sfratto inquilino moroso... quanto tempo ci vuole?

keynes83

Nuovo Utente
Registrato
24/3/14
Messaggi
120
Punti reazioni
4
vi racconto la storia.. mio padre anni fa mi regala la casa dove hanno vissuto i miei nonni.. circa 80mq con piccolo giardino.
per vari periodi questa casa è stata data in locazione a vari inquilini fin quando lo scorso inverno, prestandola ad un amico, sono comparse delle infiltrazioni abbastanza importanti e quindi ho dovuto interrompere le locazioni per provvedere al ripristino del danno. alcuni muratori mi hanno chiesto 3-4000€ fra materiale e manodopera per sistemare il tutto..
da tempo mi balenava l'idea di risistemarla e darla in affitto come casa vacanze (sono al sud nei pressi di località di mare), ma la situazione economica personale non mi permette al momento di fare grossi passi avanti. Per caso un muratore al quale ho fatto vedere il danno mi fa una una proposta: mi sistema il danno e mi fa alcuni lavori di abbellimento casa, ed io poi gli do casa in affitto per un paio d'anni..
per me è la soluzione ideale in quanto ho speso poche centinaia di euro di materiale e la caparra l'avremmo scontata con la sua manodopera. tutto perfetto, mi sistema casa, mi fa davvero un gran bel lavoro e sono contento.
lo scorso mese per avere l'affitto mi ha fatto penare, ma alla fine, anche se con 10giorni di ritardo sono riuscito a prendere i soldi.
ora questo mese stessa storia, solo che non mi risponde più al telefono. nel frattempo raccogliendo info in giro su di lui, non mi parlano come una persona affidabile al 100%
nel contratto che abbiamo stipulato io ho messo clausola risolutiva espressa in caso di mancato adempimento ma soprattutto ho inserito clausola che permetteva ad ambo le parti di dare disdetta con un preavviso di 3 mesi.
adesso, facendo partire tutto l'iter per mandarli via PER MOROSITA', quanto tempo posso considerare affinché riprenda possesso della mia abitazione?
 
Dipende dall'inquilino...
dalle sue condizioni socio economiche, figli minori, anziani a carico, se e' lui stesso l'anziano... etc etc
 
mamma 40 anni circa, figlio maggiorenne compagno (il muratore) ovviamente maggiorenne
lei penso prenda RDC
la titolare del contratto è la mamma. il muratore è ancora legalmente sposato con altra persona ma di fatto sono separati
 
Dipende anche dal tribunale a cui ti rivolgi e da quanto sono ingolfati in quel settore.
 
Io se fossi in te proverei prima a risolvere la cosa bonariamente.
Anche perché lo sfratto per morosità non lo ottieni solo perché ti paga con 10 giorni di ritardo.
Ti conviene parlarci e trovare un accordo per avere pagamenti puntuali o per rilasciare l'appartamento entro tot tempo.
Andare in guerra non è mai una buona idea.
 
io impiegai 4 anni e 4.000.000 di vecchie lire+ mi lascio la casa in condizioni pessime , lui nulla ... da quel giorno MAI PIU'AFFITTERO NULLA...
 
Io se fossi in te proverei prima a risolvere la cosa bonariamente.
Anche perché lo sfratto per morosità non lo ottieni solo perché ti paga con 10 giorni di ritardo.
Ti conviene parlarci e trovare un accordo per avere pagamenti puntuali o per rilasciare l'appartamento entro tot tempo.
Andare in guerra non è mai una buona idea.

Proverò a fare così.. gli chiederò di mollare l'immobile quanto prima. Voglio evitare avvocati e rotture varie
 
cerca di mediare con ragionevolezza, sia mai che al muratore venga in mente di smontarti casa :o
 
mamma 40 anni circa, figlio maggiorenne compagno (il muratore) ovviamente maggiorenne
lei penso prenda RDC
la titolare del contratto è la mamma. il muratore è ancora legalmente sposato con altra persona ma di fatto sono separati

quindi tu ti relazionerai legalmente esclusivamente con la signora che dici essere titolare di RdC.Auguri e metti in conto ,se la diplomazia non sortisce effetti positivi,un lunghissimo periodo di grane e rodimento di fegato oltre che una discreto onorario per l'avvocato che man mano ti istruirà sulle ulteriori spese.
Sei un altra vittima del sistema legale con il quale lo stato fa beneficenza coi soldi altrui.però lo sfratto lo otterrai prima o poi.di questo non avere dubbi.
 
comunque ci tenevo a portare all'attenzione del forum la vicenda di un mio parente.
Inquilino moroso, lui invalido moglie over 60.

Inizio procedura di sfratto settembre 2021. Sfratto con carabinieri e ambulanza marzo 2022.

