"SI conto! DEPOSITO" di Banca Sistema - Cap. V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buona sera a tutti, scusate mi confermate che per uno svincolo a termine bisogna inviare email 15gg prima ? o si puo fare anche prima?
A quale indirizzo email? (giusto per non errare). Bisogna allegare qualche modulo e copia di documenti di riconoscimento?

Grazie per le info a riguardo
Sì, meglio inviare l'apposito modulo in un lasso di tempo non superiore ai 15 giorni antecedenti la fine del vincolo. Mi pare si possa fare richiesta di riaccredito su conto di appoggio anche nei 15gg successivi alla data di fine vincolo, prima che la somma venga rivincolata, ma non vorrei sbagliare.
È bene farsi un avviso di scadenza o programmare l'invio dell'email.
 

Allegati

  • mod2_004_Ordine_Svincolo_202001_CMP.pdf
    24,7 KB · Visite: 37
Mia esperienza: nel 2020 sono cambiate le regole, ovvero il rinnovo automatico del CD sarebbe sì avvenuto come sempre, ma non sarebbe stato più possibile disimpegnarlo se non alla data della nuova scadenza (es: se il CD era venuto in scadenza dopo 5 anni, il rinnovo secondo nuove regole sarebbe stato di ulteriori 5 anni..) Non essendomi pervenuta nessuna comunicazione via mail di "allerta" della presenza di comunicazione importante, ben sapendo che in caso di bisogno gli importi erano disimpegnabili in qualsiasi momento, sono andato avanti, senza accedere nella mia posizione. La comunicazione del cambio delle regole l'hanno inserita nelle comunicazioni all'interno dell'arte personale. A mio avviso furbescamente... Via mail arrivava il nuovo orario degli sportelli causa Covid e i nuovi tassi dei CD (quando cambiavano). Non avendo necessità degli importi e non avendo necessità di sottoscrivere altri, non accendevo alla mia posizione. Saputo poi del cambiamento (troppo tardi) mi son trovato importi importanti bloccati fino al 2025....Inutile chiede lo sblocco di almeno 1 importo. Rien, niet nulla da fare. Sto aspettando che arrivi il 2025...🤔🤔🤔🤔
Una curiosità: quando è stata fatta la modifica unilaterale della non svincolabiltà dei vincoli era stata data la possibilità di recedere dai vincoli in essere immagino prendendo l'interesse fino a quel momento maturato..
Oggi alla luce dell'art. 23 del contratto di c deposito verrebbe data analoga possibilità qualora per esempio venisse inserito un costo fisso annuale/messa a carico del cliente il bollo che potenzialmente potrebbero andare ad erodere i guadagni?

23. Modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali e modifiche della titolarità del rapporto
Le Parti convengono che, per i contratti a tempo indeterminato e qualora sussista un giustificato motivo, la Banca può modificare unilateralmente in qualsiasi momento, anche in senso sfavorevole per il Cliente, le condizioni contrattuali di cui al presente Contratto e le Condizioni Economiche.
Le Parti convengono inoltre che, essendo i singoli vincoli disciplinati da contratti di durata diversi da quelli a tempo indeterminato (ovvero da contratti a tempo determinato), la Banca, qualora sussista un giustificato motivo, può modificare unilateralmente le condizioni contrattuali e le Condizioni Economiche che disciplinano i singoli vincoli a eccezione dei tassi di interesse che non potranno essere modificati.
La Banca comunica al Cliente, con un preavviso minimo di due mesi, le modifiche unilaterali al Contratto mediante una comunicazione contenente in modo evidenziato la formula “Proposta di modifica unilaterale del Contratto” inviata in forma telematica su Supporto Durevole o in forma cartacea, preventivamente richiesta dal Cliente. Il Cliente che al momento di apertura del rapporto, o in un momento successivo, sceglie di ricevere le comunicazioni in forma cartacea secondo quanto previsto dall’articolo 21 delle presenti Condizioni Generali, accetta che le modifiche unilaterali siano comunicate al Cliente medesimo, tramite tale modalità.
Le modifiche alle condizioni contrattuali e alle Condizioni Economiche del Contratto e dei singoli vincoli si intendono accettate con la decorrenza indicata nella comunicazione di cui sopra, qualora il Cliente non receda, senza spese, dal Contratto ovvero dal singolo vincolo, qualora ciò sia possibile, entro la data prevista per l’applicazione delle modifiche comunicate. Nel caso di recesso, il Cliente ha il diritto di ottenere, in fase di liquidazione del rapporto, l’applicazione delle condizioni precedentemente praticate
 
Una furbata di questa banca, mi scade un vincolo il 18 Sabato ed al posto di accreditarlo con giroconto immediato sul conto predefinito si conto di banca sistema (quindi stessa banca), si prendono due giorni e fanno il bonifico con valuta e disponibilità il 20 Lunedí.
 
Il giroconto immediato lo fanno da si conto al conto deposito, viceversa fanno il bonifico per prenderti due giorni di valuta. KO!
 
Sì, meglio inviare l'apposito modulo in un lasso di tempo non superiore ai 15 giorni antecedenti la fine del vincolo. Mi pare si possa fare richiesta di riaccredito su conto di appoggio anche nei 15gg successivi alla data di fine vincolo, prima che la somma venga rivincolata, ma non vorrei sbagliare.
È bene farsi un avviso di scadenza o programmare l'invio dell'email.
Confermo i 15 gg dopo é scriito nel f.i.
 
