio sono solitamente un ristretto numero di gestori patrimoniali e l'argomento abbastanza tecnico non richiamerà di certo folle di partecipanti :)

Re: Re: Re: Sfere di cristallo, slot machines e pietre filosofali

Scritto da roberto
Preparerò un documento che riunirà i contenuti dei 2 interventi indicati sopra. Ve lo pubblico per la terza settimana di marzo.

OTTIMO !! :) e Grazie :D :D :D

Ultima modifica:

Scritto da roberto

Anche un GRAZIE non ci sta male ;)

Scritto da roberto

Ciao Roberto, che tipo di laurea bisogna conseguire per fare questo tipo di studi?

Scritto da Reverse
Ciao Roberto, che tipo di laurea bisogna conseguire per fare questo tipo di studi?

Basta un diploma di geometra conseguito (rubato) lavorando di giorno e frequentando le serali giusto quei giorni necessari per non farsi cacciare da scuola.

Re: Re: Sfere di cristallo, slot machines e pietre filosofali

Scritto da arune

P.S. roberto, ma sei tu quello in foto?
Quello sulla destra , diciamo...ehm riconoscibile dalla vistosa......ehm....cravatta?
:D

zi :D

Scritto da roberto
Basta un diploma di geometra conseguito (rubato) lavorando di giorno e frequentando le serali giusto quei giorni necessari per non farsi cacciare da scuola.

No, non intendevo nel tuo caso, lo sapevo che non sei laureato (il che non toglie nulla alla tua preparazione, semmai il contrario), volevo dire: in cosa si dovrebbe essere laureati volendo lavorare in questo settore, o comunque sviluppare un certo tipo di trading system. Comunque già che ci sei, se puoi, mi piacerebbe conoscere il percorso di studi specifico che hai seguito tu. Cioè, che libri hai letto, che esperienze hai fatto, cosa reputi ti sia stato maggiormente utile per giungere alla preparazione nel campo che mi sembra ti sia da tutti riconosciuta.
Ciao.;)

Scritto da Reverse
No, non intendevo nel tuo caso, lo sapevo che non sei laureato (il che non toglie nulla alla tua preparazione, semmai il contrario), volevo dire: in cosa si dovrebbe essere laureati volendo lavorare in questo settore, o comunque sviluppare un certo tipo di trading system. Comunque già che ci sei, se puoi, mi piacerebbe conoscere il percorso di studi specifico che hai seguito tu. Cioè, che libri hai letto, che esperienze hai fatto, cosa reputi ti sia stato maggiormente utile per giungere alla preparazione nel campo che mi sembra ti sia da tutti riconosciuta.
Ciao.;)

I più bravi che conosco hanno seguito percorsi decisamente anomali, laureati in chimica, in architettura .......
La costante é che si sono "sporcati le mani" tutti, ossia hanno operato sul mercato con strumenti artigianali prima di focalizzarsi sul tema specifico.

Nel mio caso ha pesato molto il fatto che avessi una lunga esperienza di programmazione alle spalle (ho cominciato a programmare professionalmente a 16 anni) e che arrivato ad un certo punto della mia vita mi fossi trovato senza prospettive professionali interessanti (il mercato della programmazione non cercava più "artigiani" del codice, ma venditori di pacchetti standard)

Per chi intende incominciare adesso credo che un minimo di conoscenza della lingua inglese e una minima preparazione in statistica siano requisiti indispensabili.

per i più distratti .....

é questo sabato !

Scritto da roberto

Sarebbe molto interessante, per chi non ha la possibilità di partecipare, se fosse possibile avere anche l'estratto degli interventi dei prof. Gallo e Giommi e di Malverti e Maggi sui ts e i pattern di prezzo.

Grazie in anticipo se riuscirai a farci avere qualcosa.

Ciao :)

claudio

Indietro