Sharpe Ratio (rf=2.5%) > 5

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Program Performance GSC LLC

AUM($M) 218: pochi ma neppure pochissimi.
Mr Rao sembra aver trovato la pietra filosofale, quanto durerà prima di schiantarsi?


Sulla destra vedi:

Investment Methodology
Fundamental Analysis 10%
Technical 30%
Systematic 70%
Discretionary 30%
Counter-trend 15%
Mean-reversion 15%
Pattern Recognition 20%
Quantitative Analysis 30%
Volatility Trading 30%
Options Writing 50%

E poi leggi:

"The program typically will sell options on S&P 500 futures and sometimes will also hedge them with S&P 500 futures."

Quindi fino al prossimo spike ad occhio

:D

Un po' da paura anche:

Margin / Equity Ratio: 40%


E leggo che il tipo e' un ex Millennium se conoscete.
 
Troppo difficile da interpretare.

Mm..perche' puo' essere solo uno snapshot in cui il tipo ha molte DOTM?

http://www.cmegroup.com/clearing/files/margins-on-options.pdf


Prima o poi mi ci buttero' seriamente nelle opzioni (prima di 3 anni forse :p - e non perche' credo ce ne sia necessariamente bisogno :p:p)

PS: e i movimenti dell'underlying sono % della deviazione standard suppongo?

EDIT:
Ma a pensarci anche nel caso delle DOTM comunque potrebbe essere spaventevole, quindi mi sa che intendevi altro
 
Ultima modifica:
Mm..perche' puo' essere solo uno snapshot in cui il tipo ha molte DOTM?

http://www.cmegroup.com/clearing/files/margins-on-options.pdf


Prima o poi mi ci buttero' seriamente nelle opzioni (prima di 3 anni forse :p - e non perche' credo ce ne sia necessariamente bisogno :p:p)

PS: e i movimenti dell'underlying sono % della deviazione standard suppongo?

EDIT:
Ma a pensarci anche nel caso delle DOTM comunque potrebbe essere spaventevole, quindi mi sa che intendevi altro

No, è perché quel parametro va confrontato col tipo di strategia e soprattutto col suo orizzonte temporale.

Più breve è l'orizzonte temporale, meno rischia con i margini.
Ed a quanto sembra (anche dalla sequenza dei risultati mensili) l'orizzonte temporale è breve.
 
Non è il primo che vedo con quel profilo di P&L mensile, è coerente con:
The program typically will sell options on S&P 500 futures and sometimes will also hedge them with S&P 500 futures.
Peccato inizi a fine 2009, se non ricordo male casi simili che invece avevano iniziato prima del 2008 ad un certo punto spuntavano dei -20 ~ 25% mensili ad essere generosi (spike di volatilità e massacro seguente se si riusciva a sopravvivere).

Tornando all'argomento della discussione proposta da fuffologo, a me hanno sempre detto che lo Sharpe non è un indicatore di performance significativo quando nel portafoglio sono introdotte le opzioni, in particolare la vendita sistematica OTM produce sistematicamente elevati Sharpe nascondendo tutti i rischi (la dev. st. dei risultati mensili non riesce a catturare per nulla il rischio di coda).
 
Chissa' se faranno questa fine :eek:

Euroption%20Fund%20-%20NAV%20up%20to%202009-01.png
 
Non è il primo che vedo con quel profilo di P&L mensile, è coerente con:

Peccato inizi a fine 2009, se non ricordo male casi simili che invece avevano iniziato prima del 2008 ad un certo punto spuntavano dei -20 ~ 25% mensili ad essere generosi (spike di volatilità e massacro seguente se si riusciva a sopravvivere).

Tornando all'argomento della discussione proposta da fuffologo, a me hanno sempre detto che lo Sharpe non è un indicatore di performance significativo quando nel portafoglio sono introdotte le opzioni, in particolare la vendita sistematica OTM produce sistematicamente elevati Sharpe nascondendo tutti i rischi (la dev. st. dei risultati mensili non riesce a catturare per nulla il rischio di coda).

OK!

Ma lo Sharpe è comunque troppo alto (anche con rf a 2.5). Nonostante il periodo ideale, io credo che non sia "solo" vendita di tempo/implicita: soprattutto visti i periodi negativi e la loro entità.

Ci sarebbe qualcosa di interessante da dire sugli hedge :)

Mi piacerebbe sentire Imar :p
 
OK!

Ma lo Sharpe è comunque troppo alto (anche con rf a 2.5). Nonostante il periodo ideale, io credo che non sia "solo" vendita di tempo/implicita: soprattutto visti i periodi negativi e la loro entità.

Ci sarebbe qualcosa di interessante da dire sugli hedge :)

Mi piacerebbe sentire Imar :p

:D
 
OK!

Mi piacerebbe sentire Imar :p

Mhhhhhh.....

Non mi quadra ............ se si tratta di option writing, trovo inspiegabili sia il dato di agosto 2011 (-1.55%) che quello di settembre (+3,89%)

LJM aggressive strategy (di LJM mi fido, se non altro per la storia personale del suo fondatore, ed i dati riflettono abastanza quello che ho visto io sul mercato in quei frangenti) in quei due mesi ha computato - rispettivamente - un

- 34,30% ad agosto;

- +6,95% a settembre.


Diciamo che dovremmo incaricare il pyrla1 di cercare informazioni presso vari brokers.... e vedere se dagli statements si capisce qualcosa di più :cool::censored:.


