"SI conto! DEPOSITO" di Banca Sistema - Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, ho 25000€ da investire. Ora li ho in un conto sicuro al 100%, ma che prima mi dava 2-3%, ora é sceso all’1% :(

Pensavo di aprire il “Sí conto”, ma sono un profano della finanza e vorrei chiedere un paio di cose.

Ho letto almeno 30 pagine del thread ma volevo essere sicuro di questo:

1 – Se apro il conto, e la banca (che é relativamente nuova) fallisce o sparisce “all’italiana”, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (F.I.T.D.) mi rimborsa tutto come descritto qui, giusto? Fondo di Tutela dei Depositi, è realmente utile ?

2 – Il conto principale su cui trasferiró gli interessi é verificato ed é sempre solo quello che richiedo io o c’é pericolo che qualcuno, magari con la mia password, dirotti i soldi altrove? (lo chiedo perché nel mio attuale conto deposito, c'e' solo il mio conto a cui possono essere trasferiti i soldi. Se volessi aggiungerne un altro, dovrei andare io a chiederlo e firmare fisicamente, e questa mi sembra un'ottima garanzia di sicurezza).

3 – Se poteste dare un voto all’affidabilitá finora dimostrata dal conto/banca, quanto gli dareste da 0 a 100?

Grazie mille

1 sei tutelato fino a 100 000 euro almeno fino a prova contraria, il resto sono chiacchiere

2 puoi avere un solo conto predefinito che inserisci in fase di iscrizione
e per sostituirlo con un altro ti ricontattano prima loro per verificare che sia effettivamente tu colui che richiede il cambio di conto (testato personalmente)

3 do un 50 politico a tutti i conti e non metto la mano sul fuoco per nessuno
 
credo che il fondo sia effettivamente utile con banchette come Sistema o la fu banca Network, i cui correntisti hanno già avuto indietro i loro soldi depositati nei conti. i tempi sembrano in effetti molto veloci. ovvio che se fallisce mps non ce n'è per nessuno...
 
credo che il fondo sia effettivamente utile con banchette come Sistema o la fu banca Network, i cui correntisti hanno già avuto indietro i loro soldi depositati nei conti. i tempi sembrano in effetti molto veloci. ovvio che se fallisce mps non ce n'è per nessuno...
 
1 sei tutelato fino a 100 000 euro almeno fino a prova contraria, il resto sono chiacchiere
grazie dei chiarimenti, soprattutto del punto 2!

quali sarebbero le chiacchiere se posso chiedere?

@NCC1701: puoi chiarirmi un pó meglio la tua idea per favore? la banca network é una banca che ha fallito ma i correntisti non hanno perso nulla? e perché fai il paragone con MPS?

Tu ad esempio non lo apriresti perché é una "banchetta"?

A proposito, ma ci sono in questo forum persone che hanno giá preso gli interessi? Non mi pare di aver letto di nessuno.

grazie ancora a tutti
 
Io li ho già ricevuti e accreditati su c/c predefinito gli interessi. Sarà una "banchetta" perchè non troppo conosciuta, ma al di là delle chiacchiere non ho mai sentito reali problemi di solvibilità con banca sistema. Ha molti vantaggi (buoni tassi, bollo a loro carico) e qualche svantaggio (non operatività online, sebbene comunque veloci a dar seguito a richieste via mail o via fax). Io guardo alla sostanza e fosse per me li consiglierei tranquillamente.
 
esattamente come la penso io. spesso quando manca la forma, alla fine magari é perché puntano piú sulla sostanza, che é quello che conta.

se non posso operare online (che poi mi servirebbe solo una volta l'anno) e comunque, da quanto ho letto, rispondono rapidamente al telefono ed alle email, a me va bene.

solo che dare 25k cosí...boh...ho solo un pó paura ma forse sono troppo fifone, penso proprio che rischieró.

tu ti senti sicuro con la garanzia del F.I.T.D. ?
 
esattamente come la penso io. spesso quando manca la forma, alla fine magari é perché puntano piú sulla sostanza, che é quello che conta.

se non posso operare online (che poi mi servirebbe solo una volta l'anno) e comunque, da quanto ho letto, rispondono rapidamente al telefono ed alle email, a me va bene.

solo che dare 25k cosí...boh...ho solo un pó paura ma forse sono troppo fifone, penso proprio che rischieró.

tu ti senti sicuro con la garanzia del F.I.T.D. ?

ci sono persone che hanno capitali in conti deposito che superano ben oltre il FID, pertanto se non sono preoccupati loro, non vedo il motivo per cui farlo noi hehe OK!
 
tu ti senti sicuro con la garanzia del F.I.T.D. ?

