"SI conto! CORRENTE" di Banca Sistema - Cap. V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri ho provato a scrivere (memore dei vostri messaggi sul fatto che al numero verde non rispondono) all'indirizzo siconto@bancasistema.it per chiedere qualche informazione. Mi hanno risposto in qualche ora. Non hanno però risposto a proprio tutto tutto quindi provo a chiedere a voi.

- Qualcuno mi può descrivere i vari step dell'apertura con SPID? L'assistenza mi ha detto che c'è un documento ad inizio procedura da poter consultare ma io non ho trovato nulla...

- Sono indeciso se prendere la carta di debito dato che mi hanno detto essere opzionale. La userei eventualmente solo per ricaricare al Revolut e compagnia... Funziona per questo scopo?

- Nei commenti precedenti si diceva dell'impossibilità di pagare PagoPA e Cbill da home banking, è stato risolto?

- In generale com'è lo stato di salute della Banca? Se vado a vedere l'andamento del titolo direi non bene... Idem per la chiusura degli sportelli di cui ho letto qui. Il dubbio che mi viene è che non vogliano più investire su questo prodotto...

La banca è coperta dal FITD...

A me dal report non pare male

https://www.bancasistema.it/pdf/pressps/it/20220729_1224_Comunicato_Stampa.pdf
 
Anch'io sarei interessato alla procedura per la cointestazione; i dati del secondo intestatario vengono richiesti in un secondo momento, visto che nella prima pagina richiede i dati solo di un intestatario? (Nei giorni scorsi vedevo un altro conto corrente, non ricordo quale, che chiedeva i dati dei due intestatari fin dall'inizio). Fra l'altro, per quello che mi riguarda personalmente, io ho lo Spid, l'altra persona no.

Poi non mi è per niente chiara l'informativa privacy (in allegato) che occorre obbligatoriamente accettare per poter procedere nella richiesta di apertura conto: non capisco se i consensi facoltativi sono comunque "obbligatori" in prima battuta salvo poi poterli negare successivamente, oppure se l'accettazione o meno di questi consensi facoltativi venga poi esplicitamente richiesta in un successivo step ma sempre contestualmente alla procedura di richiesta di apertura conto.
Ottima osservazione. Provo a chiedere alla Banca (magari fallo anche tu che poi ci confrontiamo).
 

La copertura del FITD l'avevo notata, ma la domand era più per capire sia la storicità che dove pensano di andare. Se non erro uno dei nostri utenti è azionista quindi magari potrebbe avere informazioni più precise.

Comunque sia, tolta una, mi rimangono aperte queste domande: :)

- Qualcuno mi può descrivere i vari step dell'apertura con SPID? L'assistenza mi ha detto che c'è un documento ad inizio procedura da poter consultare ma io non ho trovato nulla...

- Sono indeciso se prendere la carta di debito dato che mi hanno detto essere opzionale. La userei eventualmente solo per ricaricare al Revolut e compagnia... Funziona per questo scopo?

- Nei commenti precedenti si diceva dell'impossibilità di pagare PagoPA e Cbill da home banking, è stato risolto?
 
Se ti chiedessi uno screenshot dell'area privata con i dati oscurati?

In merito all'App... Ha tutte le stesss funzioni dell'area privata? Il sistema di accesso all'app è quello descritto sopra con la telefonata?
No, come tutte le App bancarie hai qualche funzione in meno (es. F24) ma puoi pagare bonifici, cbill, mav, ricariche telefoniche...per l'operatività completa c'è l'hb. L'accesso è principalmente con finger print o face id, in alternativa con secure call che ra il vecchissimo sistema in passato
In ultimo la carta maestro mi sembra di aver letto che non funziona online...