C'è comunque anche un gestore italiano su opzioni (che di nome fa Marco ed il cui cognome non dirò neanche sotto tortura :D:D) la cui sicav lussemburghese espone una equity line simile (ma su un AUM di molto inferiore, circa 10 mln di Euro).............. ma sono abbastanza sicuro (dal solo esame delle informazioni publiche) che egli non si dedica specificamente all'option writing.
 
Ultima modifica:
Pyrla1 a TuttiPyrla....chssgs,sjsf.....Pyrla1 a TuttiPyrla....fsdsss..chshfhzzz...è annualizzato????...fschhshd....la trasmissione è disturbata...schgwzckkshd.......lo SR balla....gdgfsfssfs...zz...chhhh.......dite a stordita che "alto anche con rf=2.5%" è una frase comica...zxsdcccasecpsss""""]*+#§§.....guardate le performance del total return....Pyrla1 a TuttiPyrla chiude.......non vedo grosse anomalie (visto il periodo...)....
 
C'è comunque anche un gestore italiano su opzioni (che di nome fa Marco ed il cui cognome non dirò neanche sotto tortura :D:D) la cui sicav lussemburghese espone una equity line simile (ma su un AUM di molto inferiore, circa 10 mln di Euro).............. ma sono abbastanza sicuro (dal solo esame delle informazioni publiche) che egli non si dedica specificamente all'option writing.
Ho visto anche equity di fondi specializzati su arbitraggi (ad es. obbligazioni convertibili oppure arbitraggi OTC su obbligazioni) che hanno il tipico andamento da Sharpe elevatissimo senza usare (principalmente) opzioni, ma anche lì è il solito trucco: sbagli una volta e devi chiudere posizioni che ti fumano i profitti delle settimane o dei mesi precedenti.

Cioé in sostanza l'analisi dei soli rendimenti mensili non spiega nulla dei rischi esposti, è necessario introdurre altre grandezze: chi ad esempio gestisce posizioni che coinvolgono opzioni dovrebbe fornire anche una serie storica di qualche Greca di portafoglio (Gamma e Vega sono sufficienti), così come chi fa pagare dazio su strumenti illiquidi dovrebbe dare una misura che quantifica il rischio di liquidità... come minimo.

Invece il solo Sharpe è fin troppo facile da truccare.
 
ecco un altro 'negative skewed trader' con AROR del 29% (e maxdd dell'80%..): ce l'ha fatta due volte ad aprire in tempo il paracadute
Program Performance Omini Trading LLC
sbaglio o anni fa c'era un gestore in questo forum che faceva cose simili con VX / VXX?
 
...Non mi quadra ............ se si tratta di option writing, trovo inspiegabili sia il dato di agosto 2011 (-1.55%) che quello di settembre (+3,89%)...

Olè! OK!

Si, lo confesso, mi sei mancato tanto!!! :'(

...C'è comunque anche un gestore italiano su opzioni (che di nome fa Marco ed il cui cognome non dirò neanche sotto tortura :D:D) la cui sicav lussemburghese espone una equity line simile (ma su un AUM di molto inferiore, circa 10 mln di Euro).............. ma sono abbastanza sicuro (dal solo esame delle informazioni publiche) che egli non si dedica specificamente all'option writing.

Non faccio fatica a crederti. Mi piacerebbe vedere quella equity ... :bow:
 
ecco un altro 'negative skewed trader' con AROR del 29% (e maxdd dell'80%..): ce l'ha fatta due volte ad aprire in tempo il paracadute
Program Performance Omini Trading LLC
Che sberle...
sbaglio o anni fa c'era un gestore in questo forum che faceva cose simili con VX / VXX?
Se la memoria non mi inganna, Roberto Malnati vendeva c.ca 1/5 di VIX a breve termine restando per 80% IG breve, salvo poi comprare VIX (lungo?) in caso di backwardation.

Se cerchi su FOL, c'è la discussione con PGiulia e Imar a riguardo.

Dopodiché non capisco il senso di congetturare l'operatività del primo fondo: con tutte quelle metodologie di analisi è possibile che vi sia qualcos'altro oltre all'option writing, ma di fatto non ci è dato sapere qual è esattamente l'evento "schiantante" se non sappiamo esattamente come operano.

Magari hanno avuto buon timing a "esagerare" con le coperture :D
 

Allegati

  • img.png
    img.png
    57 KB · Visite: 255
Grave! Molto grave!
Ma non hai elementi sufficienti per trarre delle conclusioni definitive, sbaglio? :confused:

Tu cosa deduci dai risultati di una (presunta) vendita di Gamma coperta (in qualche modo ignoto) con futures in quei periodi "particolari"? Il fatto che non siano le performance "tipiche" della vendita seriale front month ti è già sufficiente per trarre delle conclusioni? Quali?
 
Ma non hai elementi sufficienti per trarre delle conclusioni definitive, sbaglio? :confused:

Tu cosa deduci dai risultati di una (presunta) vendita di Gamma coperta (in qualche modo ignoto) con futures in quei periodi "particolari"? Il fatto che non siano le performance "tipiche" della vendita seriale front month ti è già sufficiente per trarre delle conclusioni? Quali?

... e soprattutto, qual è il segreto dell'universo? :confused:

Almeno sei arrivato al ... "senso di congetturare l'operatività del primo fondo"??? :confused:

P.S. Dimenticavo ...
 

Allegati

  • Cren.jpg
    Cren.jpg
    5,1 KB · Visite: 235
Ultima modifica:
Indietro