shortare tds tedeschi senza usare il futures

prendendo etf leva 2 short sul bund bisogna avere anche in portafoglio il bund o no? mi spiego non è che è proibito shortare il bund in questo momento? merci

nn è proibito ma devi considerare che se la deflazione continua a lungo, rischi di farti molto male

considera che infatti la bce ha obbligo di comprare una quota enorme di tds tedeschi, ben maggiore di quelli che vengono emessi..

ti faccio un altro esempio: shortare i tds svizzeri a 10 anni sembrava un rigore a porte vuota.. eppure chi lo ha fatto ha rimesso tonnellate di soldi perchè poi il tds 10 anni svizzero è andato a rendimento negativo.. e tu se vuoi ricoprirti devi cmq pagare..

ciao
Andrea
 
e ce laveva anche detto bill gros di shortare il bund da 160!!!!!:wall::wall:
 
A differenza dei primi due ETP, che non hanno scadenza, questi leverage certificates scadono a fine 2018.

Il funzionamento è analogo agli altri due ETP, cioè leva fissa giornaliera.
Avevo dimenticato di inserire il necessario avvertimento: http://www.finanzaonline.com/forum/...certificate-compounding-effect-simulator.html


Sono strumenti che dovrebbero essere discussi nella sezione Futures, CFD, Leverage certificate, Cw e Commodities ma lì non troverai nessuno che li tratta con cognizione di causa.

Nella sezione ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates c'è qualche discussione, ma poco seguita, perché il target medio della sezione sono investimenti di lungo periodo.

Vediamo di riassumere analogie e differenze:

Lyxor Ucits Etf Daily Double Short Bund - Borsa Italiana
essendo un ETF non è soggetto al rischio di controparte e non ha scadenza, però si paga una commissione di gestione.

Boost Bund 10y 3x Short Daily - Borsa Italiana
essendo un ETC è soggetto a rischio di controparte, non ha scadenza, si paga una commissione di gestione e le plusvalenze sono compensabili con le minus pregresse.

Dbeurbundfutshortx5Slfissae240918 - Borsa Italiana
Dbeurbundfutshortx7Slfissae280119 - Borsa Italiana
essendo certificati sono soggetti al rischio di controparte, hanno una scadenza, però non si paga alcuna commissione e le plusvalenze sono compensabili con le minus pregresse.

Alla fine sembrano più convenienti i certificati, oppure ho dimenticato qualcosa?
 
Vediamo di riassumere analogie e differenze:

Lyxor Ucits Etf Daily Double Short Bund - Borsa Italiana
essendo un ETF non è soggetto al rischio di controparte e non ha scadenza, però si paga una commissione di gestione.

Boost Bund 10y 3x Short Daily - Borsa Italiana
essendo un ETC è soggetto a rischio di controparte, non ha scadenza, si paga una commissione di gestione e le plusvalenze sono compensabili con le minus pregresse.

Dbeurbundfutshortx5Slfissae240918 - Borsa Italiana
Dbeurbundfutshortx7Slfissae280119 - Borsa Italiana
essendo certificati sono soggetti al rischio di controparte, hanno una scadenza, però non si paga alcuna commissione e le plusvalenze sono compensabili con le minus pregresse.

Alla fine sembrano più convenienti i certificati, oppure ho dimenticato qualcosa?
Ti dico la mia: i cerificati seguili un po sui book quando li guardavo io scambiavano poco o niente e nei momenti topici spesso mm spariva. Il boost non mi sembra male ma paghi più spread che nell'etf. Alla fine gira e rigira per chi non vuole affrontare i future ci sono i CFD di cui so poco o niente.
Ciao
 
Vediamo di riassumere analogie e differenze:

Lyxor Ucits Etf Daily Double Short Bund - Borsa Italiana
essendo un ETF non è soggetto al rischio di controparte e non ha scadenza, però si paga una commissione di gestione.

Boost Bund 10y 3x Short Daily - Borsa Italiana
essendo un ETC è soggetto a rischio di controparte, non ha scadenza, si paga una commissione di gestione e le plusvalenze sono compensabili con le minus pregresse.

Dbeurbundfutshortx5Slfissae240918 - Borsa Italiana
Dbeurbundfutshortx7Slfissae280119 - Borsa Italiana
essendo certificati sono soggetti al rischio di controparte, hanno una scadenza, però non si paga alcuna commissione e le plusvalenze sono compensabili con le minus pregresse.

Alla fine sembrano più convenienti i certificati, oppure ho dimenticato qualcosa?

Il parametro più importante da valutare è lo spread bid ask e non solo le commissioni di gestione.
Devi anche stare MOLTO attento ai giochetti dei market maker nei primissimi minuti di contrattazione.
 
Vediamo di riassumere analogie e differenze

Non è un argomento per questa sezione.

Per approcciare questi strumenti bisogna capire bene come funzionano, cosa fanno, cosa ci si aspetterebbe che facciano ma invece non fanno.

Alcuni aspetti vengono spesso sottovalutati e altri sopravvalutati.

