"SI conto! DEPOSITO" di Banca Sistema - Cap. V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io ho chiesto sempre qualche giorno prima, ma mi è capitato anche dopo la scadenza per mia dimenticanza e non hanno mai fatto storie.
una volta avevo anche superato i 15 giorni dopo ( un mese) e provando a mettere la data retroattiva nel foglio di svincolo ha funzionato... forse distrazione loro 🤫
Mia esperienza: nel 2020 sono cambiate le regole, ovvero il rinnovo automatico del CD sarebbe sì avvenuto come sempre, ma non sarebbe stato più possibile disimpegnarlo se non alla data della nuova scadenza (es: se il CD era venuto in scadenza dopo 5 anni, il rinnovo secondo nuove regole sarebbe stato di ulteriori 5 anni..) Non essendomi pervenuta nessuna comunicazione via mail di "allerta" della presenza di comunicazione importante, ben sapendo che in caso di bisogno gli importi erano disimpegnabili in qualsiasi momento, sono andato avanti, senza accedere nella mia posizione. La comunicazione del cambio delle regole l'hanno inserita nelle comunicazioni all'interno dell'arte personale. A mio avviso furbescamente... Via mail arrivava il nuovo orario degli sportelli causa Covid e i nuovi tassi dei CD (quando cambiavano). Non avendo necessità degli importi e non avendo necessità di sottoscrivere altri, non accendevo alla mia posizione. Saputo poi del cambiamento (troppo tardi) mi son trovato importi importanti bloccati fino al 2025....Inutile chiede lo sblocco di almeno 1 importo. Rien, niet nulla da fare. Sto aspettando che arrivi il 2025...🤔🤔🤔🤔
 
Vincolo a 5 anni un po tanto.
Personalmente a piu di 12 mesi non vincolo con nessuna banca, con questi visto i paletti ho fatto:
piccolo importo 12 mesi.
gli altri un po piu sostanziosi li ho divisi a 6 e 3 mesi
 
Vincolo a 5 anni un po tanto.
Personalmente a piu di 12 mesi non vincolo con nessuna banca, con questi visto i paletti ho fatto:
piccolo importo 12 mesi.
gli altri un po piu sostanziosi li ho divisi a 6 e 3 mesi
Appunto! Nel 2015 avevo vincolato x 5 anni, ben sapendo che non mi sarebbero serviti e ben sapendo che in caso di bisogno erano svincolabili all'istante (si fa x dire). Invece, cambiando le regole mi hanno 'f.....o".
Non è serio "occultare" una informativa così importante in mezzo ai documenti contabili, tra contabili avvisi di scadenza e quant' altro... Sciocco io a non "entrare" di tanto in tanto a leggere se c'era qualche documento nuovo. Sapendo però che le" regole" erano quelle e gli importi non mi servivano operavo così... Ma tant'è... Fortunatamente la liquidità non mi serve. È il modo, sotterfugio (io lo considero tale) che hanno utilizzato che mi ha indisposto... Come scritto, via mail pervenivano gli orari di sportello e i nuovi tassi dei CD. Quelli sì li recapitavano via mail, ma non la comunicazione così importante come la variazione unilaterale del contratto... Va bè, è andata.
Buon Anno!!!
 
Mia esperienza: nel 2020 sono cambiate le regole, ovvero il rinnovo automatico del CD sarebbe sì avvenuto come sempre, ma non sarebbe stato più possibile disimpegnarlo se non alla data della nuova scadenza (es: se il CD era venuto in scadenza dopo 5 anni, il rinnovo secondo nuove regole sarebbe stato di ulteriori 5 anni..) Non essendomi pervenuta nessuna comunicazione via mail di "allerta" della presenza di comunicazione importante, ben sapendo che in caso di bisogno gli importi erano disimpegnabili in qualsiasi momento, sono andato avanti, senza accedere nella mia posizione. La comunicazione del cambio delle regole l'hanno inserita nelle comunicazioni all'interno dell'arte personale. A mio avviso furbescamente... Via mail arrivava il nuovo orario degli sportelli causa Covid e i nuovi tassi dei CD (quando cambiavano). Non avendo necessità degli importi e non avendo necessità di sottoscrivere altri, non accendevo alla mia posizione. Saputo poi del cambiamento (troppo tardi) mi son trovato importi importanti bloccati fino al 2025....Inutile chiede lo sblocco di almeno 1 importo. Rien, niet nulla da fare. Sto aspettando che arrivi il 2025...🤔🤔🤔🤔
Non ho capito bene di che regole parli che io sappia da sempre è cosi' il rinnovo automatico
 
Non riesco a sottoscrivere un vincolo per nuovi importi.
 