Se hai bisogno di una carta per acquisti online questa non fa per te, il circuito maestro non è quasi mai accettato...tra l'altro cirrus e maestro scompariranno a partire mi sembra dal 2024 e saranno sostituiti da mastercard e visa debit

PIB-Personal-Internet-Banking.png
PIB-Personal-Internet-Banking (1).png
 
Ultima modifica:
No, come tutte le App bancarie hai qualche funzione in meno (es. F24) ma puoi pagare bonifici, cbill, mav, ricariche telefoniche...per l'operatività completa c'è l'hb


Se hai bisogno di una carta per acquisti online questa non fa per te, il circuito maestro non è quasi mai accettato...tra l'altro cirrus e maestro scompariranno a partire mi sembra dal 2024 e saranno sostituiti da mastercard e visa debit

Vedi l'allegato 2861890Vedi l'allegato 2861891

Innanzitutto grazie per gli screen. Diciamo che è minimale, cosa che a me piace! Davvero identica a quella di Banca Generali (Tutorial: pillole digitali).

Una cosa che però non capisco (e non ho ritrovato nel video di Banca Generali)... Che cosa c'è nella voce "Esercenti" nel menu a sinistra?

Tornando un attimo al discorso carta... L'idea è di usare questo conto per accredito stipendio e smistare i fondi verso altro (carta esterna un po' più evoluta, conto deposito esterno, etc) quindi non la userei per acquisti online. L'unica cosa che mi interessa capire è se almeno funziona per ricaricare Revolut.

Per l'App invece... Cosa chiede all'accesso? OTP via SMS o un codice?
 
Innanzitutto grazie per gli screen. Diciamo che è minimale, cosa che a me piace! Davvero identica a quella di Banca Generali (Tutorial: pillole digitali).

Una cosa che però non capisco (e non ho ritrovato nel video di Banca Generali)... Che cosa c'è nella voce "Esercenti" nel menu a sinistra?

Tornando un attimo al discorso carta... L'idea è di usare questo conto per accredito stipendio e smistare i fondi verso altro (carta esterna un po' più evoluta, conto deposito esterno, etc) quindi non la userei per acquisti online. L'unica cosa che mi interessa capire è se almeno funziona per ricaricare Revolut.

Per l'App invece... Cosa chiede all'accesso? OTP via SMS o un codice?
L'accesso alla App è principalmente con touch id o face id, in alternativa con secure call che era il vecchissimo sistema in passato

L'hb è esattamente lo stesso di banca generali, sviluppato da CSE per diverse banche, la voce esercenti non so cosa sia, neanche l'avevo mai notata :)

Sulla carta non so risponderti perchè non uso Revolut
 
quindi da 2024 si adegueranno alle carte + comuni?
 
Innanzitutto grazie per gli screen. Diciamo che è minimale, cosa che a me piace! Davvero identica a quella di Banca Generali (Tutorial: pillole digitali).

Una cosa che però non capisco (e non ho ritrovato nel video di Banca Generali)... Che cosa c'è nella voce "Esercenti" nel menu a sinistra?
La voce esercenti porta a due voci "Movimenti POS" e "Mybank". Poi se ci clicchi sopra ti dice che sono disattive (ovviamente). Non troppo rifinito ma niente di troppo fastidioso.

Tornando un attimo al discorso carta... L'idea è di usare questo conto per accredito stipendio e smistare i fondi verso altro (carta esterna un po' più evoluta, conto deposito esterno, etc) quindi non la userei per acquisti online. L'unica cosa che mi interessa capire è se almeno funziona per ricaricare Revolut.
Nemmeno a me serve, ma l'ho presa comunque. In realtà non ricordo che si potesse scegliere di non averla. In ogni caso è gratuita, quindi va bene.

Per l'App invece... Cosa chiede all'accesso? OTP via SMS o un codice?
L'app funziona sia da interfaccia all'homebanking, sia da secondo fattore per l'homebanking web.
Pui abilitare il faceid/touchid per entrambe le funzioni. In alternativa al faceid devi usare un PIN, che imposti tu quando installi l'app.
Io uso il PIN per la funzione homebanking (per maggiore sicurezza, rispetto al solo faceid) e il face-id per la funzione mobile token, che trovo molto comodo.

PS: l'home banking ha i bonifici ricorrenti, che utilizzerò per il PAC su Directa, e non avevo su ING.
 