Io sì. Banca Network ha avuto problemi quest'estate ma i correntisti hanno poi avuto i loro soldi.
Può succedere con qualunque istituto il rischio crack in teoria, anzi spesso come nei gialli sono proprio gli insospettabili gli assassini. :D
Magari diversifica se hai 25k, però si conto lo terrei sicuramente in considerazione.
 
ragazzi ma novità a proposito del bollo per banca sistema per il 2013???
perchè ho aperto un vincolo ieri e sul sito ancora non c'è scritta nessuna novità
 
Nessuna, ma è meglio che non ce ne siano !
Significa che se ne fa sempre carico Banca Sistema. Grazie ! :clap::bow::clap:
 
Nessuna, ma è meglio che non ce ne siano !
Significa che se ne fa sempre carico Banca Sistema. Grazie ! :clap::bow::clap:

ho i miei dubbi, sul sito c'è scritto per i vincoli attivi e per tutto il 2012 se ne fa carico la banca, secondo me a giorni ci manderanno la comunicazione. sfortuna ha voluto che non ho fatto in tempo a fare il bonifico il 29 e quindi mi è stato contabilizzato ieri oggi 2 :wall:
 
mah non e' detto anche perche' in b.sistema non usano i conti deposito ma i vincoli di conto corrente che pagano solo il bollo di 34,20 annuo e non lo 0,15%...
 
mah non e' detto anche perche' in b.sistema non usano i conti deposito ma i vincoli di conto corrente che pagano solo il bollo di 34,20 annuo e non lo 0,15%...

Non credo che SiConto possa essere paragonato ad un conto corrente e quindi soggetto al bollo fisso di 34,20 EUR (con saldo medio annuale superiore a 5000 EUR).
Come riporta la pagina informativa di SiConto:

Banca Sistema ha scelto di premiare i propri clienti e farsi carico della nuova imposta di bollo per tutta la durata dei vincoli già attivi o che saranno attivati in futuro, salvo diverse comunicazioni che, in ogni caso, non saranno applicate retroattivamente, ma solo su nuovi conti deposito.

In particolare, per l'anno 2012, Vi ricordiamo che il Decreto Legge sulla "semplificazione fiscale" prevede che sui conti deposito di importo pari o inferiore a 34.200 euro, l'imposta coincida con €34.20. Sui conti deposito di importo compreso tra € 34.200 e €1.200.000 l'imposta sia pari allo 0.1% delle somme depositate; mentre per tutti gli importi superiori a €1.200.000 l'imposta sia di €1.200. Tali importi saranno assorbiti da Banca Sistema.
 
ho i miei dubbi, sul sito c'è scritto per i vincoli attivi e per tutto il 2012 se ne fa carico la banca, secondo me a giorni ci manderanno la comunicazione. sfortuna ha voluto che non ho fatto in tempo a fare il bonifico il 29 e quindi mi è stato contabilizzato ieri oggi 2 :wall:

Sei a posto lo stesso: c'è scritto espressamente (fin da quando è uscita la normativa, cioè da mesi) che IN OGNI CASO eventuali comunicazioni o proposte di modifica unilaterale non incideranno sui vincoli attivati prima della data da cui sarà il cliente a farsi carico del bollo, fino alla loro scadenza. In ogni caso, questa proposta di modifica unilaterale a tutt'oggi ancora non è mai arrivata a nessuno, e speriamo continui così. :bow:
 
ho i miei dubbi, sul sito c'è scritto per i vincoli attivi e per tutto il 2012 se ne fa carico la banca, secondo me a giorni ci manderanno la comunicazione. sfortuna ha voluto che non ho fatto in tempo a fare il bonifico il 29 e quindi mi è stato contabilizzato ieri oggi 2 :wall:

Sul sito c'è scritto che paga Banca Sistema per tutta la durata dei vincoli già attivi o che saranno attivati in futuro, salvo diverse comunicazioni che però attualmente non sono ancora arrivati. Non ho trovato indicazione che questo valga solo per il 2012.
Ergo, finché non arriva questa comunicazione, il bollo lo paga ancora Banca Sistema.
 
