"...si devono sostenere e risollevare le imprese"...a porta a porta

• Arrivederci caro Giova10!

Con grande rammarico vi comunichiamo che l'utente Giova10 ci ha lasciati. Lo ricorderemo sempre come un utente pieno di energia, vivace, diretto, onesto e brillante. Per chi volesse fargli l'ultimo saluto, qui è stato aperto un thread a lui dedicato: "In ricordo di Giova10". Vicini nel dolore, FinanzaOnline porge le più sentite sincere condoglianze alla famiglia e i suoi amici più cari che oggi scrivono qui nel forum.

Staff | FinanzaOnline
l'IMU tende a sgonfiarla, se la tolgono la bolla diventerà ingestibile vedrai :yes:

ma non è così
se la tolgono non succederà nulla
non ci sarà nessuna corsa all'acquisto
la bolla è stata creata dalla semplice speculazione portata avanti dai seguenti attori: costruttori-banche-capitali esteri(facilitati dall'euro)

punto

ora è tutto calmierato dalle banche governo e bce

tutto tenuto sopito finchè ce la fanno

se tagliano la spesa ORA
ci avvitiamo come un cavaturaccioli nel burro caldo
il pil crollerebbe con effetto moltiplicatore

mi sembra una baggianata ...
dvrebbero tagliare la spesa e usare i proventi per tagliare le tasse...

E Grillo?
A Ballarò sentivo che Grillo all' aperto diceva che bisogna abolire l' IMU sulla prima casa e magari aumentare quella su seconda e terza.
Così chi ha una prima casa , un monolocale in località di villeggiatura , una casa in campagna ereditata da genitori/nonni pagherebbe meno da una parte e di più da un' altra. E sembrava che Grillo parlasse di 10 anni di sacrifici ma con una speranza

Grillo ha ragione, e ne capisce molto più di tanti pseudo-economisti, non dimenticate che m5s ha tra i suoi cardini l'AMBIENTALISMO, è contro la cementificazione selvaggia, la 2° casa è un lusso, che sia acquistata o ereditata, il nostro PAese non può permettersi altro cemento, l'ambiente è già devastato, la casa deve tornare a svolgere la sua funzione primaria cioè abitazione, e stop.
Tutto il resto va disincentivato con la tassazione adeguata ad un bene di lusso quale è la seconda, terza, ecc...

Non è un dogma che si possa per forza investire sul mattone convenientemente OK!

l'IMU tende a sgonfiarla, se la tolgono la bolla diventerà ingestibile vedrai :yes:
la bolla c'è a prescindere dall'imu , dal 2008 scoppiata negli states e propagata a macchia d'olio...doveva solo scoppiare nel paese dei grandi immobiliaristi (sono 3 o 4 a livello nazionale)che davanti al crollo delle vendite del 60% son riusciti con i denti a frenare il crollo dei prezzi per % contenute fino a pochi mesi fa..La totalità delle tasse e le difficoltà di accesso al credito sono state devastanti pure per le spalle grosse dei ligresti i caltagirone ed i berlusconi davanti ad un mercato completamente immobile ...

dal prezzo esagerato con cui sono stati venduti gli immobili a credito totale dal 2002 al 2008...

togliere l'imu produce vantaggi nei consumi visto che da sola s'è mangiata parte della tredicesima che italiani destinavano alle spese natalizie che tanto erano attese dalle imprese e dai commerciati .

Togliere l'imu per ottenere lo stesso gettito tassando il tabaccaio , la campari o martini o il bollo auto produce solo la translazione del problema recessivo...

mi sembra una baggianata ...
dvrebbero tagliare la spesa e usare i proventi per tagliare le tasse...

quello andava fatto prima di entrare in recessione

la spesa statale è moltiplicatore
se tagli la spesa e tagli le tasse in questo momento raddoppi il mancato incasso statale 1 tagli il pil 2 tagli le entrate fiscali ove per anni hai poggiato servizi che devi mantenere

l'unica potrebbe essere regalarli alla gente nella speranza che li spendano
ma non è così scontato
puoi solo fare una previsione
mentre sia il taglio delle tasse che della spesa è un dato certo per il mancato incasso

attenzione
io parlo a livello economico per tenere in piedi il paese
non vorrei che coi confondete con gli sprechi dei politici ecc.. io sono contrarissimo a quelle cose ma vanno gestite