Senza dubbio 15 giorni prima e comunque lo farei anche 30 gg prima il preavviso. Avevo letto proprio tutti i loro documenti ma alla fine, come ho detto, i problemi con la loro assistenza, mi hanno davvero dissuaso,
Buon Anno a tutti
 
A questo punto ad ogni apertura di vincolo si provvede a mandare richiesta di non rinnovo, si fa prima
 
Non riesco a sottoscrivere un vincolo per nuovi importi.
Non puoi sottoscriverlo dall'area clienti ma quando invii il bonifico nella causale devi indicare il periodo. Esempio cliente XXXXX vincolo durata 36 mesi. COsì ti ritrovi nell'area clienti l'importo vincolato con nuova "partita a 36 mesi".
 
Non puoi sottoscriverlo dall'area clienti ma quando invii il bonifico nella causale devi indicare il periodo. Esempio cliente XXXXX vincolo durata 36 mesi. COsì ti ritrovi nell'area clienti l'importo vincolato con nuova "partita a 36 mesi".
Esatto. Penso venga fatto tutto "manualmente" da qualcuno dentro la banca. :)
 
Confermo! Ho risolto in questo modo dopo richiesta chiarimenti per email.
Essendo cliente da quasi 10 anni, non mi era ancora capitato di dover procedere in tal senso.
Una volta era possibile scegliere direttamente dal menù del conto.
 
A questo punto ad ogni apertura di vincolo si provvede a mandare richiesta di non rinnovo, si fa prima
La richiesta di non rinnovo non viene accettata se non 15gg prima della scadenza. Hai tempo 15gg per riavere i tuoi soldi qualora ti "sfugga" il giorno del rimborso, ovvero dopo 15gg dal rinnovo automatico che la banca esegue se non riceve istruzioni in merito. Ho inviato la lista dei miei vincoli chiedendo di non rinnovarli alla scadenza ma di accreditarli sul CC di riferimento.
Niet! Rien! Richiesta non accettata.
 
Confermo! Ho risolto in questo modo dopo richiesta chiarimenti per email.
Essendo cliente da quasi 10 anni, non mi era ancora capitato di dover procedere in tal senso.
Una volta era possibile scegliere direttamente dal menù del conto.
Era ciò che mi aspettavo anch'io avendo prima attivato Illimity e visto la loro applicazione con relative scelte possibili.
Menomale che ho bonificato solo 500€.
 
Che strano modo di operare per una Banca.
Ho vincolato solo per un anno e mi sa che è l’ultimo che faccio con loro.
Dopo 10 anni si chiude un rapporto. Peccato in fondo i tassi non sono malvagi
e non si paga il bollo.
 
Che strano modo di operare per una Banca.
Ho vincolato solo per un anno e mi sa che è l’ultimo che faccio con loro.
Dopo 10 anni si chiude un rapporto. Peccato in fondo i tassi non sono malvagi
e non si paga il bollo.
Per carità, è una regola chiara e basta farsela piacere, ma ad alcuni può risultare bizzarra, almeno all'inizio.
 
scusate, ma esiste un modulo di svincolo oppure occorre inviare una semplice email 15 giorni prima della scadenza?
 
Leggo delle vostre esperienze con questa Banca e d conseguenza mi sento di dire la mia (che non è stata tutta rose e fiori, ma ho visto di peggio).
Ho aperto con loro DUE conti junior e un CD diversi anni fa e avevo vincolato per 5 anni ai tempi perchè i fondi non mi servivano e gli interessi erano buoni.
Dopo quei 5 anni svincolato e chiuso il CD perchè non mi interessava più.

Adesso, con i nuovi tassi proposti, ho riaperto il CD (si, riaperto perchè quello precedente era stato chiuso dalla banca poichè a zero) e aperto due nuovi vincoli, uno a 12 mesi e l'altro a 48. Ho messo dei promemoria per ricordarmi di svincolare o cambiare il vincolo, quando sarà e ho comunque avuto un OTTIMO supporto via mail (mai per telefono) per cui alla fine non posso lamentarmi.

I tassi proposti sono buoni, l'assistenza via mail è SEMPRE presente e il tutto (non dimentichiamolo) è TOTALMENTE a costo zero.

Se pensate ci sia di meglio, proponete pure!

Grazie.
 
...Adesso, con i nuovi tassi proposti, ho riaperto il CD (si, riaperto perchè quello precedente era stato chiuso dalla banca poichè a zero) e aperto due nuovi vincoli, uno a 12 mesi e l'altro a 48. Ho messo dei promemoria per ricordarmi di svincolare o cambiare il vincolo, quando sarà e ho comunque avuto un OTTIMO supporto via mail (mai per telefono) per cui alla fine non posso lamentarmi.

I tassi proposti sono buoni, l'assistenza via mail è SEMPRE presente e il tutto (non dimentichiamolo) è TOTALMENTE a costo zero.

Se pensate ci sia di meglio, proponete pure!

Grazie.
I migliori tassi a 12 mesi
12 mesi.jpg


I migliori tassi a 48 mesi
48 mesi.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro