shortare tds tedeschi senza usare il futures

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Andre_Sant

Nuovo Utente
Registrato
12/7/07
Messaggi
26.693
Punti reazioni
2.114
ciao, che voi sappiate quali sono i migliori modi per shortare tds tedeschi qualora uno nn possa ricorrere al futures?

penso a qualche etf e roba del genere (ma che possibilmente abbia bassi costi impliciti..)

mi serve per isolare il rischio tasso, se conoscete altri titoli che replichino in modo quasi perfetto l'irs ovviamente tanto meglio (anche perchè i tds tedeschi di scorrelano dall'irs quando ci sn le giornate di melt down..)


grazie
ciao
Andrea
 
ciao, che voi sappiate quali sono i migliori modi per shortare tds tedeschi qualora uno nn possa ricorrere al futures?

penso a qualche etf e roba del genere (ma che possibilmente abbia bassi costi impliciti..)

mi serve per isolare il rischio tasso, se conoscete altri titoli che replichino in modo quasi perfetto l'irs ovviamente tanto meglio (anche perchè i tds tedeschi di scorrelano dall'irs quando ci sn le giornate di melt down..)


grazie
ciao
Andrea

Lyxor Etf Daily Double Short Bund - Borsa Italiana
 
Lascia perdere gli etf

Il meglio è la minifuture rbs che è un certificato puoi recuperarci minus e muove pari pari l' indice
 
ciao, che voi sappiate quali sono i migliori modi per shortare tds tedeschi qualora uno nn possa ricorrere al futures?

penso a qualche etf e roba del genere (ma che possibilmente abbia bassi costi impliciti..)

mi serve per isolare il rischio tasso, se conoscete altri titoli che replichino in modo quasi perfetto l'irs ovviamente tanto meglio (anche perchè i tds tedeschi di scorrelano dall'irs quando ci sn le giornate di melt down..)


grazie
ciao
Andrea

io l'ultimo short l'ho fatto con un CFD
ma come mai non puoi usare i future?

PS:
per replicare in modo perfetto (senza il quasi) l'irs ci sarebbero gli swap... immagino nominali alti ma se chiedi forse a te lo fanno fare ;)
 
Io uso l'etf per la facilità,immediatezza d'uso e per la liquidità che ha visto che sta sul tlx.
Cen i CFD sicuramente i costi sono più bassi ma, visto il matematico calo se non crollo delle quotazioni del bund, sarebbero sopportabili.
Io uso il lyxor double short.
L'unico problema è il timing! Io purtroppo l'ho anticipato troppo anche se ho comprato varie volte, l'unica pochi giorni fa ai minimi (speriamo).
 
Il post del buon André è del 2012........
Comunque sia, può andare anche lungo sul CMS con qualche bond, come questo se il suo intento è coprirsi da un rialzo dell'irs.
XS0542534432

Ciao
 
Il post del buon André è del 2012........
Comunque sia, può andare anche lungo sul CMS con qualche bond, come questo se il suo intento è coprirsi da un rialzo dell'irs.
XS0542534432

Ciao

:D
Non me ne ero accorto! OK!
Mi sembrava strano ce Andre postasse certe domande! :)
Evidentemente ne ha fatta di strada in questi anni........:clap::bow:
 
Il post del buon André è del 2012........
Comunque sia, può andare anche lungo sul CMS con qualche bond, come questo se il suo intento è coprirsi da un rialzo dell'irs.
XS0542534432

Ciao

:D
Non me ne ero accorto! OK!
Mi sembrava strano ce Andre postasse certe domande! :)
Evidentemente ne ha fatta di strada in questi anni........:clap::bow:

Nemmeno io, ero già mezzo addormentato... :o
 
Come funzionano? Hanno una scadenza?

A differenza dei primi due ETP, che non hanno scadenza, questi leverage certificates scadono a fine 2018.