un taglio che si potrebbe fare senza far cappottare tutto a mio parere sono le pensioni over 3000€
quelle per me vanno tutte in CC e non generano una cippa, il pensionato non spende piu' di tanto e non si mette a fare impresa .. insomma quei soldi non vanno in circolo come un normale stipendio di una persona più' giovane

la bolla c'è a prescindere dall'imu , dal 2008 scoppiata negli states e propagata a macchia d'olio...doveva solo scoppiare nel paese dei grandi immobiliaristi (sono 3 o 4 a livello nazionale)che davanti al crollo delle vendite del 60% son riusciti con i denti a frenare il crollo dei prezzi per % contenute fino a pochi mesi fa..La totalità delle tasse e le difficoltà di accesso al credito sono state devastanti pure per le spalle grosse dei ligresti i caltagirone ed i berlusconi davanti ad un mercato completamente immobile ...

dal prezzo esagerato con cui sono stati venduti gli immobili a credito totale dal 2002 al 2008...

togliere l'imu produce vantaggi nei consumi visto che da sola s'è mangiata parte della tredicesima che italiani destinavano alle spese natalizie che tanto erano attese dalle imprese e dai commerciati .

Togliere l'imu per ottenere lo stesso gettito tassando il tabaccaio , la campari o martini o il bollo auto produce solo la translazione del problema recessivo...

:yes: :yes:

l'IMU tende a sgonfiare la bolla, non ne è ne' la causa ne' la soluzione... raffedda il mercato e fa rientrare in vendita o in affitto immobili che invece rimarrebbero chiusi a fare la muffa se esentasse pompando il nuovo... che con l'IMU andrebbe venduto abbassando le pretese, e verrebbe rallentata anche la ulteriore costruzione ;) ;)

la spesa statale è moltiplicatore
se tagli la spesa e tagli le tasse in questo momento raddoppi il mancato incasso statale 1 tagli il pil 2 tagli le entrate fiscali ove per anni hai poggiato servizi che devi mantenere

l'unica potrebbe essere regalarli alla gente nella speranza che li spendano
ma non è così scontato
puoi solo fare una previsione
mentre sia il taglio delle tasse che della spesa è un dato certo per il mancato incasso

attenzione
io parlo a livello economico per tenere in piedi il paese
non vorrei che coi confondete con gli sprechi dei politici ecc.. io sono contrarissimo a quelle cose ma vanno gestite

un taglio che si potrebbe fare senza far cappottare tutto a mio parere sono le pensioni over 3000€
quelle per me vanno tutte in CC e non generano una cippa, il pensionato non spende piu' di tanto e non si mette a fare impresa .. insomma quei soldi non vanno in circolo come un normale stipendio di una persona più' giovane
di quelli politici dei militari e della pubblica amministrazione parliamo...:D

degli sprechi...

2mld costano le auto blu per persone che non hanno giustificazione istituzionale a deternerle....l'equivalente di metà gettito imu prima casa
Non voglio certo levare l'autoblu al pdr ai ministri o ai presidenti di regione. Tanto meno la scorta ai magistrati ...

Ma gia' qualche direttore di giornale dovrebbe recarsi in concessionaria per acquistarsi un auto ad uso e consumo...e non utilizzare quella dello stato con tanto di scorta perchè 3 anni fa sulle scale ha visto l'ombra di qualcuno fuggire furtivamente tanto da temere un attentato...
Per non parlare delle giustificazione delle auto blu del management rai...:censored:

l'IMU tende a sgonfiare la bolla, non ne è ne' la causa ne' la soluzione... raffedda il mercato e fa rientrare in vendita o in affitto immobili che invece rimarrebbero chiusi a fare la muffa se esentasse pompando il nuovo... che con l'IMU andrebbe venduto abbassando le pretese, e verrebbe rallentata anche la ulteriore costruzione ;) ;)

non è affatto così

la bolla è creata dal debito privato
debito quindi mutui
chi ha cash lo comprava prima e lo compra adesso l'immobile.. ma quelli sono fuori bolla
il grosso sono i mutui privati della prima e seconda casa
le banche sono piene di mutui (soldi prestati dei correntisti e capitalisti esteri)
le aziende chiudono = mutui in sofferenze
i lavoratori stanno a spasso = mutui in sofferenze
le banche non danno + un centesimo per l'immobiliare e per le imprese perchè devono tappare i buchi fatti dalla bolla

ora se non ci sono mutui facili ne si vende ne si costruisce

è pacifico ... non è una opinione
qualsiasi crollo dell'immobiliare non è dettato dall'imu ma dal fatto che le banche non erogano piu' niente anche se gli acquirenti ci sono soprattutto per le prime case dove l'imu è una bazzeccola... io ad esempio ho pagato 45€ in totale meno dell'ici...