Sul sito c'è scritto che paga Banca Sistema per tutta la durata dei vincoli già attivi o che saranno attivati in futuro, salvo diverse comunicazioni che però attualmente non sono ancora arrivati. Non ho trovato indicazione che questo valga solo per il 2012.
Ergo, finché non arriva questa comunicazione, il bollo lo paga ancora Banca Sistema.

Giusto, ma dicono che le "diverse comunicazioni" non incideranno comunque sui vincoli già attivati e in corso al momento della comunicazione. Ergo, se il 2 gennaio 2014 gli scade il vincolo, su quello non paga il bollo a meno che dopo l'eventuale comunicazione unilaterale della banca, lui non continua ad attivare nuovi vincoli.
 
Giusto, ma dicono che le "diverse comunicazioni" non incideranno comunque sui vincoli già attivati e in corso al momento della comunicazione. Ergo, se il 2 gennaio 2014 gli scade il vincolo, su quello non paga il bollo a meno che dopo l'eventuale comunicazione unilaterale della banca, lui non continua ad attivare nuovi vincoli.

Certamente, ma credo che il timore dell'utente Malfoy89 sia che, essendo il suo vincolo partito nel 2013, Banca Sistema su quel vincolo non gli paghi il bollo, in quanto ritiene che sia un'"offerta" valida solo per il 2012.
Invece è valida fino a comunicazione contraria, che, come dicevo, non è ancora arrivata.
 
Certamente, ma credo che il timore dell'utente Malfoy89 sia che, essendo il suo vincolo partito nel 2013, Banca Sistema su quel vincolo non gli paghi il bollo, in quanto ritiene che sia un'"offerta" valida solo per il 2012.
Invece è valida fino a comunicazione contraria, che, come dicevo, non è ancora arrivata.

a bene allora stiamo messi bene con banca sistema OK!
 
Non credo che SiConto possa essere paragonato ad un conto corrente e quindi soggetto al bollo fisso di 34,20 EUR (con saldo medio annuale superiore a 5000 EUR).
Come riporta la pagina informativa di SiConto:

Mah, vedendo il loro home banking la cosa sembra strutturata come vincolo di conto, hai il conto corrente di appoggio col suo IBAN e da quel conto vengono fatti vincoli di disponibilità, rendicontati come 'appendici' del conto stesso, a me sembrano uguali uguali a quelli che ho in Intesa SanPaolo dove si paga solo il bollo di conto corrente di 34,20...
Con Sistema tu fai il bonifico sul conto corrente di appoggio e NON sull'Iban del conto deposito, se ci pensi.
 
Mah, vedendo il loro home banking la cosa sembra strutturata come vincolo di conto, hai il conto corrente di appoggio col suo IBAN e da quel conto vengono fatti vincoli di disponibilità, rendicontati come 'appendici' del conto stesso, a me sembrano uguali uguali a quelli che ho in Intesa SanPaolo dove si paga solo il bollo di conto corrente di 34,20...
Con Sistema tu fai il bonifico sul conto corrente di appoggio e NON sull'Iban del conto deposito, se ci pensi.

Sì, il conto è un po' anomalo in effetti, ma al di là di come è strutturato per gestione interna, bisogna vedere come giuridicamente questo conto appare agli occhi dello stato, che è poi quello che lo categorizza come conto corrente o conto deposito, con le conseguenze del caso riguardo il bollo.
Io in tutti i documenti ufficiali che ho visto (contratto, foglio informativo), non ho mai trovato la dicitura "conto corrente", ma solo quella di "deposito" e "conto deposito".
La frase che ho citato è poi eloquente sul fatto che il bollo a cui è soggetto sia quello proporzionale dei conti deposito e non il fisso dei conti corrente... a meno che i furbacchioni l'abbiano messa come specchietto per le allodole per dire che loro sono bravi a pagare al cliente il bollo proporzionale, mentre in realtà il bollo che pagano è "solamente" quello fisso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro