Sgancio una Bomba : Gianfranco Meggiato

ho l'impressione che sia più la seconda... ma ho visto solo un paio di sue mostre quindi il mio parere è basato su poco. Le sue sculture sono anche piacevoli, ma la scultura per me è altro. Ormai è fuori moda, fuori mercato, fuori tutto... ma hai provato a dare un'occhiata ai lavori di Francesco Messina? Di certo qualcosa in giro a cifre più ragionevoli lo trovi. Ed è di un altro pianeta rispetto al pur bravo Meggiato.
 
Un saluto a tutti visto che sono nuovo nel forum. Per non aprire una nuova discussione riprendo questa, visto che siamo comunque in tema anche se è passato qualche anno.
Non sono un grande esperto d'arte ma mi incuriosiscono le opere di Meggiato, che trovo esteticamente molto pregevoli tanto che mi è venuta la tentazione di acquistarne una di piccole dimensioni. Decido quindi lo scorso weekend di andare a Venezia, dove alla Scuola della Misericordia si tiene la mostra GENESIS con la presenza di Meggiato in persona, per approfondire e valutare un acquisto.
Meggiato è inavvicinabile ma mi viene presentata la sua segretaria, che mi snocciola alcune cifre: opera di poco più di 20 cm prezzo 20 mila euro, opera di 27 cm si sale a 24 mila, a 33 cm siamo sui 30 mila euro. Per non svenire dico alla segretaria di evitare altre cifre di opere più grandi.
Provo a chiedere se si può parlare di sconti, ma questa mi risponde offesa che chiedere sconti è un insulto al "Maestro". Purtroppo le mie finanze (e per fortuna il mio buon senso) mi dicono che a queste cifre è meglio lasciar perdere e dedicarsi ad altro.
Finora non consideravo le opere di Meggiato un investimento, ma solo oggetti eleganti e di lavorazione molto raffinata, ma evidentemente mi sbagliavo visto l'incremento di prezzi degli ultimi anni.
Che ne pensate? Artista di valore o solo speculazione?

Secondo me, pura e semplice follia...hai fatto benissimo a tirarti indietro...per inciso, io ho conosciuto solo due "colleghi" che pretendevano di essere chiamati "MAESTRI"...beh...due idi.oti KO!
 
Ultima modifica:
allucinante.
Neanche fosse Pomodoro.
 
Inavvicinabile !?! ma pensa te è arrivato il Capo di Stato ... ma per favore
Manco fosse Nunziante hahahahahaha
 
Come artista preferisco Xhixha, che tra l altro, si é dimostrato molto disponibile al dialogo ( per quanto riguarda la mia esperienza ) .
 
Mi chiedo cosa dovrebbero costare le sculture di Pietro Consagra , anche se parliamo di altri periodi ma per restare in ambito italiano :mmmm:
 
Ora ci stanno osservando Lui e Mazzoleni:eek::D
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    88,3 KB · Visite: 591
ho l'impressione che sia più la seconda... ma ho visto solo un paio di sue mostre quindi il mio parere è basato su poco. Le sue sculture sono anche piacevoli, ma la scultura per me è altro. Ormai è fuori moda, fuori mercato, fuori tutto... ma hai provato a dare un'occhiata ai lavori di Francesco Messina? Di certo qualcosa in giro a cifre più ragionevoli lo trovi. Ed è di un altro pianeta rispetto al pur bravo Meggiato.

Le opere di Francesco Messina non mi piacciono molto (gusti personali ovviamente) anche se le trovo pregevoli. Inizialmente avevo preventivato di spendere 6-8 mila euro per una scultura di un certo livello, che sarebbe poi anche la mia prima scultura e la scelta era caduta su Meggiato. Il problema è che con quella cifra Meggiato non mi darebbe neppure lo scatolone per trasportarla.
Magari provo a vedere per Rabarama (immagino già i vostri commenti, ma mia moglie insiste... ) che con i "saldi" che fanno ora si porta via facile a 6 mila euri e fa comunque la sua bella figura. Ovviamente come già detto il mio acquisto non è per investimento, cosa che escluderebbe Rabarama, troppo commerciale, ma per avere un bell'oggetto in casa.
 