non è affatto così

la bolla è creata dal debito privato
debito quindi mutui
chi ha cash lo comprava prima e lo compra adesso l'immobile.. ma quelli sono fuori bolla
il grosso sono i mutui privati della prima e seconda casa
le banche sono piene di mutui (soldi prestati dei correntisti e capitalisti esteri)
le aziende chiudono = mutui in sofferenze
i lavoratori stanno a spasso = mutui in sofferenze
le banche non danno + un centesimo per l'immobiliare e per le imprese perchè devono tappare i buchi fatti dalla bolla

ora se non ci sono mutui facili ne si vende ne si costruisce

è pacifico ... non è una opinione
qualsiasi crollo dell'immobiliare non è dettato dall'imu ma dal fatto che le banche non erogano piu' niente anche se gli acquirenti ci sono soprattutto per le prime case dove l'imu è una bazzeccola... io ad esempio ho pagato 45€ in totale meno dell'ici...

quindi per come la metti tu l'IMU è ininfluente ai fini delle valutazioni sul mantenere, comprare o vendere una casa? non credo proprio...

p.s. si costruisce se le banche finanziano i costruttori, poi se la gente compra o meno è una questione secondaria... se le banche finanziano e la gente compra pure (magari a rotta di collo come in Spagna) nasce la bolla immobiliare, è tutto collegato :cool:

di quelli politici dei militari e della pubblica amministrazione parliamo...:D

degli sprechi...

2mld costano le auto blu per persone che non hanno giustificazione istituzionale a deternerle....l'equivalente di metà gettito imu prima casa
Non voglio certo levare l'autoblu al pdr ai ministri o ai presidenti di regione. Tanto meno la scorta ai magistrati ...

Ma gia' qualche direttore di giornale dovrebbe recarsi in concessionaria per acquistarsi un auto ad uso e consumo...e non utilizzare quella dello stato con tanto di scorta perchè 3 anni fa sulle scale ha visto l'ombra di qualcuno fuggire furtivamente tanto da temere un attentato...
Per non parlare delle giustificazione delle auto blu del management rai...:censored:

bene
prendo questa piccola spesa
e ci facciamo un ragionamento
intanto tengo a precisare che io sono con te nel constatare che sono spese che in un paese normale non ci dovrebbero essere

pero' ci sono
e c'è chi ci campa... le auto sono mantenute da officine concessionari ecc.. quindi creano lavoro o indotto.. tagli quei 2 miliardi e ciao ciao a tutti quelli che ci campano, poi ciao ciao a tutto quello che quei 2 miliardi genera ovvero consumi, investimenti che possono geneare altro reddito e altre imposte e quindi PIL e quindi anche il ritorno di una parte di IVA ecc ecc ecc ecc ... esempio per far capire che in RECESSIONE tagliare così è come darsi una mazzata sulle pa.lle

quindi per come la metti tu l'IMU è ininfluente ai fini delle valutazioni sul mantenere, comprare o vendere una casa? non credo proprio...

p.s. si costruisce se le banche finanziano i costruttori, poi se la gente compra o meno è una questione secondaria... se le banche finanziano e la gente compra pure (magari a rotta di collo come in Spagna) nasce la bolla immobiliare, è tutto collegato :cool:[/QUOTE]

ovviamente su prime e seconde case l'imu non influisce affatto
come non influiva l'ici

per il resto è come ho detto.. e mi stai solo confermando
le banche prestano sia alle aziende = costruttori
sia agli acquirenti = compratori
il tutto per sostenere e "incoraggiare" domanda e offerta
e la bolla è servita

le banche si fermano
scoppia la bolla

le banche si fermano
scoppia la bolla

le banche si sono già fermate, ma la bolla non è scoppiata perchè i prezzi sono tenuti su dalle case che conviene tenere chiuse e dai costruttori che non abbassano i prezzi

con l'IMU il mercato scenderebbe lentamente, se continua così prima o poi il mattone crolla in quanto il tempo che passa gioca a sfavore di vari fattori (es. obsolescenza del nuovo, possono tenerle chiuse per 3-4 anni ma dal 5° in poi devono per forza svendere... o magari la crisi peggiora e i costruttori devono svendere per fare cassa...)