Buongiorno, per vedere il conto deposito bisogna fare un bonifico?
Mi spiego meglio, ho aperto il conto deposito a metà novembre 2022 e non ho ancora versato un'euro. Un paio di giorni dopo l'apertura ho mandato una mail a banca sistema chiedendo quando sarebbe stato visibile il conto e mi risposero che sarebbe stato visibile "il giorno seguente" :unsure:
 
Buongiorno, per vedere il conto deposito bisogna fare un bonifico?
Mi spiego meglio, ho aperto il conto deposito a metà novembre 2022 e non ho ancora versato un'euro. Un paio di giorni dopo l'apertura ho mandato una mail a banca sistema chiedendo quando sarebbe stato visibile il conto e mi risposero che sarebbe stato visibile "il giorno seguente" :unsure:
Ritengo tu sia in possesso delle credenziali per accedere alla tua Home Banking, non hai provato ?
 
Perfetto, vedi il conto con saldo zero, sotto "I miei conti" dovresti vedere "Depositi vincolati". Se non hai vincoli attivi credo non ti faccia visualizzare nulla.
 
Perfetto, vedi il conto con saldo zero, sotto "I miei conti" dovresti vedere "Depositi vincolati". Se non hai vincoli attivi credo non ti faccia visualizzare nulla.
No vedo solo il c/c e no altro a saldo 0.
In giroconti dice che devo possedere almeno 2 conti per poter operare.
 
In depositi vincolati risponde, "nessun rapporto abilitato"
 
Ho ricevuto ora da Banca Sistema la comunicazione per lettera della chiusura del conto deposito :unsure:
Grazie comunque mìrio.
 
Tassi variati da oggi:
Vedo che sul sito ci sono nuovi tassi da oggi, mi pare siano un 0.20/0.30% in meno sui vincoli lunghi, e qualcosa in più sui vincoli corti.

Una info: bollo a carico banca, ma è sempre stato così? Per caso l'avevano introdotto, forse solo sui vecchi conti?

oppure me lo sono sognato?
Grazie
 
Ultima modifica:
Tassi variati da oggi:
Vedo che sul sito ci sono nuovi tassi da oggi, mi pare siano un 0.20/0.30% in meno sui vincoli lunghi, e qualcosa in più sui vincoli corti.

Una info: bollo a carico banca, ma è sempre stato così? Per caso l'avevano introdotto, forse solo sui vecchi conti?

oppure me lo sono sognato?
Grazie

ho notato i nuovi tassi...molto deludenti sul medio-lungo periodo
conti deposito alternativi piàù remunerativi?
 
ripropongo la domanda.... nessuno sta pensando di vincolare a 120 mesi???
 
ripropongo la domanda.... nessuno sta pensando di vincolare a 120 mesi???
scusa ti faccio io una domanda: tutti sanno che la BCE il 16 marzo aumenterà dello 0,5% il costo del denaro.
Possibile che nessuna banca propone tassi in linea con quanto accadrà il 16 marzo (e nelle sessioni BCE successive) e si limitano alle solite mance?

Quando a Banca Sistema, di cui sono stato cliente per "anni",, vuole che uno vincoli a 10 anni (con interessi alla scadenza) deve dare minimo, ripeto minimo, il 5% con bollo a carico banca (com'è sempre stato).
 
I 3,6 e 9 mesi sono invariati.
Aumentati 12 e 18
 
Buongiorno, per vedere il conto deposito bisogna fare un bonifico?
Mi spiego meglio, ho aperto il conto deposito a metà novembre 2022 e non ho ancora versato un'euro. Un paio di giorni dopo l'apertura ho mandato una mail a banca sistema chiedendo quando sarebbe stato visibile il conto e mi risposero che sarebbe stato visibile "il giorno seguente" :unsure:
Secondo me tu hai aperto il conto corrente di Banca Sistema e non il conto deposito. Sono due prodotti distinti e a sé stanti, nel senso che uno non necessita dell'altro, come invece capita per altri c/c con annesso cd.
Certo, però da HB i miei conti vedo solo il c/c.
Questo potrebbe essere il motivo, cioè che avevi solo quello.
No vedo solo il c/c e no altro a saldo 0.
In giroconti dice che devo possedere almeno 2 conti per poter operare.

In depositi vincolati risponde, "nessun rapporto abilitato"

Ho ricevuto ora da Banca Sistema la comunicazione per lettera della chiusura del conto deposito :unsure:
Grazie comunque mìrio.
Io ho aperto solo il conto deposito, accedo normalmente da app, ma per esempio, la funzione bonifici è disabilitata perché non è un c/c
 
Ultima modifica:
ripropongo la domanda.... nessuno sta pensando di vincolare a 120 mesi???
No e non ha senso vincolare a 120 mesi con interessi tutti alla scadenza con un tasso di quel tipo.

Vincolare al 4,10% lordo con bollo a carico della banca ma interessi dati alla scadenza non è per nulla invitante.

I casi sono due:
- o lasciano il tasso attuale ma danno una cedola annuale
- oppure danno gli interessi a fine dei 10 anni ma aumentano di molto il tasso (almeno al 5-6%)


Non ha davvero senso vincolare i soldi per 10 anni con quel tasso relativamente basso che se poi ti dovesse succedere un imprevisto nei prossimi anni non puoi nemmeno ritirare i soldi.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro