Si puo’ ancora vivere di rendita?

TIPI DI RENTIER ( FIRE =Financial Independence Retire Early)

  • 1) rentier puro : nato con la camicia ,figlio di papa' vive di rendita grazie ad eredita'

    Voti: 7 4,6%
  • 2) rentier meritorio : con il duro lavoro e sacrifici di una vita con risparmio e' in pensione

    Voti: 9 6,0%
  • 3) rentier lean fire : si riferisce alla possibilità di ritirarsi dal lavoro anticipatamente

    Voti: 15 9,9%
  • 4) rentier FIRE barista: potebbe vivere di rendita ma continua a fare qualche lavoretto part time

    Voti: 9 6,0%
  • 5) rentier FIRE Fat: ritiratosi per andare in pensione senza dover rinunciare a nulla no limits

    Voti: 3 2,0%
  • 6) rentier Trader :che con la finanza vive di rendita

    Voti: 17 11,3%
  • 7) Aspirante rentier Henry ( High Earners, Not Rich Yet): guadagnano abbastanza,ma non ancora ricchi

    Voti: 11 7,3%
  • 8) rentier gold digger mantenuto/a :

    Voti: 1 0,7%
  • 9) rentier ad onorem : proveniente da una famiglia di straricchi e quindi predestinato rentier

    Voti: 1 0,7%
  • 10) rentier per stile di vita : minimalista frugale vive con 500€ al mese

    Voti: 14 9,3%
  • 11) aspirante rentier in attesa di diventarlo tra x anni :

    Voti: 47 31,1%
  • 12) rentier Fire Coast: è quello stato in cui hai abbastanza soldi investiti e tra x anni si ritira

    Voti: 13 8,6%
  • 13) rentier ..... indicare altra tipologia

    Voti: 3 2,0%
  • 14) rentier fortunato: vincita da gioco lotteria etc.

    Voti: 1 0,7%

  • Votanti
    151
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Maxpiove ha scritto:
Ho 57 anni e 37 anni di contribuzione e attualmente sono in Naspi avendo accettato una buonuscita di 120.000 euro, secondo voi quale é la soluzione migliore per pagare il meno possibile i contributi volontari fino alla pensione? Trovare un lavoro poco remunerato per un anno e poi i contributi verranno calcolati su quell'anno? Aprire una partita Iva fatturando il minimo per un anno?
Avete altri consigli o soluzioni?
Grazie a chi mi risponderá

Scusa ma perchè ti servono altri contributi volontari? Il diritto alla pensione di acquisisce con 20 anni di lavoro, per cui potresti scegliere di andarci a 65 anni in forma anticipata e ridotta, o 67/68 piena in ogni caso.
Data la tua relativamente giovane eta' non credo ti cambi molto se raggiungi 41 anni di contributi, o mi sbaglio?
Chiedo per capire eh, io sto pianificando un eraly retirement e non raggiungero' mai i 41 anni di contributi, neanche 30 in verità :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro