sfratto inquilino moroso... quanto tempo ci vuole?

aggiornamento sulla situazione.. ad oggi non ha pagato ottobre, novembre, dicembre, e ci metto pure gennaio.
io intanto ho pagato cedolare secca, imu e avvocato.
la chicca che volevano rifilarmi inoltre era la seguente.. non avevano provveduto a fare voltura enel. un bel giorno mi arriva bolletta di circa 300€ di consumi. allora mando copia della bolletta, "minacciando" che se entro le 12 non mi avesse portato bolletta pagata e copia del contratto da volturare avrei chiuso seduta stante il contratto. Dopo un oretta scarsa mi porta le bollette pagate, ma dei soldi dell'affitto nulla. Ovviamente partita pratica tramite avvocato, ma è ancora lunga...
Non avete idea di quanto mi rode perchè non posso fare assolutamente nulla

Ecco perché fa tanto paura affittare, se trovi un inquilino così ci perdi un anno di affitto, spese, arrabbiature ed hai pure paura che ti metta il cemento nei tubi se non ha nulla da perdere.


Mi dispiace. Se sei troppo buono in questo mondo vieni fregato.
Ho come l'impressione che questo muratore avesse questa idea già dall'inizio, ti ha pagato solo un mese!
I 2 anni di affitto ti hanno tratto in inganno, pensavi fosse una cosa veloce e non hai preso informazioni.

Tienici aggiornati e segui i suggerimenti del tuo professionista
 
per me è la soluzione ideale in quanto ho speso poche centinaia di euro di materiale e la caparra l'avremmo scontata con la sua manodopera. tutto perfetto, mi sistema casa, mi fa davvero un gran bel lavoro e sono contento.
Alla fine invece di spendere 3000-4000€ anche se non dovesse più pagare ti ha fatto risparmiare,non dico sia da ringraziare ma poteva andare peggio...
comunque ci tenevo a portare all'attenzione del forum la vicenda di un mio parente.
Inquilino moroso, lui invalido moglie over 60.

Inizio procedura di sfratto settembre 2021. Sfratto con carabinieri e ambulanza marzo 2022.

è vero che dipende dai tribunali, ma molti sparano balle sulle modalità di sfratto dei morosi.
Nord o sud?
dopo il primo affitto non pagato hanno farto partire la procedura di sfratto con avvocato!
Ma di solito si riescono a recuperare i soldi o è solo per tornare in possesso della casa?
 
Alla fine invece di spendere 3000-4000€ anche se non dovesse più pagare ti ha fatto risparmiare,non dico sia da ringraziare ma poteva andare peggio...

Nord o sud?

Ma di solito si riescono a recuperare i soldi o è solo per tornare in possesso della casa?
Circa l'ultima tua domanda, posso dirti come è andata a me nel 2018.
La prima azione legale che si intraprende è quella dello sfratto per morosità che significa "semplicemente" riprendere il possesso del bene.
Per provare a recuperare i soldi, si deve fare entro 5 anni dalla sentenza di sfratto, altro atto con il quale si può provare appunto a recuperare i soldi.

Aggiungo una "chicca" che ho trovato davvero particolare : le spese processuali finalizzate ad ottenere l'ordinanza di sfratto, il giudice le ha caricate tutte a me !!
Ha motivato la cosa appunto col dire che "tanto poi nel fare l'altra azione legale, proverà a recuperare anche queste spese" !!!
 
aggiornamento. il tribunale ha confermato lo sfratto per il 3 marzo lo scorso 27 gennaio. ed in quella data gli inquilini non si sono nemmeno presentati. l'avvocato però, ad oggi, non ha ancora notificato all'inquilino la data di sfratto..
 
comunque ci tenevo a portare all'attenzione del forum la vicenda di un mio parente.
Inquilino moroso, lui invalido moglie over 60.

Inizio procedura di sfratto settembre 2021. Sfratto con carabinieri e ambulanza marzo 2022.

è vero che dipende dai tribunali, ma molti sparano balle sulle modalità di sfratto dei morosi.

in 5 mesi fatto tutto; nel sentire comune si parla di 1 anno; da cosa deriva tutta questa celerita? Ha il proprietario usato accortezze e astuzie , magari offrendo una buonuscita?

Per @keynes83, per quale ragioni non si è riusciti a carpire informazioni prima dell'inizio della morosita' ? ( voci, social, ricerche online) ?

Bisogna sapersi muovere e avere un legale che sappia operativamente cosa fare (invio richiesta, sollecito, denuncia, etc) rapidamente e senza perdere tempo. Soprattutto bisogna evitare sceneggiate o atti che sono deleteri (litigate, minacce, etc) e andare spediti
 
Bisogna sapersi muovere e avere un legale che sappia operativamente cosa fare (invio richiesta, sollecito, denuncia, etc) rapidamente e senza perdere tempo. Soprattutto bisogna evitare sceneggiate o atti che sono deleteri (litigate, minacce, etc) e andare spediti
confermo, si sono rivolti a un avvocato con le palle che ha fatto tutto in tempi brevi nonostante ostracismo a più livelli da parte dei morosi.
ora 7 mesi sono un disagio, ma meglio che regalare casa a un moroso.
 
Purtroppo in Italia la situazione è questa...
 
Indietro