Short BTP

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Venezia

Recuperiamo almeno l'inflazione
Registrato
13/2/12
Messaggi
2.031
Punti reazioni
42
Quali sono gli strumenti più efficienti per sfruttare il possibile calo dei BTP italiani?
E per replicare lo spread con il Bund?
Grazie
 
Ho scritto "suppongo" perchè non li ho mai usati, pur avendoli in macchina. Non conosco l'effettiva liquidità. Cmq penso molto meglio dei soliti certificati -tra l'altro nn so se ne esistono ancora sui BTP- , inefficienti per definizione, seppur più facili, nel senso che non devi badare a saper fare il rollover se li tieni oltre la scadenza originale.
 
Quali sono gli strumenti più efficienti per sfruttare il possibile calo dei BTP italiani?
E per replicare lo spread con il Bund?
Grazie

Ciao , lo strumento piu' efficiente e diretto è il future sul BTP ( long term , quello a scadenza 10 anni VS il bund scadenza 10 anni ). Fai attenzione che il moltiplicatore è 1.000 quindi stai muovendo un nozionale importante, 151.000 euro di Bund e 122.860 di BTP. Pur essendo sottostanti di obbligazionari hanno molta volatilità .
Nello spread molti broker italiani non ti compensano i margini della posizione ( essendo entrambi sullo stesso circuito eurex dovrebbero farlo e calcolare il rischio solo sul differenziale di performance dei due contratti ma tant'è ) ma ti marginano la somma dei due, quindi circa 12.000 euro per lo spread. Per il future sul btp ogni broker ha i suoi margini ma in sostanza sono circa 7.000 euro. Mi auguro che tu conosca il funzionamento dei margini e dei future prima di "imbarcarti" in queste operazioni. Ti metto allegato una tabella coi codici e i margini e un mio foglio excell che utilizzo per il mio lavoro ( non chiedetemelo ma potete replicarne le caratteristiche) dove si evidenzia come in due date diverse lo spread "lungo di bund e corto di BTP " non abbia dato sempre risultati a favore del primo ( come ci si potrebbe aspettare, magari da oggi cambiano le cose e lo spread si allarga ulteriormente alla faccia della "protezione" annunciata della BCE) . Ho evidenziato col circoletto rosso il nozionale che ogni contratto rappresenta quindi per fare uno spread "pesato esattamente" dovrai utilizzare piu' contratti per gamba di spread aumentando chiaramente il profilo di rischio. Penso ci sia anche qualche broker che negozi solo lo spread con un derivato/future unico ( sarebbe molto meglio per evitare di impiegare troppi margini ) ma devi cercarli oppure qualcuno che li replica coi cfd cosi' puoi regolare il nozionale meglio ed avere una esposizione piu' bassa e/o lavorarla/modularla nei momenti in cui si allarga o stringe. Il valore attuale dello spread btp/bund lo trovi aggiornato anche su borsa italiana https://www.borsaitaliana.it/obbligazioni/spread/italia/btp-bund.htm.
 

Allegati

  • spread.jpg
    spread.jpg
    263,5 KB · Visite: 220
  • oggi.jpg
    oggi.jpg
    165,8 KB · Visite: 224
Notizia di ieri che sono state aperte consistenti posizioni corte su questo strumento .
Ai posteri ...
 
Grazie, gentilissimo.
 
Indietro