Il funzionamento è analogo agli altri due ETP, cioè leva fissa giornaliera.
Avevo dimenticato di inserire il necessario avvertimento: http://www.finanzaonline.com/forum/...certificate-compounding-effect-simulator.html


Sono strumenti che dovrebbero essere discussi nella sezione Futures, CFD, Leverage certificate, Cw e Commodities ma lì non troverai nessuno che li tratta con cognizione di causa.

Nella sezione ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates c'è qualche discussione, ma poco seguita, perché il target medio della sezione sono investimenti di lungo periodo.
 
A differenza dei primi due ETP, che non hanno scadenza, questi leverage certificates scadono a fine 2018.

Il funzionamento è analogo agli altri due ETP, cioè leva fissa giornaliera.
Avevo dimenticato di inserire il necessario avvertimento: http://www.finanzaonline.com/forum/...certificate-compounding-effect-simulator.html


Sono strumenti che dovrebbero essere discussi nella sezione Futures, CFD, Leverage certificate, Cw e Commodities ma lì non troverai nessuno che li tratta con cognizione di causa.

Nella sezione ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates c'è qualche discussione, ma poco seguita, perché il target medio della sezione sono investimenti di lungo periodo.

Volendo se ne parla anche qui:
http://www.finanzaonline.com/forum/...ste-credendo-alle-parole-di-bill-gross-6.html

Dove mi sono permesso di riportare il tuo post precedente, viso che un utente chiedeva quali fossero gli strumenti che permettono di shortare il bund e tu li avevi così convenientemente riassunti. OK!
 
alcune banche consentono la vendita allo scoperto del titolo. Dal punto di vista della banca il prendere a prestito il titolo costa pochissimo (nell'ordine di 0.20% su base annua i titoli + liquidi), se anche ti facessero pagare 0.01% al giorno, andresti a pagare meno del 4% lordo x tutto l'anno, che può sembrare tanto ma se pensi che non occupi capitale anzi incassi liquidità .- in pratica ti stai finanziando al 4% - forse ne vale la pena...
 
alcune banche consentono la vendita allo scoperto del titolo. Dal punto di vista della banca il prendere a prestito il titolo costa pochissimo (nell'ordine di 0.20% su base annua i titoli + liquidi), se anche ti facessero pagare 0.01% al giorno, andresti a pagare meno del 4% lordo x tutto l'anno, che può sembrare tanto ma se pensi che non occupi capitale anzi incassi liquidità .- in pratica ti stai finanziando al 4% - forse ne vale la pena...

Personalmente mi finanzio a meno, il 4% non è proprio poco.
Interactive Brokers (che ancora non ho :'() consente il finanziamento con tasso inferiore all'1%.
 
allora dentro a palla shortando il bund a leva 2? è un rigore a porta vuota
 
prendendo etf leva 2 short sul bund bisogna avere anche in portafoglio il bund o no? mi spiego non è che è proibito shortare il bund in questo momento? merci
 
ciao, questa domanda fu posta da me nel 2012 per una esigenza molto specifica..

la feci perchè in quel periodo raccoglievo alcune obbligazioni di taglio 1k illiquide e avevo bisogno di coprire perfettamente le quantità per coprire per alcuni giorni il rischio tassi..

in generale per shortare il bund ho sempre detto che il modo ottimale è usare il future.. tuttavia in alcune specifiche situazioni si può avere necessità di usare size inferiori al lotto minimo (che nel caso del bund è molto alto), da qui la mia richiesta di allora (che nn capisco perchè sia stata ritirata su dopo 3 anni eheh)

la mia domanda di allora fu posta cmq solo in ottica di hedging.

fare una previsione sui tassi futuri è e resta difficilissimo..
ad oggi chi ha shortato in ottica medio termine il bund ha cmq rimesso (tanto)

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:
prendendo etf leva 2 short sul bund bisogna avere anche in portafoglio il bund o no? mi spiego non è che è proibito shortare il bund in questo momento? merci

non è proibito, ma non è nemmeno un rigore a porta vuota
ognuno valuti il profilo di rischio/rendimento dell'operazione
 
Indietro