le banche si sono già fermate, ma la bolla non è scoppiata perchè i prezzi sono tenuti su dalle case che conviene tenere chiuse e dai costruttori che non abbassano i prezzi

con l'IMU il mercato scenderebbe lentamente, se continua così prima o poi il mattone crolla in quanto il tempo che passa gioca a sfavore di vari fattori (es. obsolescenza del nuovo, possono tenerle chiuse per 3-4 anni ma dal 5° in poi devono per forza svendere... o magari la crisi peggiora e i costruttori devono svendere per fare cassa...)

e io che ho detto? :rolleyes:
va bè... lasciamo perdere

bene
prendo questa piccola spesa
e ci facciamo un ragionamento
intanto tengo a precisare che io sono con te nel constatare che sono spese che in un paese normale non ci dovrebbero essere

pero' ci sono
e c'è chi ci campa... le auto sono mantenute da officine concessionari ecc.. quindi creano lavoro o indotto.. tagli quei 2 miliardi e ciao ciao a tutti quelli che ci campano, poi ciao ciao a tutto quello che quei 2 miliardi genera ovvero consumi, investimenti che possono geneare altro reddito e altre imposte e quindi PIL e quindi anche il ritorno di una parte di IVA ecc ecc ecc ecc ... esempio per far capire che in RECESSIONE tagliare così è come darsi una mazzata sulle pa.lle
si ma quei 2mld li togli dalle tasche degli italiani e dalle altre imprese con nuove tasse

e sei punto a capo

con spese superflue che abbattono pil produttivo...

con questo ragionamento giustifichi pure il jeep wrangler di fiorito che ha fatto aumentare la disponibilità bancaria del concessionario romano...

Per esagerazione ovviamente e magari pure per assurdo diversi anni fa in un servizio di ballaro' dei politici locali campani giustificarono la camorra perchè offriva lavoro e soldi ad una popolazione senza opportunità e speranze per il futuro...I soldi guadagnati con il contrabando di sigarette servivano per acquistare pane e pasta e vestire i figli,erano ripuliti...anche questo era pil alla fine..
Ma ricordo pure come saviano si opponeva giustamente a questo modo di ragionare..
Se una spesa è insana , malata, nociva, gli effetti positivi per un settore si riflettono e translano negativamente su altri...C'è sempre qualcuno che paga alla fonte e che deve forzatamente pagare con le tasse e con maggiori contributi inps il pil di quel concessionario che sistema le auto superflue blu e questo perchè il monti o la fornero di turno non ci mettono un secondo a produrre gettito davanti alle esigenze di cassa..

>Tornando in 3d
le maggiori tasse proposte da berlusconi a danno di settori produttivi importanti del paese dovrebbero sostituire l'imu sulla prima casa...
è un giro di partite e non una soluzione per la crescita dell'economia...

Il prossimo anno dovremo accantonare al mes 25mld di euro di rata (per complessivi 125mld).... prima o poi la spesa la dovranno toccare e sicuramente non sarà quella superflua delle autoblu ma quella essenziale sulla sanità e sull'educazione scolastica...

p.s. si costruisce se le banche finanziano i costruttori, poi se la gente compra o meno è una questione secondaria... se le banche finanziano e la gente compra pure (magari a rotta di collo come in Spagna) nasce la bolla immobiliare, è tutto collegato :cool:

ovviamente su prime e seconde case l'imu non influisce affatto
come non influiva l'ici

per il resto è come ho detto.. e mi stai solo confermando
le banche prestano sia alle aziende = costruttori
sia agli acquirenti = compratori
il tutto per sostenere e "incoraggiare" domanda e offerta
e la bolla è servita

le banche si fermano
scoppia la bolla

in Italia i grandi costruttori sono pure banchieri

e fondiaria ne sa qualcosa:wall::wall::wall:

con questo ragionamento giustifichi pure il jeep wrangler di fiorito che ha fatto aumentare la disponibilità bancaria del concessionario romano...

il succo è tutto quì
lungi da me dal giustificarlo ... non ho detto questo anzi!!!!
ma aumentando il cc del concessionario questo magari ha dato uno stipendio .. ha pagato affitto del locale .. ecc ecc ecc ecc ecc

guarda il ragionamento fa parte della teoria macroeconomica
non sono cose campate per aria
ovvero la spesa pubblica come moltiplicatore del reddito

Teoria macroeconomica - Wikipedia

è pero' ha prestato i soldi sia dei correntisti che dei capitalisti esteri... che ora li rivogliono... e patapunfeteeeeeeee ;)
e l'immobiliarista al vertice fino a poco tempo fa è uscito con tutta la famiglia con tanto di maxi liquidazione...

Indietro