La copertura del FITD l'avevo notata, ma la domand era più per capire sia la storicità che dove pensano di andare. Se non erro uno dei nostri utenti è azionista quindi magari potrebbe avere informazioni più precise.

In questo post e quelli subito precedenti trovi delle buone informazioni in merito.

Comunque sia, tolta una, mi rimangono aperte queste domande: :)

- Qualcuno mi può descrivere i vari step dell'apertura con SPID? L'assistenza mi ha detto che c'è un documento ad inizio procedura da poter consultare ma io non ho trovato nulla...
I vari step onestamente non me li ricordo, ma ho aperto tutto online meno di un mese fa.
 
L'accesso alla App è principalmente con touch id o face id, in alternativa con secure call che era il vecchissimo sistema in passato

L'hb è esattamente lo stesso di banca generali, sviluppato da CSE per diverse banche, la voce esercenti non so cosa sia, neanche l'avevo mai notata :)

Sulla carta non so risponderti perchè non uso Revolut

Per l'App voglio sperare che (ho iPhone ma anche Android) se uno non attiva Face ID o Touch ID ci sia la possibilità di impostare un codice... Mi rispondo da solo dato che superceu l'ha esplicitato poco sopra.
 
Ultima modifica:
La voce esercenti porta a due voci "Movimenti POS" e "Mybank". Poi se ci clicchi sopra ti dice che sono disattive (ovviamente). Non troppo rifinito ma niente di troppo fastidioso.

Mi incuriosisce sapere cosa sono i movimenti POS... Magari sono i pagamenti fatti con la carta e tu non usandola ti ritrovi l'opzione disattivata (o meglio non si è mai attivata).

Mybank invece credo sia questo (Banca Sistema è tra le banche aderenti: MyBank: Pagamenti Sicuri, Identità Protetta
Anche qui mi viene da pensare che se non l'hai mai usata non si sia mai attivata.

Nemmeno a me serve, ma l'ho presa comunque. In realtà non ricordo che si potesse scegliere di non averla. In ogni caso è gratuita, quindi va bene.

Ho fatto la domanda specifica al supporto via E-Mail e mi hanno proprio detto che è possibile non richiederla all'attivazione del conto ma farlo in un secondo momento.

Infatti sopra chiedevo lumi sul processo di attivazione del conto proprio per capire se è vero che c'è l'opzione per chiederla o meno.

L'app funziona sia da interfaccia all'homebanking, sia da secondo fattore per l'homebanking web.
Pui abilitare il faceid/touchid per entrambe le funzioni. In alternativa al faceid devi usare un PIN, che imposti tu quando installi l'app.
Io uso il PIN per la funzione homebanking (per maggiore sicurezza, rispetto al solo faceid) e il face-id per la funzione mobile token, che trovo molto comodo.

PS: l'home banking ha i bonifici ricorrenti, che utilizzerò per il PAC su Directa, e non avevo su ING.

Grazie, proprio ciò che volevo sapere.
 
Confermate che persiste il fatto che la carta di debito va richiesta ogni volta alla scadenza?
 
con questa nuova veste grafica non capisco come si fa a cercare una parola all'interno di un treddo. Sapete dirmi dove trovare il modulo per alzare il limite di bonifico. grazie
 
Mi incuriosisce sapere cosa sono i movimenti POS... Magari sono i pagamenti fatti con la carta e tu non usandola ti ritrovi l'opzione disattivata (o meglio non si è mai attivata).

Mybank invece credo sia questo (Banca Sistema è tra le banche aderenti: MyBank: Pagamenti Sicuri, Identità Protetta
Anche qui mi viene da pensare che se non l'hai mai usata non si sia mai attivata.

Nessuno? Giusto per curiosità... :)


Intanto ho ricevuto risposta dal servizio clienti in merito al fatto che durante la procedura di apertura non sia possibile evitare di rilasciare il consenso privacy per le terze parti. Il servizio clienti mi risposto:

- E' obbligatorio!

Chiaramente ho riscritto per capire se almeno in un secondo tempo da area clienti sia possibile la modifica ma credo si siano stizziti perché non mi hanno più risposto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro