Si parla di democrazia interna di un movimento appena nato ma i criminali...

La strada sbagliata,per me, è quella di gente come fassina o vendola che parla ancora di tasse... quando invece si dovrebbe tagliare con l'accetta.

Taglieranno anche loro ...... solo che lo faranno senza tanto clamore, magari con tempi più lunghi, ma lo faranno anche loro. Soprattutto poi se ci sarà una opposizione forte dall'altra parte: sono tra i primi ad augurarmi che M5S prenda abbastanza voti da dare fastidio, e sarei anche contento di un buon successo della parte sana della destra
Quello che auspico è che Berlusconi e Lega siano spazzati via, e che l'elettorato non vada poi a votarne altri cloni come ha fatto nel 094. Tutto il resto va bene.
 
Ma infatti in questo thread non si nega che sia Grillo ad avere il peso decisionale maggiore nel M5S.
Si vuol far notare che anche chi attacca Grillo si contraddice relativamente alle porcate fatte in passato.
In assoluto hai ragione tu.
Però siccome io devo prendere una decisione di voto (visto che non contemplo il non voto tra le scelte utili al paese) devo dare un giudizio relativo e comparativo facendo una scala di valori.
Ora come ora a me della democrazia interna non me ne frega nulla visto che l'obiettivo è togliere seggi ai vecchi potenti.
E la mia non è un'uscita estemporanea di adesso per difendere Grillo... se vai a rivedere i miei thread lo ripeto da due anni che non me ne frega niente della democrazia interna e neppure del programma del M5S (che non ho mai letto e non leggerò).
Io sto usando il voto come un'arma e il M5S in questo caso è un mezzo e non il fine. Non ne faccio parte e non ne farò e se fra un mese capisco che posso danneggiare questo sistema marcio votando altro allora voterò altro.

Ad esempio adesso sto pensando che se Fermare il declino rispetta determinati requisiti anti-casta allora potrebbe essere utile votarlo alla camera per fargli superare lo sbarramento.

Mi è chiara la tua linea, è quella di altri grillini, usare M5S come ariete di sfondamento. Al dopo ci si pensa poi. Per me è importante l'uno e l'altro, per questo programma, democrazia interna, ecc sono fondamentali per votarli
Anche Berlusconi e Lega hanno spazzato tutto quello che c'era prima, e quasi quasi il prima era da rimpiangere (quasi .... )
 
Taglieranno anche loro ...... solo che lo faranno senza tanto clamore, magari con tempi più lunghi, ma lo faranno anche loro. Soprattutto poi se ci sarà una opposizione forte dall'altra parte: sono tra i primi ad augurarmi che M5S prenda abbastanza voti da dare fastidio, e sarei anche contento di un buon successo della parte sana della destra
Quello che auspico è che Berlusconi e Lega siano spazzati via, e che l'elettorato non vada poi a votarne altri cloni come ha fatto nel 094. Tutto il resto va bene.

Sull'ultimo auspicio penso che tutte le persone sane di mente non possano che concordare :yes:
 
Taglieranno anche loro ...... solo che lo faranno senza tanto clamore, magari con tempi più lunghi, ma lo faranno anche loro. Soprattutto poi se ci sarà una opposizione forte dall'altra parte: sono tra i primi ad augurarmi che M5S prenda abbastanza voti da dare fastidio, e sarei anche contento di un buon successo della parte sana della destra
Quello che auspico è che Berlusconi e Lega siano spazzati via, e che l'elettorato non vada poi a votarne altri cloni come ha fatto nel 094. Tutto il resto va bene.

ottimo ragionamento, sei una persona di sinistra che ragiona, senza attaccare a testa bassa:D:D:D
 
Mi è chiara la tua linea, è quella di altri grillini, usare M5S come ariete di sfondamento. Al dopo ci si pensa poi. Per me è importante l'uno e l'altro, per questo programma, democrazia interna, ecc sono fondamentali per votarli
Anche Berlusconi e Lega hanno spazzato tutto quello che c'era prima, e quasi quasi il prima era da rimpiangere (quasi .... )

A parole hanno spazzato quello che c'era prima perchè se poi uno va a vedere chi c'era nelle liste vedrà tanti ex-dc e ex-psi. Mentre la lega alleandosi con berlusconi di fatto ha esaurito la spinta propulsiva per avere qualche poltrona.

Per questo secondo me è il momento di essere duri e puri e cacciare subito chi non si allinea altrimenti si rischia di finire come la lega. Quindi non posso essere che contento della cacciata della salsi e di favia.

