Sgravio contributivo 0,8% per lavoratori dipendenti

scusate sto facendo confusione.

Quello di cui state parlando è il c.d. taglio del cuneo fiscale di cui si sta parlando anche in relazione alla manovra di bilancio?

Nel caso vorrei capire se stiamo parlando di un taglio che diventa fisso o se è solo legato al 2023.

Altra domanda: che differenza c'è tra questo taglio e quello operato in precedenza sulle aliquote irpef?
 
scusate sto facendo confusione.

Quello di cui state parlando è il c.d. taglio del cuneo fiscale di cui si sta parlando anche in relazione alla manovra di bilancio? Si

Nel caso vorrei capire se stiamo parlando di un taglio che diventa fisso o se è solo legato al 2023. Sicuro 2023, poi si vedrà.

Altra domanda: che differenza c'è tra questo taglio e quello operato in precedenza sulle aliquote irpef? Prima non ci sono mai stati tagli. Partono da gennaio 2022 al 0,8% per poi aumentare al 2% da metà anno fino a fine 2023.

In rosso
 

Grazie. Però forse non mi sono spiegato bene per quanto riguarda l'ultima domanda.

A partire dal 2022 draghi ha ridotto il numero delle aliquote irpef e le ha abbassate.

Per i redditi interessati questo 2%va ad aggiungersi al beneficio derivato dall'abbassamento dell'IRPEF?

Perché invece di fare il taglio del cuneo non hanno ulteriormente abbassato l'aliquota?
 
Grazie. Però forse non mi sono spiegato bene per quanto riguarda l'ultima domanda.

A partire dal 2022 draghi ha ridotto il numero delle aliquote irpef e le ha abbassate.

Per i redditi interessati questo 2%va ad aggiungersi al beneficio derivato dall'abbassamento dell'IRPEF?

Perché invece di fare il taglio del cuneo non hanno ulteriormente abbassato l'aliquota?

1. Sì, sono due cose diverse e si sommano l'una all'altra.
2. il taglio del cuneo fiscal riguarda solo i dipendenti mentre l'irpef riguarda tutti
 
Accreditati gli arretrati sulla busta paga di novembre.
 
bene grazie per l'aggiornamento
attendo fiducioso la mia....non prima del 12
 
Ma spetta anche alle colf? A me la colf mi ha detto che si aspettava questo sgravio in busta paga e invece non c'era. La busta paga della mia colf me la prepara il CAF.
 
Ma spetta anche alle colf? A me la colf mi ha detto che si aspettava questo sgravio in busta paga e invece non c'era. La busta paga della mia colf me la prepara il CAF.
No ai collaboratori domestici non spetta questo sgravio contributivo, e nemmeno il bonus di 150 euro (almeno ad oggi, magari si accorgono di esserseli persi...)
 
Arrivata in busta paga di novembre arretrati sgravi 2% dei mesi precedenti.
 
Quindi io, che sono stagionale e che avrò l'ultima e conclusiva busta paga fra un mese, posso considerare persa la differenza tra il 2 e lo 0,8% ?
Come funziona per chi aveva un contratto fino a maggio e ora è disoccupato e in quei 5 mesi non ha avuto lo sgravio pur spettandogli? Intendo dire, questo soldi li recupererà? Se si con che modalità?
Stesso discorso per la detassazione della percentuale IRPEF (spero di non aver scritto una stupidata).

Ci sarà un modo per recuperare la differenza tra il 2 e lo 0,8% per tutti coloro che hanno cessato il lavoro prima dell'uscita della circolare INPS ?
Saranno anche piccole cifre, ma se non ci fosse modo di recuperarle, rimangono allo Stato ?
Grazie
 
A me ancora niente, nella busta paga di ottobre e novembre lo sgravo contributivo è aumentato di circa 12 euro ( quindi da 0,8 a 2 percentuali) ma arretrati niente..a questo punto dovrei ritrovarmeli nella busta paga di dicembre giusto?
 
credo di sì, se non erro hanno tempo fino a dicembre ma una domanda all'ufficio paghe la farei, giusto per scrupolo....magari è un eccesso ma non costa nulla
 
Con l'aumento del CCNL (quello legato all'aumento dell'inflazione) ho superato la soglia dei 2.692€ lordi mensili e quindi ho perso questo sgravio (che avevo nella busta fino a Maggio).
 
guarda il lato positivo, hai raggiunto un buon livello di stipendio
 
da luglio parte lo sgravio maggiorato:

Il dl 48/2023 incrementa l'esonero di 4 punti percentuali dal 1° luglio al 31 dicembre 2023.
Pertanto se la busta paga non supera i 1.923€ al mese l'esonero sale al 7%, se supera i 1.923€ ma non i 2.692€ lo sgravio si ferma al 6%.

Sullo stipendio, ogni 1000 € lordi si avranno circa 40 € netti in più rispetto ad oggi.
 
Ma sulla mia busta paga di giugno non c’era nulla di sgravio…si recupera a luglio secondo voi?
 
Ma sulla mia busta paga di giugno non c’era nulla di sgravio…si recupera a luglio secondo voi?
intendi l'aumento del taglio del cuneo fiscale o ti è sparito quello che avevi a maggio sulla busta?
 
Indietro