Io ho messo una lista di strumenti per "shortare tds tedeschi senza usare i futures" perché avevo visto che non erano noti, ma non sono strumenti da discutere in questa sezione.
 

Non capisco se segue l’indice fedelmente o se lo segue moltiplicato x5.
In ogni caso a scadenza paga 100 e solo a scadenza ?
Le commissioni vengono calcolate trimestrali 0,125% con il moltiplicatore.

Qualcuno ha studiato questa certificato x dare qualche indicazione a capirlo?
https://www.xmarkets.db.com/IT/Download/Translation/DE000DX9QV98

https://www.xmarkets.db.com/IT/Dettagli_Prodotto/DE000DX9QV98

Non è un argomento per questa sezione.

Per approcciare questi strumenti bisogna capire bene come funzionano, cosa fanno, cosa ci si aspetterebbe che facciano ma invece non fanno.

Alcuni aspetti vengono spesso sottovalutati e altri sopravvalutati.

Io ho messo una lista di strumenti per "shortare tds tedeschi senza usare i futures" perché avevo visto che non erano noti, ma non sono strumenti da discutere in questa sezione.
Si hai ragione, due parole le possiamo spendere anche qui ;)
 
imho se il lotto minimo nn è un problema, il bund si trada su e giu solo ed esclusivamente con fbund che ha spread bid ask nullo

se poi uno ha esigenze particolari (come era nel mio caso) allora si valutano altri strumenti, ma solo in quelle specifiche situazioni

ciao
Andrea
 
imho se il lotto minimo nn è un problema, il bund si trada su e giu solo ed esclusivamente con fbund che ha spread bid ask nullo

se poi uno ha esigenze particolari (come era nel mio caso) allora si valutano altri strumenti, ma solo in quelle specifiche situazioni

ciao
Andrea

OK!
concordo

per la cronaca: mi ha preso il trailing e quindi ora sono flat
 
imho se il lotto minimo nn è un problema, il bund si trada su e giu solo ed esclusivamente con fbund che ha spread bid ask nullo

se poi uno ha esigenze particolari (come era nel mio caso) allora si valutano altri strumenti, ma solo in quelle specifiche situazioni

ciao
Andrea

.....OK! esiste solo il future, tutto il resto è spazzatura per il parco buoi.....
 
accidenti che categorico :D
quest'ultimo giro ho usato un CFD e devo dire che la sensazione è la stessa del future (a parte le commissioni, che non ho pagato)


Eh?

:eek:

ma allora convengono....e perchè non li usano tutti?:confused:


ps: mi raccomando...cancelli pure questa...che magari in bnpparibì si offendono...:)OK!
 
Ultima modifica:
accidenti che categorico :D
quest'ultimo giro ho usato un CFD e devo dire che la sensazione è la stessa del future (a parte le commissioni, che non ho pagato)

Le commissioni sul CFD non le paghi perché sono incluse nel prezzo:):):)
Come diceva Andrea, se non hai problemi di size il future è da preferire.
Tutti gli altri "prodotti" sono comunque "figli" dello stesso.
Il retail non da molta importanza a questo, ma è fondamentale avere un prodotto liquido quotato su una borsa regolamentata e con prezzo continuo.
Una volta mi sono avventurato con un ETF short di DB, era estate del 2011, momenti turbolenti.....per 3 o 4 giorni di fila ho dovuto chiamare il market maker per fornire la liquidità....infatti a marzo di quest'anno il fondo è stato liquidato.....
Comunque il CFD, se come detto hai problemi di size, mi pare la scelta migliore dopo il future, a patto che il broker sia "serio".
Domanda: perchè in Italia i CFD sono poco conosciuti/sviluppati?
 
cioè dici che givemeleverage sarebbe al soldo di bnp? :eek:
ma che schifo...

Immagino si riferisca alle sua capacità cognitive.

Forse le sfugge che BNP pubblicizza regolarmente i CFD su questo forum, lecitamente aggiungo.
Come evidentemente le sfugge che decretare esenti da commissione i CFD è falso. Semplicemente.

Quando la vediamo in tv a lei? Organizzo na pizzata con gli amici..mi faccia sapere:)OK!
 
Immagino si riferisca alle sua capacità cognitive.

Forse le sfugge che BNP pubblicizza regolarmente i CFD su questo forum, lecitamente aggiungo.
Come evidentemente le sfugge che decretare esenti da commissione i CFD è falso. Semplicemente.

Quando la vediamo in tv a lei? Organizzo na pizzata con gli amici..mi faccia sapere:)OK!

"Immagino si riferisca alle sua capacità cognitive" è offensivo: cancella
 
Forse le sfugge che BNP pubblicizza regolarmente i CFD su questo forum, lecitamente aggiungo.
Come evidentemente le sfugge che decretare esenti da commissione i CFD è falso. Semplicemente.
Lo dica a Fineco, io ho cliccato in buona fede la scritta:
"Zero commissioni con i CFD"

Considerando che lo spread sui CFD a volte è superiore di un tick e che ho inserito un trailing, può darsi che abbia soltanto dimezzato invece di annullare le commissioni.
 
Indietro