E anche se sono regole (per il momento e spero solo per il momento) del fondatore e in alcuni casi non scritte vanno rispettate lo stesso.
Non è scritto da nessuna parte che non bisogna ruttare in Chiesa però se ti metti a ruttare in Chiesa forse ti lasciano passare il primo rutto ma poi è giusto che ti caccino...
 
Il problema non è la democrazia interna in un movimento, è legittimo che ce ne sia poca o non ce ne sia affatto.
Il problema è che non si può essere credibili, parlando prima di democrazia partecipata dal basso, uno vale uno, e altri slogan analoghi, e poi decidendo da solo tutto, senza neanche uno straccio di comitato dei garanti :yes: :yes:
Se le premesse sono queste, mi pare legittimo che i potenziali elettori qualche problema se lo pongano, senza fare benaltrismo su questioni che non c'entrano nulla, o sbaglio?

OK! non sbagli



aggiungo ..., non darei per scontato che in un movimento non debba esserci, quasi "costituzionalmente", democrazia..è vero che potrebbe non esserci, ma è pur vero possa essere un "eccesso di democrazia".. : una sorta di assemblearismo ...come ci sono anche dei partiti senza democrazia interna..sono quelli con capi assoluti o di stampo padronale : Berlusconi, Bossi nel passato, Di Pietro, anche Casini.
Bersani è l'unico leader oggi in Italia che parla di conduzione collegiale, che coinvolga anche le minoranze..vedi l'invito a Renzi ad essere protagonista del rinnovamento....il PD, oggi come oggi, è l'unico partito democratico in italia, lo ha dimostrato e lo dimostra con i fatti, ovviamente c'è molto da lavorare e molto da criticare..
 
OK! non sbagli



aggiungo ..., non darei per scontato che in un movimento non debba esserci, quasi "costituzionalmente", democrazia..è vero che potrebbe non esserci, ma è pur vero possa essere un "eccesso di democrazia".. : una sorta di assemblearismo ...come ci sono anche dei partiti senza democrazia interna..sono quelli con capi assoluti o di stampo padronale : Berlusconi, Bossi nel passato, Di Pietro, anche casini.
Bersani è l'unico leader oggi in Italia che parla di conduzione collegiale, che coinvolge anche le minoranze..vedi l'invito a Renzi ad essere protagonista del rinnovamento....il PD, oggi come oggi, è l'unico partito democratico in italia, lo ha dimostrato e lo dimostra con i fatti, ovviamente c'è molto da lavorare enolto da crticare..

Lo dimostra anche quando spende in anticipo il finanziamento pubblico ai partiti (che il popolo democraticamente aveva abolito)?

Lo dimostra anche quando si allestiscono delle primarie con regole per favorire la vittoria di bersani?

Lo dimostra anche quando si oppone alle preferenze?
 
Lo dimostra anche quando spende in anticipo il finanziamento pubblico ai partiti (che il popolo democraticamente aveva abolito)?

Lo dimostra anche quando si allestiscono delle primarie con regole per favorire la vittoria di bersani?

Lo dimostra anche quando si oppone alle preferenze?



nessun partito oggi come oggi può vantare quanto fatto dal PD

sono fatti


ci saranno primarie anche per eleggere i parlamentari___:clap::clap:
 
nessun partito oggi come oggi può vantare quanto fatto dal PD

sono fatti


ci saranno primarie anche per eleggere i parlamentari___:clap::clap:

Cioè cosa dovrebbe vantare?

Il nulla e un po' di pannicelli caldi per i suoi elettori che si bevono di tutto e di più?
 
Ma infatti in questo thread non si nega che sia Grillo ad avere il peso decisionale maggiore nel M5S.
Si vuol far notare che anche chi attacca Grillo si contraddice relativamente alle porcate fatte in passato.
In assoluto hai ragione tu.
Però siccome io devo prendere una decisione di voto (visto che non contemplo il non voto tra le scelte utili al paese) devo dare un giudizio relativo e comparativo facendo una scala di valori.
Ora come ora a me della democrazia interna non me ne frega nulla visto che l'obiettivo è togliere seggi ai vecchi potenti.
E la mia non è un'uscita estemporanea di adesso per difendere Grillo... se vai a rivedere i miei thread lo ripeto da due anni che non me ne frega niente della democrazia interna e neppure del programma del M5S (che non ho mai letto e non leggerò).
Io sto usando il voto come un'arma e il M5S in questo caso è un mezzo e non il fine. Non ne faccio parte e non ne farò e se fra un mese capisco che posso danneggiare questo sistema marcio votando altro allora voterò altro.