è vero che dipende dai tribunali, ma molti sparano balle sulle modalità di sfratto dei morosi.
 
Ultima modifica:
comunque ci tenevo a portare all'attenzione del forum la vicenda di un mio parente.
Inquilino moroso, lui invalido moglie over 60.

Inizio procedura di sfratto settembre 2021. Sfratto con carabinieri e ambulanza marzo 2022.

è vero che dipende dai tribunali, ma molti sparano balle sulle modalità di sfratto dei morosi.

in 5 mesi fatto tutto; nel sentire comune si parla di 1 anno; da cosa deriva tutta questa celerita? Ha il proprietario usato accortezze e astuzie , magari offrendo una buonuscita?

Per @keynes83, per quale ragioni non si è riusciti a carpire informazioni prima dell'inizio della morosita' ? ( voci, social, ricerche online) ?
 
in 5 mesi fatto tutto; nel sentire comune si parla di 1 anno; da cosa deriva tutta questa celerita? Ha il proprietario usato accortezze e astuzie , magari offrendo una buonuscita?

Per @keynes83, per quale ragioni non si è riusciti a carpire informazioni prima dell'inizio della morosita' ? ( voci, social, ricerche online) ?

dopo il primo affitto non pagato hanno farto partire la procedura di sfratto con avvocato!
 
Per quanto riguarda le informazioni, essendomi rapportato con lui, professionista abbastanza conosciuto nel suo ambito professionale in quanto molto bravo, (mi ha fatto dei lavori in casa che sono davvero ben fatti e che nessun altro "maestro" mi aveva prospettato) essendo libero professionista che lavora tutto il giorno, pensavo che il rischio di insolvenza fosse basso; inoltre mi aveva detto che casa gli sarebbe servita per un paio d'anni, il tempo di sistemare le cose con la ex moglie e poi avrebbe acquistato altro con la sua compagna. poi mi ha chiesto di venirli incontro sul canone ed io ho accettato, 350€ anzichè 400 per una casa indipendente...
ho accettato di dargli casa, per mettere un pò di soldi da parte, per far calmare i prezzi delle ristrutturazioni, perchè la mia idea è è quella di creare due mini appartamenti da affittare con le locazioni brevi, altrimenti non avrei mai affittato..
ps, mia mamma ha una casa che per la bellezza di 14 anni ha dato in affitto ad una signora rumena, che pagava sempre con una puntualità impressionante, mai dato un problema, ed addirittura ci avvisava quando faceva il bonifico e dopo un paio di giorni ci chiamava per sapere se i soldi fossero arrivati. ad averli inquilini così...
 
Ma si può sfrattare un inquilino perché paga con 10 giorni di ritardo? Penso che al massimo credo potrai chiedere gli interessi x i giorni di ritardo ma se 10 giorni dopo paga quanto deve smette di essere moroso credo...
 
Ma si può sfrattare un inquilino perché paga con 10 giorni di ritardo? Penso che al massimo credo potrai chiedere gli interessi x i giorni di ritardo ma se 10 giorni dopo paga quanto deve smette di essere moroso credo...

Non mi risponde più al telefono da diversi giorni... Secondo me non ha più intenzione di pagarmi
 
Mi sembra di ricordare che ci sono venti giorni di tolleranza, quindi si può inviare il sollecito di pagamento dal 21.mo giorno in poi.
 
aggiornamento sulla situazione.. ad oggi non ha pagato ottobre, novembre, dicembre, e ci metto pure gennaio.
io intanto ho pagato cedolare secca, imu e avvocato.
la chicca che volevano rifilarmi inoltre era la seguente.. non avevano provveduto a fare voltura enel. un bel giorno mi arriva bolletta di circa 300€ di consumi. allora mando copia della bolletta, "minacciando" che se entro le 12 non mi avesse portato bolletta pagata e copia del contratto da volturare avrei chiuso seduta stante il contratto. Dopo un oretta scarsa mi porta le bollette pagate, ma dei soldi dell'affitto nulla. Ovviamente partita pratica tramite avvocato, ma è ancora lunga...
Non avete idea di quanto mi rode perchè non posso fare assolutamente nulla
 
vi racconto la storia.. mio padre anni fa mi regala la casa dove hanno vissuto i miei nonni...sono comparse delle infiltrazioni abbastanza importanti e quindi ho dovuto interrompere le locazioni per provvedere al ripristino del danno...
Non avete idea di quanto mi rode perchè non posso fare assolutamente nulla
qui ci voleva il consiglio di @Luzern2 :essendo eredità andava liquidato tutto subito, purtroppo le case vecchie hanno questi problemi non visibili immediatamente ma non facendo manutenzioni scoppiano all'improvviso. Conosco un parente con un caso simile e non si rende conto di cosa può succedere...
 
Indietro