Le opere di Francesco Messina non mi piacciono molto (gusti personali ovviamente) anche se le trovo pregevoli. Inizialmente avevo preventivato di spendere 6-8 mila euro per una scultura di un certo livello, che sarebbe poi anche la mia prima scultura e la scelta era caduta su Meggiato. Il problema è che con quella cifra Meggiato non mi darebbe neppure lo scatolone per trasportarla.
Magari provo a vedere per Rabarama (immagino già i vostri commenti, ma mia moglie insiste... ) che con i "saldi" che fanno ora si porta via facile a 6 mila euri e fa comunque la sua bella figura. Ovviamente come già detto il mio acquisto non è per investimento, cosa che escluderebbe Rabarama, troppo commerciale, ma per avere un bell'oggetto in casa.

Lascia perdere Rabarama, piuttosto se ti piace davvero tenta di prendere Meggiato in qualche asta dove i prezzi dovrbbero essere più bassi. Dopodichè, l'abitudine a chiedere sistematicamente lo sconto per le opere d'arte è tutta Italiana, è lecito, ma è altrettanto lecito che il venditore non ne voglia sapere.
 
Guarda che con 6 mila euro o poco più corri il rischio di avvicinarti a poter comprare qualcosa di Staccioli.
Capisco che è un altro genere (ma neanche Meggiato e Rabarama sono simili tra loro) però Staccioli è davvero un Grande Artista e le sue opere aumenteranno di valore. Gli altri due...:censored:
 
Lascia perdere Rabarama, piuttosto se ti piace davvero tenta di prendere Meggiato in qualche asta dove i prezzi dovrbbero essere più bassi. Dopodichè, l'abitudine a chiedere sistematicamente lo sconto per le opere d'arte è tutta Italiana, è lecito, ma è altrettanto lecito che il venditore non ne voglia sapere.

Il fatto è che spesso e volentieri lo sconto viene anche sistematicamente offerto da artisti, mercanti e galleristi...
 
Purtroppo non sai che in casa ormai sono le donne che influenzano le scelte artistiche...

Regalale una bella borsetta e un paio di scarpe di quelle giuste e spendi il resto in cose di valore artistico, non in bei soprammobili (belli? boh!)
 
.....il vuoto con del bronzo intorno....
 
Purtroppo non sai che in casa ormai sono le donne che influenzano le scelte artistiche...

Staccioli sarebbe ottimo se piace , oppure un multiplo di Melotti ; tienila buona e andate un po ' in giro per Milano possibilmente .. tra gallerie , museo del ' 900 , collezioni Bancarie ecct qualche idea migliore salterà fuori . Non comprate niente senza il nostro consenso , mi raccomando :D
 
Purtroppo non sai che in casa ormai sono le donne che influenzano le scelte artistiche...

sivabbè.....:rolleyes:
ma per 6 mila euro cerca di convincerla che li sta gettando dal balcone:eek:

e fra qualche anno
potrebbe dallo stesso balcone gettare quelle
"sculture":(:(


sì, insomma, chiamiamole così, dai:D
 
E buttiamola sta bomba sul maestro...
 
sivabbè.....:rolleyes:
ma per 6 mila euro cerca di convincerla che li sta gettando dal balcone:eek:

e fra qualche anno
potrebbe dallo stesso balcone gettare quelle
"sculture":(:(


sì, insomma, chiamiamole così, dai:D

Gettare non credo, ci sarà sempre qualche pottone (per comprare Meggiato non si può essere altro che pottoni) che acquisterà le sue opere iper raffinate (mi stupisco che non ci aggiunga oro vero platino diamanti) esclusive e adatte solo a chi possiede spettanze economiche di un certo livello.
 
Indietro