Ad esempio adesso sto pensando che se Fermare il declino rispetta determinati requisiti anti-casta allora potrebbe essere utile votarlo alla camera per fargli superare lo sbarramento.
Movimento Arancione

questo?

oltretutto pare che non vengono gettati fuori a calci
 
Movimento Arancione

questo?

oltretutto pare che non vengono gettati fuori a calci

:no:

Troppe persone della vecchia nomenclatura.

Poi rischiano di superare lo sbarramento se non si alleano. E se si alleano con qualcuno per me sono automaticamente fuori dai movimenti anti-casta.

Per il momento seguo M5S e FiD
 
:no:

Troppe persone della vecchia nomenclatura.

Poi non rischiano di superare lo sbarramento se non si alleano. E se si alleano con qualcuno per me sono automaticamente fuori dai movimenti anti-casta.

Per il momento seguo M5S e FiD

mentre fermare lo scivolo non si alleerebbe con nessuno? :mmmm:
 
OK! non sbagli



aggiungo ..., non darei per scontato che in un movimento non debba esserci, quasi "costituzionalmente", democrazia..è vero che potrebbe non esserci, ma è pur vero possa essere un "eccesso di democrazia".. : una sorta di assemblearismo ...come ci sono anche dei partiti senza democrazia interna..sono quelli con capi assoluti o di stampo padronale : Berlusconi, Bossi nel passato, Di Pietro, anche Casini.
Bersani è l'unico leader oggi in Italia che parla di conduzione collegiale, che coinvolga anche le minoranze..vedi l'invito a Renzi ad essere protagonista del rinnovamento....il PD, oggi come oggi, è l'unico partito democratico in italia, lo ha dimostrato e lo dimostra con i fatti, ovviamente c'è molto da lavorare e molto da criticare..



..aggiungo Grillo, dimenticato, lo cito per ultimo..ma non il meno padrone ..anzi forse è più feroce padrone degli altri padroni : padrone del sito, padrone del simbolo, padrone del Movimento,
padrone dei movimenti dei militanti..ma su quest'ultimo aspetto trova contrasto perché l'aspirazione alla libertà e alla dignità non si possono sacrificare machiavellicamente in nome dei "fini"..e perchè ci sarà sempre una Salzi che si ribellerà..
 
Cioè cosa dovrebbe vantare?

Il nulla e un po' di pannicelli caldi per i suoi elettori che si bevono di tutto e di più?

Tre milioni di elettori in fila e pazienti : una forza enorme
 
Agli amici del M5S consiglio di non chiudersi troppo sulle candidature.

Il problema di avere più candidati con parentele strette, non è solo il pericolo condannati che c'è, ma anche di avere più candidature per famiglia.

In Italia la famiglia è molto importante ma questo a volte da delle storture ;)
 
..aggiungo Grillo, dimenticato, lo cito per ultimo..ma non il meno padrone ..anzi forse più più feroce padrone degli altri padroni : padrone del sito, padrone del simbolo, padrone del Movimento,
padrone dei movimenti dei militanti..ma su quest'ultimo aspetto trova contrasto perché l'aspirazione alla libertà e alla dignità non si possono sacrificare machiavellicamente in nome dei "fini"..e perchè ci sarà sempre una Salzi che si ribellerà..

Per capirci...
Gli eletti in Sicilia del M5S sono manovrati da Grillo?

A me da siciliano mi sembra che Grillo se ne stia sbattendo i cog.lioni.

E questo è un esempio concreto.

Pizzarotti a Parma è sotto tutela di Casaleggio? :mmmm:

Non mi sembra.


Quindi di cosa parli?
Ha cacciato due che non rispettavano le regole? Ha fatto benissimo!
 
Per capirci...
Gli eletti in Sicilia del M5S sono manovrati da Grillo?

A me da siciliano mi sembra che Grillo se ne stia sbattendo i cog.lioni.

E questo è un esempio concreto.

Pizzarotti a Parma è sotto tutela di Casaleggio? :mmmm:

Non mi sembra.


Quindi di cosa parli?
Ha cacciato due che non rispettavano le regole? Ha fatto benissimo!




nel movimento 5 stelle ci sono eccellenti ragazzi e ragazze, tantissime energie sane : devono emanciparsi dal padrone del vapore
 
Che dovevano far vincere bersani... :D

Sicuramente è più democratico del PDL ma pur sempre di un'oligarchia si tratta...

a me Bersani dà fiducia : una brava persona, che di questi tempi non è poco, ..un mite riformista, un democratico, un rinnovatore, un buon governante dove ha governato...
 
Indietro