Shipping (Indexes & Companies). Trasporti Navali. N. 02

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Report

La dislocazione spinge le tariffe delle navi cisterna

12 Aprile 2022

Le tariffe USA nell'area Golfo-Brasile sono triplicati in questo mese con l'aumento delle spedizioni di diesel verso l'Europa.

Il conflitto in Ucraina reindirizza i flussi commerciali di greggio e prodotti raffinati e pone fine al prolungato calo dei tassi spot delle petroliere globali, iniziato nell'ultimo trimestre del 2020.
 
$CTRM

qualcuno segue Castor Maritime?
D0l7hGg9.jpg
 
La dislocazione spinge le tariffe delle navi cisterna

12 Aprile 2022

Le tariffe USA nell'area Golfo-Brasile sono triplicati in questo mese con l'aumento delle spedizioni di diesel verso l'Europa.

Il conflitto in Ucraina reindirizza i flussi commerciali di greggio e prodotti raffinati e pone fine al prolungato calo dei tassi spot delle petroliere globali, iniziato nell'ultimo trimestre del 2020.

Bene.Fa poco testo ma in preapertura è già in crescita a 2,89
 
Buona Pasqua... with NAT around the world

:cool:

 
Sta sempre sul filo… ieri sarei entrato volentieri, ma non ce l’ho fatta. RSI e MACD potrebbero riportarla a 2,5, altro punto di entrata IMHo
 
Sta sempre sul filo… ieri sarei entrato volentieri, ma non ce l’ho fatta. RSI e MACD potrebbero riportarla a 2,5, altro punto di entrata IMHo

In questa particolarissima fase di mercato, l'unico fattore determinante è rappresentato dalle tariffe giornaliere delle petroliere... e quando a maggio arriverà il bilancio trimestrale e l'annuncio del dvd il mercato avrà la conferma definitiva del trend di breve e medio termine.
Ideale sarebbe un dvd trimestrale a 2 cifre o quasi...

Inoltre, l'attuale crisi geopolitica... (sanzioni + conflitto)... dovrebbe mantenere alte le suddette tariffe, sia spot, sia fisse, per almeno altri 6 mesi del 2022 ... forse anche oltre.
 
In questa particolarissima fase di mercato, l'unico fattore determinante è rappresentato dalle tariffe giornaliere delle petroliere... e quando a maggio arriverà il bilancio trimestrale e l'annuncio del dvd il mercato avrà la conferma definitiva del trend di breve e medio termine.
Ideale sarebbe un dvd trimestrale a 2 cifre o quasi...

Inoltre, l'attuale crisi geopolitica... (sanzioni + conflitto)... dovrebbe mantenere alte le suddette tariffe, sia spot, sia fisse, per almeno altri 6 mesi del 2022 ... forse anche oltre.
Non pensi che il mercato abbia già scontato questo fatto, visto il raddoppio veloce recente?
 
Non pensi che il mercato abbia già scontato questo fatto, visto il raddoppio veloce recente?

Secondo logica e mia esperienza diretta, il mercato si sta comportando esattamente come a primavera 2020...

In altre parole, il mercato alla notizia che le tariffe giornaliere delle petroliere, a causa della grave crisi geopolitica, è passato in poche settimane da $12-15.000 a oltre $50.000, ha deciso di posizionarsi sul titolo NAT, correggendo al rialzo le quotazioni... Ma si tratta ancora di una fase attendista, in quanto, sempre per analogia a quanto accaduto a primavera 2020, gli investitori vogliono vedere il prox bilancio trimestrale e soprattutto vogliono sapere quale sarà il prox dvd... e qualora fosse a 2 cifre (come accadde nel 2020) il titolo supererà rapidamente nuovi livelli.

Nello specifico, il prezzo del titolo NAT dovrebbe attestarsi ad un valore pari al prodotto: (prox) dvd x 4 x 10... (il n. 4 è il numero totale delle trimestrali annuali, mentre il n. 10 rappresenta il rendimento % standard del dvd rispetto al prezzo del titolo)

Ad es. se il dvd fosse $0,10 il prezzo del titolo tenderà a $0,10 x 4 x 10 = $4,00...
 
Ultima modifica:
NAT... ovvero "provaci ancora Sam"...

Finalmente forata al rialzo la quota psicologica di $3,00... !! ;)

un-uomo-di-affari-che-si-allontana-da-una-moneta-enorme-con-la-d-18375677.jpg
 
Report

Nordic American Tankers Ltd (NYSE: NAT) – Sale of one more vessel, accounting impairment charges to be recorded in the 2021 Annual Report

Tuesday, April 26, 2022

Dear Shareholders and Investors,


No tanker company on Wall Street has the strategy of NAT. NAT does not buy and sell Suezmaxes as a business proposition – the policy is based on the premise to keep the vessels to the end of their lives. Recently prices are up and we have sold a few vessels.
In July 2021 we announced a plan to sell ships in combination with buying ships. We have sold four Suezmaxes now, generating a cash injection of about USD 60 million to NAT. Vessel number four was delivered to the new owners on April 12, 2022.

We expect that our fleet will grow with the objective of having about 30 Suezmax vessels the next few years.

We have informed the market that we receive two newbuildings – one in May and one at the end June this year. They have both achieved contracts of six years each, in total twelve years with first class contractual partners, at solid rates creating earnings and stable cash flow.

In light of our recent vessels sales, we have concluded that we should record an impairment charge on our accounts for 2021. This charge is $51.9 million related to our vessels built in 2002 and 2003. The impairment charge is a non-cash accounting matter. It has nothing to do with our business as such.
We have previously report a year-to-date impairment charge of $8.4 million in our 4Q21 Earnings Release. This number will now be adjusted to $60.3 million in our 2021 20-F (Annual report).
These accounting matters do not affect our 2022 numbers.

The tanker market has developed positively in 2022 and the spot voyage contracts announced lately will contribute significantly to our cash position and ability to pay dividend.


NAT is on the way to its objective of becoming debt free.



Nordic American Tankers Ltd (NYSE: NAT) – Sale of one more vessel, accounting impairment charges to be recorded in the 2021 Annual Report | Nordic American Tankers Limited


81219soxqk05011.gif
 
Ultima modifica:
Indietro